Vai al contenuto
IGNORED

Alalalài!!!!!


fra crasellame

Risposte migliori

A L L E L U I A!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :guitarist:  :guitarist:  :beerchug:  :beerchug:  :guitarist:  :guitarist:

Finalmente Fra si è conclusa questa mitica vicenda....

Veramente un ottimo esemplare!

Per rispondere alla risposta precedente, a parte lo stile, che comunque variava da zecca a zecca, dal più pregevole al meno curato (Odessos e Mesembria), grande importanza va data alle gambe di zeus al rovescio, dove generalmente erano rappresentate parallele ed entrambe visibili se coniate sotto il regno di Alessandro.

Sono invece rappresentate intrecciate o comunque con la sinistra davanti alla destra piegata, come in questo caso.

Sono comunque fasi stilistiche evolutive, che non possono essere sicuramente generalizzate, perchè nascondono eccezioni <_< .

Ad esempio la zecca di Babilonia, coniava già Zeus in questo stile, già prima. :(

Ancora i miei complimenti.

192189[/snapback]

Grazie miglio, non sapevo bisognasse osservare le gambe di Zeus per addivenire alla collocazione temporale della moneta.

Grazie ancora! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 83
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • fra crasellame

    25

  • andreagcs

    9

  • miglio81

    6

  • 15x60

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

A L L E L U I A!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :guitarist:  :guitarist:  :beerchug:  :beerchug:  :guitarist:  :guitarist:

Finalmente Fra si è conclusa questa mitica vicenda....

Veramente un ottimo esemplare!

Per rispondere alla risposta precedente, a parte lo stile, che comunque variava da zecca a zecca, dal più pregevole al meno curato (Odessos e Mesembria), grande importanza va data alle gambe di zeus al rovescio, dove generalmente erano rappresentate parallele ed entrambe visibili se coniate sotto il regno di Alessandro.

Sono invece rappresentate intrecciate o comunque con la sinistra davanti alla destra piegata, come in questo caso.

Sono comunque fasi stilistiche evolutive, che non possono essere sicuramente generalizzate, perchè nascondono eccezioni <_< .

Ad esempio la zecca di Babilonia, coniava già Zeus in questo stile, già prima. :(

Ancora i miei complimenti.

192189[/snapback]

Grazie miglio, non sapevo bisognasse osservare le gambe di Zeus per addivenire alla collocazione temporale della moneta.

Grazie ancora! :)

192245[/snapback]

Si ma come ho detto, non darei assoluta importanza a questa teoria, perchè ho avuto modo di vedere svariate eccezioni.... :(

Sebbene sicuramente un'evoluzione stilistica, porti un gran numero di questi esemplari, nella collocazione postuma. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Esiste anche una versione del rovescio "basic instinct" con Zeus a gambe accavallate?

...speriamo di no... :D :D

Caspita fra, vedendo questa discussione si può dire che la tua tetra è diventata un caso nazionale... vale già 100 euro in più per l'eco mediatico che si è portata dietro!! ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una moneta notevole, complimenti! B) (metto gli occhiali per non restare abbagliato...)

Tempo addietro non ho saputo resistere e mi sono comprato anch'io un tetradracma di Alessandro (zecca Babilonia), ma non ha niente a che vedere con questo per livello di conservazione... :unsure:

Ciao

Night

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti! E' davvero splendida! :o

Credo che averla tra le dita debba regalare la sensazione di accarezzare una splendida donna :D

O sbaglio per difetto? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non proprio antonello :D e poi da una parte Eracle e dall'altra Zeus... non me la sento di accarezzarla... sai com'è :D fosse Arethusa... o Atena... :D

è bello rigirarla nelle dita o farla sobbalzare nel palmo della mano e sentirne il peso. Dà una sensazione di "potere" ? Ci si campava per un po con una moneta del genere oppure ci si poteva permettere una bella etéra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene... siccome non riesco a dormire finché non finisco una cosa eccomi qua... :D

Oggi ho mostrato in chat l'inizio del mio esperimento... (sì sì son fuori come un terrazzo :lol:) ed ecco qua l'applicazione pratica di quello che volevo fare anche se... non al meglio essendo solo un test. E' ancora una cosa in fase embrionale... :) ma promette bene.

Cliccate sull'immagine ;)

FreeSnap001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fra sei incredibile...davvero una grande idea, toglimi la curiosità, ma come diavolo hai fatto??

Fotografando la moneta in più posizioni e con un programma speciale, o applicando una texture a una scansione 3D???? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Complimenti fra, è veramente un metodo di visualizzazione estremamente realistico!! ;)

...comunque mi sa che sei stato troppo tempo a contatto con i tuoi sigloi achemenidi e l'impatto inaspettato con una tetra di quel modulo ti ha sconvolto la mente in modo serio... :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Altro che pazzia.E’ geniale! :o

Sinceri complimenti fra. :)

Mi raccomando non dimenticare il brevetto.Potresti fare un mucchio di soldi con tutte queste casa d’asta in giro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Fra sei incredibile...davvero una grande idea, toglimi la curiosità, ma come diavolo hai fatto??

Fotografando la moneta in più posizioni e con un programma speciale, o applicando una texture a una scansione 3D???? :blink:

194374[/snapback]

eheheh ho fatto in maniera casereccia, visto che il girello sia semplice che con motorino ha un costo ed i softwares specifici non vengono proprio regalati... ho usato il misuratore d'assi de lamoneta ed un centrino tondo per ruotare la moneta (tenuta in piedi da un po di cera) di 10° per un totale di 36 foto. Si nota l'imprecisione casereccia, con strumenti più adeguati si può ottenere più precisione. Per la qualità il solito compromesso per l'usabilità sul web... ma ci devo lavorare su...

Complimenti fra, è veramente un metodo di visualizzazione estremamente realistico!! ;)

...comunque mi sa che sei stato troppo tempo a contatto con i tuoi sigloi achemenidi e l'impatto inaspettato con una tetra di quel modulo ti ha sconvolto la mente in modo serio...  :lol:  :lol:

194377[/snapback]

eheheh Rapax ti sono sfuggiti gli scudi di Luigi XVI che ho preso per "compensare" ai chewingums achemenidi :D

Altro che pazzia.E’ geniale! :o

Sinceri complimenti fra. :)

Mi raccomando non dimenticare il brevetto.Potresti fare un mucchio di soldi con tutte queste casa d’asta in giro. ;)

194383[/snapback]

Grazie Dimitrios, in realtà è la scoperta dell'acqua calda o se volete l'uovo di Colombo...

non ho inventato nulla, ma in campo numismatico (e non solo) queste tecnologie non sono per nulla applicate; probabilmente per i costi o la scarsa attenzione del mercato.

Cmq studierò un flusso di lavoro che non faccia perdere troppo tempo e che non richieda ore di lavoro (cose che incidono notevolemnte sul costo) e chissà... ma vista la realtà web della numismatica... siamo proprio agli albori :D

Però mi stupisce che grosse case internazionali quando mettono all'asta ad esempio delle deka di Atene ("roba" da parecchi $$$$$) non facciano almeno un filmato che "presenti" la moneta in questione come l'"etichetta" imporrebbe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
Però mi stupisce che grosse case internazionali quando mettono all'asta ad esempio delle deka di Atene ("roba" da parecchi $$$$$) non facciano almeno un filmato che "presenti" la moneta in questione come l'"etichetta" imporrebbe :)

194393[/snapback]

Hai perfettamente ragione, è difficile valutare l'aspetto complessivo di una moneta solamente da due foto (la diretta interessata di questa discussione ne è un esempio).

Una presentazione fatta invece in "fracasellame mode ©" :D sarebbe molto più veritiera ed efficace e, a mio avviso, dovrebbe essere adottata non solo per decadracme o altri pezzi super. I leader del settore si differenziano dalla massa per la qualità delle loro monete e per i relativi prezzi di partenza... potrebbero fare un piccolo sforzo per distinguersi anche in questa non secondaria modalità di proporsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

eheheh ma ripeto non è una mia invenzione, ste cose di panorami a 360° o di oggetti in 3D esistono da parecchi anni, ma forse le difficolta tecniche ed i costi per le apparecchiature professionali... fatto sta che nessuno o in pochi si siano interessati alla cosa.

Negli States dove la banda larga è cosa normale da parecchio l'uso di queste tecnologie è limitato, forse perché non si riesce a trovare un "mezzo standard" che vada bene a tutti per far visualizzare l'animazione in 3D.

Sul sito Apple ci sono delle animazioni del genere (in realtà decisamente più belle della mia) dei loro prodotti, ma in quanti di voi hanno installato Quicktime ? Quanti avrebbero voglia di installarsi un plugin in java o chessòio ?

Probabilmente bisogna studiare la via giusta e che abbia dei costi contenuti per essere appetibile a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti fra è veramente eccezionale il lavoro che hai fatto , ancor di più lo spessore di questo "MOSTRO", l' ho fatto rigirare talmente tante volte :blink: che alla fine Eracle mi ha detto BASTA, :D

così ho scoperto che oltretutto la tua moneta.....parla

Un Saluto

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Io questa tecnologia, l'avevo vista per la presentazione di macchine fotografiche o interni di automobili etc...

Ma per la numismatica mi mancava.

Effettivamente non dev'essere facile e soprattutto conveniente realizzare l'intero catalogo d'asta con questa tecnologia, ma come è stato suggerito, almeno per i pezzi più importanti non sarebbe male, anzi...

Una curiosità, quanto tempo hai impiegato per la realizzazione?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la numismatica sarebbe l'ideale poter vedere la moneta sotto più angolazioni e poter zoomare sui particolari.

Ci ho impiegato un pomeriggio. Le 36 foto se ci si organizza si fa abbastanza presto... poi il problema è avere un software che ti permetta di incollare insieme i pezzi. Sono sw che costano.

Per fortuna ho trovato un file di flash che emula bene il VR e dopo qualche tocco "artigianale" ho creato l'immagine ma ho perso un po in qualità...

Al posto delle foto si può riprendere, con una videocamera digitale, la moneta che gira su un apposito sostegno rotante e poi con uno di questi software creare il file "interattivo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.