Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Lucani56

10 centesimi 1866 s.s.z.

Recommended Posts

Lucani56
Salve a tutti, volevo chiedere una delucidazione su una moneta in mio possesso.
La moneta in questione è 10 centesimi del 1866 zecca Parigi (s.s.z.)
Oggi mi sono recato da un noto professionista della mia zona per chiedergli un parere, è me l’ha data come buona; stando al suo catalogo (non ho visto quale fosse) la moneta è classificata come R, però sul catalogo de Lamoneta.it mi risulta addirittura R5, con dubbi circa la sua esistenza.
Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni? Grazie! 
P.S. ho postato la foto su gruppo facebook e mi è stata liquidata come falsa, per il baffo; personalmente sto confrontandola con altri palanconi ma non riesco a distinguere questa differenza così marcata da notarsi dalla foto, se qualcuno mi potesse spiegare sarei lieto!

 

fronte.jpg

retro.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

fapetri2001

Buonasera, il 10 cent. 1866 non è una moneta rara è forse NC ( non comune) specie se in conservazione FDC, strano che il commerciante abbia detto che fosse un R e addirittura R5 il sito,

forse si parlava del 1862 Napoli che mi sembra sia un R3/4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scudo1901

Ciao

la moneta in questione, se non vado errato, si è rivelata inesistente.

Tutti gli esemplari conosciuti, compreso il tuo, sono alla fine risultati o falsi oppure contraffatti, col segno di zecca abilmente asportato.

Ma questa è la mia assai limitata conoscenza, attendi altri e maggiormente qualificati pareri.

un cordiale saluto 

Share this post


Link to post
Share on other sites

favaldar

Nell'ultimo Gigante c'è la nota che conferma l'idea che fossero tutti dei falsi ma poi accenna ad alcuni sicuramenti originali di cui uno nella collezione Reale. Alcuni del 1866 Birmingham furono coniati sui vecchi One Penny del 1860.

Praticamente è ancora da studiare bene,anche per questo riporta solo R e nessuna valutazione.

Edited by favaldar

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lucani56

Grazie per le delucidazioni; personalmente ho passato diverso tempo a confrontarla alla lente con altri esemplari parimenti usurati, e francamente non ho trovato differenze che normalmente vedo nei falsi; sarebbe opportuno secondo voi sentire un altro esperto per confermare l'impressione buona e valutare cosa fare o ci sono elementi davvero peculiari che ne escludono la possibile autenticità a priori?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolino67

Le foto sono troppo piccole per esprimere giudizi certi, ma il baffo è quello tipico dei falsoni, ossia piallato nonostante il resto dei rilievi sia in buone condizioni. Di norma ci sono dei segnetti rilevatori presenti sui falsoni, in questo esemplare si fatica a vederli per la piccolezza della foto ma l'idea  è che la moneta sia stata opportunamente ritoccata.

Personalmente ritengo inesistente il 1866 ssz ma se il Gigante segnala l'esistenza di esemplari sicuramente buoni avrà le sue ragioni. Di certo ritengo abbastanza curioso affibbiare una rarità R a una moneta che si ritiene nemmeno debba esistere, e che se pure esiste, sicuramente sarebbe di grandissima rarità... tuttalpiù R o NC sono i falsoni!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lucani56

Vero, però i rilievi non sono così marcati come potrebberro sembrare dalla foto, e lo stato del "baffone" è per me corretto se lo confronto con altri;

Allego la foto di un palancone, in condizioni di rilievi leggermente più basse della mia, ma con il baffo decisamente più consumato, e questa è sicuramente vera.

4.JPG

5.JPG

Edited by Lucani56

Share this post


Link to post
Share on other sites

favaldar

La perlinatura al bordo non mi piace sembra troppo distaccata e arrotondata. Comunque è sempre una foto una visione in mano toglierebbe diversi dubbi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.