Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Franzo

Traduzione Verso Tarì di Carlo II

Recommended Posts

Franzo

Ciao a tutti,

premesso che quasi mi vergogno a fare questa domanda e allo stesso tempo non posso esimermi dal porla. Necessito dell'aiuto degli amici del forum perché, durante la classificazione di una moneta che mi è stata donata, mi sono dovuto arrendere alla scritta che compare sul verso non essendo in grado di interpretarla. La moneta in questione, che sono riuscito a identificare anche grazie all'aiuto del Vs catalogo, è la seguente:

Regno di Napoli - Tarí con busto e stemma - Carlo II di Spagna, 1689
Diritto: CAROLVS • II • D • G • REX • HISP • Busto del re a testa nuda a dx, dietro AG/A. 
Verso: VTRIVS • SIC • • HIERVS • G • XX • Stemma coronato, sotto la data. 

Mentre sul dritto ritengo di non aver problemi ad interpretare l'incisione, sul verso faccio fatica a comprendere il messaggio, al di là della traduzione letterale.

Qualcuno, di buon cuore, può aiutarmi?

Grazie in anticipo

Ps. attualmente non ho una foto decente da mostrare dell'esemplare. Se dovesse servire, potrei provvedere anche se ritengo che gli esemplari presenti nel catalogo siano decisamente più gradevoli. Il mio non credo vada oltre un MB (non sono esperto).

fedafa

Diritto: CAROLVS • II • D • G • REX • HISP • Busto del re a testa nuda a dx, dietro AG/A. 

CARLO II, per grazia di Dio re di Spagna

Verso: VTRIVS • SIC • • HIERVS • G • XX • Stemma coronato, sotto la data. 

e di Sicilia e di Gerusalemme. Grana 20 (20 è indicato con i numeri romani).

In pratica la legenda del verso è il prosieguo della titolatura del sovrano. Le sigle AG/A sono le iniziali del mastro di zecca Andrea Giovine e del mastro di prova Marco Antonio Ariani.

carlino

piccola precisazione.

VTRIVS SIC

sta per

UTRIUSQUE SICILIAE

cioè

entrambe le sicilie, cioè le due sicilie.

Antonio

Edited by carlino
  • Like 1

fedafa
3 ore fa, carlino dice:

piccola precisazione.

VTRIVS SIC

sta per

UTRIUSQUE SICILIAE

cioè

entrambe le sicilie, cioè le due sicilie.

Antonio

Grazie Antonio per la precisazione. hai fatto benissimo! La fretta è cattiva consigliera. Un abbraccio sperando di rivederci presto. 

Franzo

Grazie infinite per il vostro aiuto e per la meticolosità dei vs. chiarimenti.

Qual'è miglior riferimento (libro o catalogo) da tenere sotto mano quando si fanno esercizi di identificazione e classificazione su questo tipo di monete?

Edited by Franzo
Typo

demonetis
1 ora fa, Franzo dice:

Grazie infinite per il vostro aiuto e per la meticolosità dei vs. chiarimenti.

Qual'è miglior riferimento (libro o catalogo) da tenere sotto mano quando si fanno esercizi di identificazione e classificazione su questo tipo di monete?

Ciao sicuramente il catalogo Magliocca!

http://www.damicoeditore.it/napoli/1502--magliocca-manuale-delle-monete-di-napoli-1674-1860.html

• Like 2