Vai al contenuto
IGNORED

SAVOIA Carlo Emanuele I (1580-1630) Fiorino 1629


Risposte migliori

Presa alla recente Asta Nomisma

SAVOIA Carlo Emanuele I (1580-1630) Fiorino 1629 - cfr. MIR 653 e 654 CU con zone di doratura o ottone (?) (g 4,59) Con cartellino di vecchia raccolta. Esemplare da approfondire perché il peso è maggiore di quanto indicato nel MIR (g 3,80 quello massimo mentre le superfici sembrano in parte dorate o lucidate. Il MIR elenca anche una prova in rame (MIR 653c)

Clipboarde.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma Pier, non è un falso d'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, piergi00 dice:

 

Portero' l' esemplare a @blaise

e al tavolo dei Savoiardi 

Biagio sarà contento...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, odjob dice:

Secondo me potrebbe essere una prova,giudicando dalla foto i rilievi dello stemma mi fanno propendere per una prova o per una contraffazione

Salutoni

odjob

Contraffazione no, l'impronta è quella del fiorino, ma il busto e le legende non sono belle, a differenza dello scudo che pare più curato, come le cifre della data..

Link al commento
Condividi su altri siti


Bobba ( per quanto può essere affidabile..) riporta il peso da 4,41 a 2,93 ed il diam. 25 mm. La doratura non potrebbe essere un tentativo coevo di spacciare la moneta per una Doppia d'oro( di IV tipo ) diam.28 mm e peso 6,67 g. ?  Una considerazione extra: ho comperato qualche moneta Asta Nomisma e-Live N.9. Avevano vecchi cartellini simili alla tua moneta. Mi piacerebbe sapere da quale raccolta arrivano. Caro piergi00, sai qualcosa in proposito ? Metto le immagini.  

VITT.AMEDEO III_SOLDI 15_01.jpg

VITT.AMEDEO III_SOLDI 15_02.jpg

CAR.EM III-01.jpg

CAR.EM III-02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

 La doratura non potrebbe essere un tentativo coevo di spacciare la moneta per una Doppia d'oro( di IV tipo ) diam.28 mm e peso 6,67 g. ?  

 

 

Non penso.. troppo diversa...

Penso piuttosto che sia una argentatura che per qualche motivo dovuto agli anni e alla conservazione abbia sviluppato una colorazione dorata..

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Mi spiace  non ho notizie sul titolare della collezione esitata nelle ultime aste nomisma , provero' a sentire se sanno qualcosa i soci dei circoli torinesi. 

Penso che il fiorino in questione sia un falso d'epoca di buona fattura rispetto ad altri visti.  Probabilmente la doratura visibile e' posteriore , eseguita giusto per abbellire la moneta

 

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio. Ho visto diverse monete con questi cartellini ( Asta Nomisma ed un'altra che non mi ricordo)  che risalgono presumibilmente alla seconda metà dell'800. La qualità delle monete era mediamente bassa, quindi non penso si tratti di una collezione importante. Ma sarei curioso di ricostruire la storia. 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ti ringrazio. Ho visto diverse monete con questi cartellini ( Asta Nomisma ed un'altra che non mi ricordo)  che risalgono presumibilmente alla seconda metà dell'800. La qualità delle monete era mediamente bassa, quindi non penso si tratti di una collezione importante. Ma sarei curioso di ricostruire la storia. 

E' vero come molti collezionisti dell' epoca non si curavano piu' di tanto della conservazione.

Pure io ho acquistato gettoni e monete provenienti da questa collezione piu' per i cartellini che per la qualita' degli esemplari !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.