Vai al contenuto
IGNORED

Falso d'epoca ex ciondolo ???


Risposte migliori

Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni su questo bel falso d'epoca di Piastra 1796 Ferdinando IV con un buco riotturato,un falso usato come ciondolo? La riparazione sembra in argento o simile. La moneta credo sia battuta e non fusa molto ben fatta e identica agli originali anche nei particolari,possibile l'ipotesi di queste prove in rame sia vera allora? Io l'ho presa come falso e pagata anche come falso e non come pseudo prova ma ora il dubbio ce l'ho. Cosa dite sopratutto chi ne ha già maneggiate?

Grazie Fabio

falso 1796.jpg

falso 1796 retro.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' proprio un bel falso d'epoca, di questa tipologia ne ho una fusa ed una coniata. Riguardo al foro... certo, nel corso di 220 anni qualcuno avrà deciso di farne un ciondolo, che poi ci avrà pensato un ragazzo nel 1850 od una persona anziana nel 1920 non lo sapremo mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su Cronaca Numismatica Ruotolo aveva scritto un interessante saggio su questi tipi di monete. Lo studio continuava sul numero di marzo. Ne consiglio la lettura.

Immagine "rubata" da un post di francesco77.

2rzz2w5.jpg

Modificato da demonetis
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @favaldar

Fra tutti i falsi d'epoca delle Piastre di Ferdinando IV, questo è il più "comune"..... Lo si trova di frequente.... Realizzato con diverse leghe metalliche:

Metalli bianchi, ottone e rame... Molti ancora con tracce di argentatura. 

Alcuni esemplari in metalli bianchi ( in buona conservazione)  vengono proposti in vendita come  Piastre genuine..... Nonostante il peso calante!

5051326l.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

Buonasera @favaldar

Fra tutti i falsi d'epoca delle Piastre di Ferdinando IV, questo è il più "comune"..... Lo si trova di frequente.... Realizzato con diverse leghe metalliche:

Metalli bianchi, ottone e rame... Molti ancora con tracce di argentatura. 

Alcuni esemplari in metalli bianchi ( in buona conservazione)  vengono proposti in vendita come  Piastre genuine..... Nonostante il peso calante!

5051326l.jpg

Ciao @Rocco68, potresti postare il link del sito dove hai reperito questa piastra? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, demonetis dice:

Ciao @Rocco68, potresti postare il link del sito dove hai reperito questa piastra? Grazie.

Ciao @demonetis,.

Avevo segnalato questo pezzo nella sezione "Le prossime aste numismatiche" :

Asta online Numero 3 di Ranieri, lotto 219

Peso segnato 25, 32 grammi. 

.... Ma non avendo partecipato all'asta.... Non so se il lotto è stato ritirato o corretto nella sua descrizione. 

Saluti, 

Rocco. 

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao @demonetis,.

Avevo segnalato questo pezzo nella sezione "Le prossime aste numismatiche" :

Asta online Numero 3 di Ranieri, lotto 219

Peso segnato 25, 32 grammi. 

.... Ma non avendo partecipato all'asta.... Non so se il lotto è stato ritirato o corretto nella sua descrizione. 

Saluti, 

Rocco. 

Mi piacerebbe sapere che fine ha fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao @demonetis,.

Avevo segnalato questo pezzo nella sezione "Le prossime aste numismatiche" :

Asta online Numero 3 di Ranieri, lotto 219

Peso segnato 25, 32 grammi. 

.... Ma non avendo partecipato all'asta.... Non so se il lotto è stato ritirato o corretto nella sua descrizione. 

Saluti, 

Rocco. 

Se non ricordo male il lotto è stato ritirato.  Qualcuno gli avrà segnalato l'errore.

Saluti

Angelo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato averla ritirata...... Con una corretta descrizione avrebbe realizzato molto di più di una Piastra buona. 

Questi falsi d'epoca..... Più sono fatti bene e più acquistano valore.... Proprio per il fatto che sono riusciti a fare "il loro dovere" di falsi. ?

..... Mi riferisco solo ai falsi d'epoca e non a quelle riproduzioni moderne di monete Napoletane:

La Piastra 1859 di Francesco II ( carrarmato Perugina). 

Il 60 Grana 1857 bordo liscio

L'insidiosa Piastra 1854, con i FERT incusi nel taglio e ultimamente modificata..... Con la dicitura corretta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS

Buona domenica a tutti. 

 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.