Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo reale Vittorio Amedeo II


Risposte migliori

Buonasera a tutti, vorrei un consiglio per la mia nuova collezione della monetazione dei Savoia per la Sardegna di cui mi sono innamorato, ho acquistato tramite un asta il mezzo reale sardo 1727 di Vittorio Amedeo II in stato di conservazione qBB, mi piacerebbe comprare delle slabs NGC cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusami ma non capisco cosa intendi..

Delle monete Savoia per la Sardegna chiuse NGC?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/5/2019 alle 17:49, NIKO90 dice:

Buonasera a tutti, vorrei un consiglio per la mia nuova collezione della monetazione dei Savoia per la Sardegna di cui mi sono innamorato, ho acquistato tramite un asta il mezzo reale sardo 1727 di Vittorio Amedeo II in stato di conservazione qBB, mi piacerebbe comprare delle slabs NGC cosa ne pensate?

Mi piacerebbe vedere la moneta :)

per la slab mi accodo alle precedenti opinioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io preferisco tenerle libere..

Quando le guardo le voglio tenere in mano!

Poi le vecchie Savoia non patiscono il contatto con le mani...

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altra curiosità  le monete devono per forza essere certificate? 

Se per esempio dovessi ereditare monete vecchie/antiche magari anche rare e ricercate senza nessun documento ci sono problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, NIKO90 dice:

Un altra curiosità  le monete devono per forza essere certificate? 

Se per esempio dovessi ereditare monete vecchie/antiche magari anche rare e ricercate senza nessun documento ci sono problemi?

Una certificazione di autenticità, (con i classici rivetti, slab o fotografica) sempre che sia stata fatta da perito o società competente in una data monetazione, può essere utile ai fini di un acquisto o di una vendita se l'acquirente non è abbastanza esperto da saper giudicare da solo l'autenticità di una moneta. Per quanto mi riguarda se mi capita di acquistare una moneta corredata di "altri vestitini", la spoglio e la metto su velluto.

In caso di futura ipotetica vendita può essere utile conservare le certificazioni.

Correlato è il discorso di una certificazione di legittima provenienza, che consiste fondamentalmente in un atto, rilasciato o da un commerciante/casa d'aste o anche da un privato, che autocertifica che le monete non provengono da attività illecite, come ad esempio uno scavo, le quali si configurerebbero cone furto ai danni dello stato nonché distruzione di beni culturali. È una certificazione che rilasciamo anche a un commerciante qualora gli conferiamo monete in nostro possesso. È utilizzata soprattutto per monete antiche.

Se si ereditano monete da un parente queste entreranno nell'asse ereditario e qualora chi le eredita volesse rivenderle dichiarerà , se necessario, che la provenienza è legittima.

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
46 minuti fa, NIKO90 dice:

Ho bisogno di un consiglio, che ne dite di questo cofanetto per le mie monete?? Meglio lasciarle libere le monete o chiuderle nelle capsule?

Grazie!!

 

image.png.095afd1b9513293328a406b4cb68a6d1.png

 

Quel monetiere penso che sia l'ideale, e lasciale libere... le capsule non c'erano due o trecento anni fa...

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.