Vai al contenuto
IGNORED

moneta greca


Risposte migliori

buonasera, ho comprato a un asta su un noto sito del settore, questo lotto con un una decina di monete simili a questa.

so che sono parecchio malconcie ma se si riuscisse a classficarne qualcuna ne sarei già contento.

se qualcuno può aiutarmi con questa volentieri.

grazie

62132905_10217332436416977_8303869064049065984_n.jpg

61881661_10217332436776986_3854953888004177920_n.jpg

61803647_10217332437016992_3931586008759402496_n.jpg

62140806_10217332437457003_8412637611876679680_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


SELEUKID KINGS of SYRIA. Antiochos III. 223-187 BC. AE15

D/ Diademate head of Apollo right with featured of Antiochos.
R: BAΣIΛEΩΣ (right) ANTIOXOY (left), Apollo seated left on Omphalos, holding arrow

Solo a titolo esemplificativo, un tetradramma di Antioco III (argento!) di simile tipologia:

SC_0995.jpg.358095ac8c7aca365b42450b0733c1a2.jpg

Saluti

HIRPINI

 

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio molto per l'aiuto hirpini.

non ho capito una cosa però, ( abbi pazienza sono le prime monete greche )

l'imperatore è antiochos ma a differenza delle romane non hanno la testa dell'imperatore, e in questo caso la testa sul dritto è di apollo, ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, certamente è così, oltre tutto la presenza del volto o della figura del regnante era ed è tuttora cosa comune ad ogni monetazione monarchica.

In particolare su tante monete dei seleucidi troviamo la stessa testa al diritto che viene descritta semplicemente come tale, laureata o diademata che sia, oppure  attribuita al re, o anche ad Apollo nelle sembianze del re o viceversa.

Ora vorrei scusarmi di due errori contenuti nel mio primo intervento, che stamattina ho corretto: la testa è più propriamente "diademata" (e non laureata) mentre la legenda al rovescio è "BAΣIΛEΩΣ ANTIOXOY" = il Re Antioco (e non BASILEWS ANTIOXOU = del re Antioco, genitivo che si legge su altre monete). Mi spiace di avere sbagliato forse a causa dell'ora tarda in cui ho scritto, ma questa nuova descrizione riveduta e corretta era doverosa in quanto è quella giusta sia per l'argento che avevo postato, sia per il tuo bronzetto.

La tua moneta mi piace molto, e la patina grigia certamente ne aumenta il pregio.

Poiché mi sembra che la tipologia del rovescio con l'Apollo seduto sull'omphalos sia molto comune sugli argenti e poco diffusa sui bronzi, chiederei ai più esperti un parere sulla eventuale rarità della moneta.

Cordiali saluti

HIRPINI

 

 

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio ancora per la gentile spiegazione.

io non ne so nulla di greche, però sono curioso anchio se qualcun altro vuole esprimersi sulla rarità

Link al commento
Condividi su altri siti


...siamo sicuri che sia Apollo con le sembianze di Antioco? Con un semplice diadema anziché l'alloro della sua amata Dafne? Propenderei per l'ipotesi di un ritratto del sovrano sic et simpliciter ; il ritratto è appunto un frutto dell'Ellenismo.

La corona d'alloro attribuiva un che di divino che non sempre i sudditi apprezzavano. Ho letto da qualche parte (ma non ricordo dove) che fu così per Gerone II di Siracusa; emise un bronzo con la sua immagine laureata e, in seguito alle proteste dei Siracusani ("..ti sei montato la testa!") l'avrebbe poi corretta in una successiva emissione in cui indossava un semplice diadema.
Ecco i tue tipi in acsearch:

Istantanea_2019-06-06_18-16-04.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.