Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana


Risposte migliori

Ciao a tutti, mi chiamo Giorgio, ho 18 anni e scrivo da Venezia.

Come mia prima discussione in questo forum chiedo un parere su questa moneta che ho trovato. Potrebbe essere una moneta romana? Al momento, non sapendo come fare, non l'ho ancora pulita e non si riconoscono né lettere né immagini ma solo un rilievo (forse una testa di profilo).

La moneta misura circa 2.5 cm di diametro.

IMG_20190601_160833~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Spritz 2000 dice:

Ciao a tutti, mi chiamo Giorgio, ho 18 anni e scrivo da Venezia.

Come mia prima discussione in questo forum chiedo un parere su questa moneta che ho trovato. Potrebbe essere una moneta romana? Al momento, non sapendo come fare, non l'ho ancora pulita e non si riconoscono né lettere né immagini ma solo un rilievo (forse una testa di profilo).

La moneta misura circa 2.5 cm di diametro.

IMG_20190601_160833~2.jpg

Buonasera, ben arrivato Giorgio, per favore, sarebbe utile postare anche la foto del rovescio se possibile e magari il peso, riguardo al pulirla aspettiamo i consigli degli esperti, per me solo un bagnetto in acqua demineralizzata per almeno un giorno.. Aspettiamo altri pareri :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

Visto che scrive

49 minuti fa, Spritz 2000 dice:

Ciao a tutti, mi chiamo Giorgio, ho 18 anni e scrivo da Venezia.

Come mia prima discussione in questo forum chiedo un parere su questa moneta che ho trovato. Potrebbe essere una moneta romana? Al momento, non sapendo come fare, non l'ho ancora pulita e non si riconoscono né lettere né immagini ma solo un rilievo (forse una testa di profilo).

La moneta misura circa 2.5 cm di diametro.

IMG_20190601_160833~2.jpg

e nel dubbio che il "trovato" significhi eventualmente "nel suolo", come l'aspetto dell'esemplare sembrebbe suggerire, per opportunità le ricordo e segnalo che:

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, ho trovato questa moneta all'interno di una collezione di monete moderne che mi é stata regalata da un'amica, e viste le condizioni di conservazione in cui si trova e non riuscendo ad identificarla ho pensato potesse trattarsi di qualcosa di antico.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, beh, se era in quella collezione, parliamone pure. Per dire che senza dubbio è una moneta antica, magari anche romana. Per vederla meglio, il consiglio di un bagnetto in acqua demineralizzata penso che sia giusto. Quindi, senza pensare di volerla grattare o altro, una immersione, quindi nuove fotografie.

Poi, se nel frattempo i più esperti del Forum riuscissero a identificarla, tanto meglio. Ma il bagno credo non le faccia male, anzi...

Hirpini

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Hirpini dice:

Buonasera, beh, se era in quella collezione, parliamone pure. Per dire che senza dubbio è una moneta antica, magari anche romana. Per vederla meglio, il consiglio di un bagnetto in acqua demineralizzata penso che sia giusto. Quindi, senza pensare di volerla grattare o altro, una immersione, quindi nuove fotografie.

Poi, se nel frattempo i più esperti del Forum riuscissero a identificarla, tanto meglio. Ma il bagno credo non le faccia male, anzi...

Hirpini

 

Va bene, grazie Hirpini, seguirò il tuo consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci si può sbizzarrire.......  a me da’ l'impressione Essere una medaglia (o moneta) di Maria Teresa D’austria

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, eliodoro dice:

chiaramente soffro di pareodolia:

4551187.m.jpg

magari anche io, al rovescio mi sembra di vedere le 4 zampe di una bestia che cammina verso sinistra, se sia un cane o un toro non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, karnescim dice:

magari anche io, al rovescio mi sembra di vedere le 4 zampe di una bestia che cammina verso sinistra, se sia un cane o un toro non saprei

Anche io! É stata la prima cosa che ho notato, io ci vedo un asino o un cavallo. Dopo la pulizia vi faccio sicuramente sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Spritz 2000 dice:

Anche io! É stata la prima cosa che ho notato, io ci vedo un asino o un cavallo. Dopo la pulizia vi faccio sicuramente sapere!

mi raccomando solo acqua demineralizzata come ti hanno detto

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, karnescim dice:

mi raccomando solo acqua demineralizzata come ti hanno detto

Certo, non aggiungo altro. Spazzolo leggermente con uno spazzolino a setole morbide o lascio solamente che agisca l'acqua demineralizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Spritz 2000 dice:

Certo, non aggiungo altro. Spazzolo leggermente con uno spazzolino a setole morbide o lascio solamente che agisca l'acqua demineralizzata?

prima lasciala a bagno alcune ore, anche un giorno se è il caso, devi vedere tu come è la superficie della moeta, dopo prova a spazzolare con uno spazzolino non duro e se non cambia rimettila a bagno

Link al commento
Condividi su altri siti


A me, la bestia al rovescio, potrei sbagliarmi, sembrerebbe quasi un leonelefanzebratorcane, comunque a quattro zampe.

Vedremo

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione della moneta:

dopo 24 ore in acqua distillata e dopo due passate con uno spazzolino la situazione non é migliorata e non appaiono né immagini né scritte. Visto lo stato di conservazione pessimo e la forte ossidazione pensate che potrei usare qualche prodotto o tecnica più aggressiva per rimuovere l'ossido o continuo con bagni di acqua demineralizzata e passate di spazzolino?

Vi allego le foto della moneta:

IMG_20190604_134713~2.jpg

IMG_20190604_134259~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.