Vai al contenuto
IGNORED

DB per catalogazione monete


denario69

Risposte migliori

Ciao a tutti,

sulla scia delle ultime discussioni avviate sul forum ho provato a buttare giù un semplice database in access per la catalogazione delle monete (senza troppe pretese).

Il database (ridotto all'osso nella sua impaginazione grafica per poterlo postare sul forum), permette di caricare le immagini delle monete inserendo nel campo immagine (presente in modifica e aggiungi nuova catalogazione), il nome dell'immagine della moneta (salvata in formato BMP, non funziona con i formati JPG).

Per poter visualizzare la foto della moneta deve esistere in locale, sul disco C:\ una cartella di nome "Foto Monete Catalogate" secondo il percorso c:\Foto Monete Catalogate\ dove c: è il nome del disco fisso in cui si trova la cartella Foto Monete Catalogate (la cartella Foto Monete Catalogate dovrà quindi essere creata in: Risorse del computer==>disco locale C:==> Cartella Foto Monete Catalogate).

Sono ovviamente ben accetti, suggerimenti, proposte ecc.

Il database è in formato zip. La versione utilizzata è Access 2003.

PS Un grazie ad Incuso, per aver sopportato le mie domande :) .

Denario69

DB_catalogazione_.zip

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo, per una corretta visualizzazione la risoluzione del monitor dovrebbe essere impostata a 1280X800.

NB prima di impostare questa risoluzione grafica, accertare che la stessa sia supportata dal monitor.

ciao :)

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


come mai mi dice che il file è di sola lettura e quindi non posso salvare le modifiche??

cmq bel lavoro complimenti!

ciao

192953[/snapback]

neanche a me funziona.....

Link al commento
Condividi su altri siti


come mai mi dice che il file è di sola lettura e quindi non posso salvare le modifiche??

cmq bel lavoro complimenti!

ciao

192953[/snapback]

neanche a me funziona.....

192983[/snapback]

Provare ad andare nelle Proprietà del file e disabilitare l'attributo di Sola Lettura

Link al commento
Condividi su altri siti


come mai mi dice che il file è di sola lettura e quindi non posso salvare le modifiche??

cmq bel lavoro complimenti!

ciao

192953[/snapback]

Ciao Giano,

grazie mille per i comlpimenti...

il file non è protetto, quindi dovrebbe essere modificabile liberamente (sia nella struttura che nel codice), per modifiche intendi modifiche alla struttura del database ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ma con che programma si apre? con winrar non me lo fa aprire...

193009[/snapback]

Ciao Caius Giulius Caesar il file è salvato nel formato cartella compressa di WinXP, prova a salvare il file in locale, click due volte con il pulsante sinistro del mouse e dovresti vedere il database in formato originale... dopodichè copia incolla.

denario69

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


come mai mi dice che il file è di sola lettura e quindi non posso salvare le modifiche??

cmq bel lavoro complimenti!

ciao

192953[/snapback]

Se il messaggio è questo: "il database catalogazione è di sola lettura non sarà possibile salvare le modifiche apportate ai dati ecc ecc ecc." vuol dire che il data base è stato aperto nella cartella in formato compresso.

Prima di utilizzarlo è necessario fare:

click due volte con il pulsante sinistro del mouse sulla cartella scaricata in formato zip, dovresti vedere il database in formato originale "catalogazione"... dopodichè copia-incolla sul desktop del tuo PC.

ciao

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


non si può modificare per inserire le immagini jpg?

193644[/snapback]

Non è una cosa facile con la versione 2003 di access..... per adesso l'unica cosa da fare è trasformare con un programmma di foto, le immagini dal formato JPG in formato BMP. Consigli e/o esperienze in tal senso sono benvenuti. Grazie :)

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


come faccio ad inserire nella stessa maschera 2 immagini differenti?

194333[/snapback]

Ciao Giano :) ,

il database è stato pensato per inserire una sola foto per moneta, comprensiva sia del D che del R, in tal senso utilizzo un programma di fotoritocco per unire le singole fotografie scattate al D ed al R della moneta. Grazie al tuo suggerimento, ho apportato una modifica al database che permette di caricare due immagini distinte (sempre in formato BMP), una per il D ed una per il R.

Non riesco però a postarlo perchè pesa 150 Kb...........

Se dovesse interessare mandatemi un MP. ciao :)

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa modifica dovrebbe permettere di caricare due immagini distinte per moneta: una per il D ed una per il R. Nel campo Immagine D ed Immagine R, si dovrà inserire il nome delle foto del D e R (sempre in formato BMP). Personalmente ho organizzato la catalogazione inserendo come codice di catalogazione "XX", per l'immagine D "XXD" e per Immagine R "XXR".

Una volta inseriti i dati è possibile ricercare le catalogazioni filtrando i singoli campi di inserimento (e quindi ricercare le catalogazione per Autorità emittente, tipologia; periodo di riferimento ecc. ecc.).

Ciao

denario69

Catalogazione.zip

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.