Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
ambidestro

Buona o falso d'epoca ?

Recommended Posts

ambidestro

La moneta, Lira da 20 soldi pesa gr.4,78 e un diam. mm.28

secondo Voi è un falso d'epoca ?

grazie a chi vorrà intervenire

35 diritto.jpg

35 rovescio.jpg

417sonia
Supporter

Ciao Mario!

Un falso di sicuro, basta dire che quella originale dovrebbe pesare ca. gr 6.52; il diametro è corretto 28 mm.

1,74 grammi di differenza, a parità di diametro, sono un'enormità considerato che non presenta buchi o mancanze di metallo; anche i rilievi arrotondati non depongono a favore della genuinità, sembra prodotta da fusione.

Difficile dalla foto giudicare se sia una contraffazione coeva oppure moderna; di primo acchito direi moderna, ma è solo una mia sensazione .... d'altra parte è una moneta che, anche in condizioni così, così, "veleggia" sui €. 1.000 e molto più se le condizioni migliorano.

saluti

luciano

• Like 1

TIBERIVS

Non è certo un falso d´epoca, visto la grande differenza con l´originale, direi un gadget dei giorni nostri.

Saluti

TIBERIVS

ambidestro

avendo la moneta in "mano" mi lascia perplesso la dicitura di tiberius "gadget dei giorni nostri" ne ho viste molte di riproduzioni di monete che spaziano dalle Greche alle moderne, questa sembra fusa come dice 417sonia, io proporrei per una contraffazione coeva.

comunque altri commenti sono graditi

ringrazio chi ha già espresso un suo giudizio

DOGE82

Un falso sicuramente. Non so se d'epoca o moderno. Ma sarei più orientato verso il moderno. 

fabry61

Brutta e falsa si. D'epoca è da vedere. Un amico presente sul forum ha una lira Tron molto bella dello stesso peso proveniente da asta. E' difficile immaginare che a 4 e rotti grammi potessero ingannare i Veneziani, ma gli altri?

• Like 1

eracle62
3 ore fa, fabry61 dice:

Brutta e falsa si. D'epoca è da vedere. Un amico presente sul forum ha una lira Tron molto bella dello stesso peso proveniente da asta. E' difficile immaginare che a 4 e rotti grammi potessero ingannare i Veneziani, ma gli altri?

Penso anch'io che forse agli altri qualche problemuccio potrebbe averlo dato...

Mi piacerebbe vederla direttamente, se quando ci vediamo carissimo me la porti cosi gli diamo un'occhiata, conosci il mio amore per le contraffazioni e i falsi..

Eros 

• Like 1

fabry61
15 ore fa, eracle62 dice:

Penso anch'io che forse agli altri qualche problemuccio potrebbe averlo dato...

Mi piacerebbe vederla direttamente, se quando ci vediamo carissimo me la porti cosi gli diamo un'occhiata, conosci il mio amore per le contraffazioni e i falsi..

Eros 

Devi chiedere ad @Arka. Madre santa un altro falsario? e no' eh.🤣🤣

Arka

Le monete andrebbero giudicate in mano. Per quanto riesco a capire la moneta è falsa e direi un falso moderno.

Arka

Diligite iustitiam

eracle62
7 ore fa, fabry61 dice:

Devi chiedere ad @Arka. Madre santa un altro falsario? e no' eh.🤣🤣

:D:D:D

Sono cose che capitano..

E' una deformazione professionale, essendo un'artista e conoscendo tutte le tecniche incisorie pittoriche e scultoree, a scuola ci hanno massacrato, e poi integrai da subito a dodici anni dipingevo già ad olio su tela, a quattordici incidevo a punta secca e ad acquaforte oltre che xilografia e serigrafia, oltre la scuola giovanissimo frequentavo lo studio di un grande artista, fra l'altro scomparso ultimamente..

Vissi e vivo d'arte..

• Like 1