Vai al contenuto
IGNORED

MONETA ORO BIZANTINA (?) N.1


Risposte migliori

Il primo passo è compiuto, mancano dimensioni e peso.

Ora vado a dare un altro giudizio, in cabina però .

E... complimenti a Valmun 57 per la splendida raccolta.

:)

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene, le valutazioni che saranno fatte senza conoscere dimensioni e peso, comunque potrebbero essere fatte con beneficio di inventario.

L'oro cartaginese che qui ha postato (statere/frazione/shekel ?) in particolare presenta la particolarità due dots o pellets, uno a sinistra del busto di Tanit al diritto, l'altro all'esergo del rovescio.

Sono alla ricerca della giusta tipologia, ma spero che intervengano i più esperti nella specifica materia.

HIRPINI

 

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎26‎/‎05‎/‎2019 alle 12:54, Hirpini dice:

Il primo passo è compiuto, mancano dimensioni e peso.

Ora vado a dare un altro giudizio, in cabina però .

E... complimenti a Valmun 57 per la splendida raccolta.

:)

HIRPINI

… cabina elettorale (votazioni europee) !

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, rispondo giusto per concludere la discussione. Questa è una moneta punica in elettro di g. 7,45, con pellets al diritto e al rovescio, molto simile al suo aureo (che però non posso ugualmente definire "statere" in quanto non ne conosco il peso) venduta all'Asta Bolaffi n. 29 dell'1 dicembre 2016 al prezzo di euro 1.700:

punica.jpg.36471e5ccfff6133f8b41d4cbdcd4313.jpg

bolaffi.jpg.be92260012154f924a46d90357182f23.jpg

Una classificazione che lascia il tempo che trova in quanto della sua moneta, come delle altre che ha postato, non si conosce il peso né il modulo, e la stessa fotografia non permette altre valutazioni, specie sulla autenticità. Perciò anche in questo caso ritengo opportuno che ogni valutazione venga fatta da un numismatico professionista, che potrebbe esaminare la moneta non attraverso una fotografia ma con i suoi occhi.

Saluti

HIRPINI

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @Hirpini per certe monete basta anche solo la foto.... e senza niente togliere ai numismatici professionisti che hai chiamato in causa, fino a poco tempo fa sul forum c'erano delle persone esperte che scrivevano, giudicando ed aiutando parecchi utenti nel riconoscimento dei falsi.

Purtroppo, questi esperti non scrivono più ed il forum, sotto questo aspetto, non è più quella fonte di informazioni e conoscenze di prima. 

I motivi che hanno portato a questo sono tanti, soggettivi e personali, incomprensioni che si erano create nelle varie discussioni ed il rischio di qualche querela se non si faceva molta attenzione alla terminologia 

La moneta da te postata è sicuramente autentica, per quella di questa discussione invece, "consiglio" all' utente di rivolgersi ai numismatici professionisti che hai citato. 

Cordialmente 

Babelone 

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Babelone,

apprezzo molto il tuo intervento e mi ha fatto piacere conoscerti stasera, ed ora capirai il perché: i numismatici professionisti che ho citato in conclusione del mio intervento non li conosco, se li sceglierà ovviamente Walmun57, se vorrà, sono fatti suoi.

Devi invece sapere il Numismatico che solo ieri sera io ho voluto contattare per chiedergli un aiuto in una discussione su una moneta bizantina, purtroppo non scrive più su questo Forum.

Come vedi, siamo in perfetta sintonia, sento come te e come tanti di noi un grande vuoto e io stesso mi sento ora diverso, forse molto meno motivato a continuare. 

Un caro saluto

HIRPINI

 

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Hirpini dice:

Come vedi, siamo in perfetta sintonia

Non credo.... Perché, se leggi attentamente il mio post, dalla foto, ho dato il mio giudizio sulla moneta. 

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.