Vai al contenuto
IGNORED

Traduzione Verso Tarì di Carlo II


Franzo

Risposte migliori

Ciao a tutti,

premesso che quasi mi vergogno a fare questa domanda e allo stesso tempo non posso esimermi dal porla. Necessito dell'aiuto degli amici del forum perché, durante la classificazione di una moneta che mi è stata donata, mi sono dovuto arrendere alla scritta che compare sul verso non essendo in grado di interpretarla. La moneta in questione, che sono riuscito a identificare anche grazie all'aiuto del Vs catalogo, è la seguente:

Regno di Napoli - Tarí con busto e stemma - Carlo II di Spagna, 1689
Diritto: CAROLVS • II • D • G • REX • HISP • Busto del re a testa nuda a dx, dietro AG/A. 
Verso: VTRIVS • SIC • • HIERVS • G • XX • Stemma coronato, sotto la data. 

Mentre sul dritto ritengo di non aver problemi ad interpretare l'incisione, sul verso faccio fatica a comprendere il messaggio, al di là della traduzione letterale.

Qualcuno, di buon cuore, può aiutarmi?

Grazie in anticipo

Ps. attualmente non ho una foto decente da mostrare dell'esemplare. Se dovesse servire, potrei provvedere anche se ritengo che gli esemplari presenti nel catalogo siano decisamente più gradevoli. Il mio non credo vada oltre un MB (non sono esperto).

Link al commento
Condividi su altri siti


Diritto: CAROLVS • II • D • G • REX • HISP • Busto del re a testa nuda a dx, dietro AG/A. 

CARLO II, per grazia di Dio re di Spagna


Verso: VTRIVS • SIC • • HIERVS • G • XX • Stemma coronato, sotto la data. 

e di Sicilia e di Gerusalemme. Grana 20 (20 è indicato con i numeri romani).

In pratica la legenda del verso è il prosieguo della titolatura del sovrano. Le sigle AG/A sono le iniziali del mastro di zecca Andrea Giovine e del mastro di prova Marco Antonio Ariani.

Link al commento
Condividi su altri siti


piccola precisazione.

VTRIVS SIC

sta per

UTRIUSQUE SICILIAE

cioè

entrambe le sicilie, cioè le due sicilie.

Antonio

Modificato da carlino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, carlino dice:

piccola precisazione.

VTRIVS SIC

sta per

UTRIUSQUE SICILIAE

cioè

entrambe le sicilie, cioè le due sicilie.

Antonio

Grazie Antonio per la precisazione. hai fatto benissimo! La fretta è cattiva consigliera. Un abbraccio sperando di rivederci presto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie infinite per il vostro aiuto e per la meticolosità dei vs. chiarimenti.

Qual'è miglior riferimento (libro o catalogo) da tenere sotto mano quando si fanno esercizi di identificazione e classificazione su questo tipo di monete?

Modificato da Franzo
Typo
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Franzo dice:

Grazie infinite per il vostro aiuto e per la meticolosità dei vs. chiarimenti.

Qual'è miglior riferimento (libro o catalogo) da tenere sotto mano quando si fanno esercizi di identificazione e classificazione su questo tipo di monete?

Ciao sicuramente il catalogo Magliocca!

http://www.damicoeditore.it/napoli/1502--magliocca-manuale-delle-monete-di-napoli-1674-1860.html

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.