Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto medaglia/sigillo d argento


Jacco ita

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, volevo mostrare agli utenti questa sorta di medaglia d argento che mio padre ha acquistato ad un mercatino dell antiquariato locale, qualcuno sa dirmi qualche informazione in più su chi fosse questo "Gaspar Fenner"? Ed eventualmente il perché di un oggetto così, secondo voi potrebbe essere un sigillo?

Ringrazio tutti e spero possa incuriosirvi tanto quanto sta incuriosendo me!

IMG_20190606_122128.jpg

IMG_20190606_122134.jpg

IMG_20190606_122207.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Jacco : se sia d'argento non so, dalla foto non riesco a capirlo.

Non è una medaglia ma un bel sigillo : la foto del rovescio non è chiarissima, comunque il disco era evidentemente applicato ad un manico, ad un supporto.

Se digiti su Internet Kaspar Fenner , trovi questo nome ripetuto più volte ma quasi tutto è scritto in tedesco, lingua che non conosco. Non so se questo signore c'entri o meno con il sigillo, ma con un po' di pazienza riuscirai ad individuarlo.

Un bello stemma, in ogni caso. Speriamo che Corbiniano possa darci il suo parere !

@Corbiniano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio, io anche ero propenso per un sigillo, solo mi stupivano le dimensioni e il fatto che nn abbia nessun tipo di supporto per rimuoverlo una volta messo sulla cera!...magari è stato limato via e con il tempo la patina ne ha cancellato il segno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la ricerca del nome su internet le poche notizie un Po inerenti che ho trovato parlano di una famiglia nobile austriaca/trentina che però ha uno stemma diverso da questo, nonché di un certo fenner che combatté Napoleone con i cacciatori delle alpi, ma non si chiamava Gaspare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, Jacco ita dice:

Ti ringrazio, io anche ero propenso per un sigillo, solo mi stupivano le dimensioni e il fatto che nn abbia nessun tipo di supporto per rimuoverlo una volta messo sulla cera!...magari è stato limato via e con il tempo la patina ne ha cancellato il segno!

In merito alle dimensioni : non sono affatto strane o esagerate, dipende a quale uso era destinato.

Ci sono sigilli che erano portati al dito, che costituivano il castone di un anello che li supportava, ma ne esistono altri di dimensioni anche molto più grandi con i quali venivano sigillate pergamene, bolle, atti ufficiali di ogni tipo e che erano montati su un manico, come i timbri attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa è certa: il cognome Fenner compare nella ponderosa raccolta di araldica germanica del Siebmacher (costituita da una sterminata serie di volumi, stampati e ri-stampati in più edizioni fra il 1605 e il secolo scorso), ma è abbinato a uno stemma che non c'entra nulla con questo del bel sigillo di @Jacco ita

Quindi penso che non sia tedesco...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi secondo lei il sigillo può essere antecedente al 1600? A vederlo così l avrei datato al massimo agli inizi dell'800, c è da dire che non sono assolutamente un esperto in materia!

Per quanto riguarda lo stemma di famiglia dei fenner l unico che riesco a vedere in rete raffigura una donna con un bastone, mentre qui a ben vedere il leone in mano tiene anche una sorta di bastone, o chiodo, c entrerà qualcosa o è un caso?

Grazie sempre a tutti per la partecipazione, lo trovo un argomento affascinante!

 

Fenner.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 minuti fa, Jacco ita dice:

Quindi secondo lei il sigillo può essere antecedente al 1600? A vederlo così l avrei datato al massimo agli inizi dell'800, c è da dire che non sono assolutamente un esperto in materia!

Per quanto riguarda lo stemma di famiglia dei fenner l unico che riesco a vedere in rete raffigura una donna con un bastone, mentre qui a ben vedere il leone in mano tiene anche una sorta di bastone, o chiodo, c entrerà qualcosa o è un caso?

Grazie sempre a tutti per la partecipazione, lo trovo un argomento affascinante!

 

Fenner.png

La Donna è posta come cimiero, ma sullo scudo figura anche un felino rampante, tagliato da una sbarra…..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Jacco ita dice:

...il sigillo può essere antecedente al 1600? A vederlo così l avrei datato al massimo agli inizi dell'800...

Lo stile dello stemma, a giudicare dalla forma dello scudo e dalla struttura estetica dell'insieme, è tipico del periodo a cavallo fra '400 e '500.

Per quanto riguarda lo stemma di famiglia dei fenner l unico che riesco a vedere in rete raffigura una donna con un bastone, mentre qui a ben vedere il leone in mano tiene anche una sorta di bastone, o chiodo,

La figura del cimiero è identica a quella dello stemma: un leone, tenente un martello con la branca anteriore destra.

c entrerà qualcosa o è un caso?

No, è un caso. La composizione scudo inclinato + elmo + cimiero è tuttora diffusissima nell'araldica di lingua germanica.

Grazie sempre a tutti per la partecipazione, lo trovo un argomento affascinante!

Grazie a te per aver condiviso quel sigillo: e poi, l'araldica è una scienza "affascinante" per definizione!?

 

Modificato da Corbiniano
(Ho cancellato una faccina che non c'entrava nulla col testo)
Link al commento
Condividi su altri siti


Figurati, e stato un piacere per me condividerlo! Lo considero un bel pezzo di storia, tanto affascinante quanto misterioso, spero un giorno di far luce in più su chi fosse questo personaggio!

Nel caso succedesse sarete i primi ad essere informati XD!

Un ultima domanda, secondo voi dovrei pulirlo o no? Sono molto restio al riguardo, trovo che la patina gli conferisca un fascino particolare in più, tuttavia ha delle concrezioni sui rilievi che lo rendono inutilizzabile, è un peccato ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎07‎/‎06‎/‎2019 alle 21:21, Jacco ita dice:

Figurati, e stato un piacere per me condividerlo! Lo considero un bel pezzo di storia, tanto affascinante quanto misterioso, spero un giorno di far luce in più su chi fosse questo personaggio!

Nel caso succedesse sarete i primi ad essere informati XD!

Un ultima domanda, secondo voi dovrei pulirlo o no? Sono molto restio al riguardo, trovo che la patina gli conferisca un fascino particolare in più, tuttavia ha delle concrezioni sui rilievi che lo rendono inutilizzabile, è un peccato ?

E' in buone condizioni, non è "sporco" ma ha la patina naturale del tempo. Fosse mio lo conserverei così....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest adbe!!!

Ciao scusami tanto ma hai provato a vedere l'immagine specularmente? Senza pulirlo, come ti hanno consigliato i più esperti.Ho vissuto parecchi mesi tra Trentino ed Alto Adige e la storia di quelle montagne mi ha sempre affascinato: da Margravio ad Ottarda (Otis tarda) sino al Castello più piccolo al mondo (non me ne voglia il Conte se legge il forum). A volte è sufficente un semplice fermati e rifletti:

image.png.7bd48098c6d3d235afa26065936ca511.png

G. Caspar Fenner oppure Fenner & Caspar?C'è una bella differenza

image.png.aae137ca90ed6dc31f1e0d7f3ffcaa73.png

Modificato da adbe!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, adbe!!! dice:

Ciao scusami tanto ma hai provato a vedere l'immagine specularmente? Senza pulirlo, come ti hanno consigliato i più esperti.Ho vissuto parecchi mesi tra Trentino ed Alto Adige e la storia di quelle montagne mi ha sempre affascinato: da Margravio ad Ottarda (Otis tarda) sino al Castello più piccolo al mondo (non me ne voglia il Conte se legge il forum). A volte è sufficente un semplice fermati e rifletti:

image.png.7bd48098c6d3d235afa26065936ca511.png

G. Caspar Fenner oppure Fenner & Caspar?C'è una bella differenza

image.png.aae137ca90ed6dc31f1e0d7f3ffcaa73.png

A mio parere hai ragione sul fatto che la Medaglia vada vista specularmente , in Araldica la bestia rampante di norma è volta a sinistra. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest adbe!!!
3 minuti fa, sandokan dice:

A mio parere hai ragione sul fatto che la Medaglia vada vista specularmente , in Araldica la bestia rampante di norma è volta a sinistra. Saluti.

Grazie, veramente tu e Corbiniano anche in questa occasione avete aperto una strada alpina su un passo più che un semplice sentiero, percorrerla in discesa è stato sin troppo facile per me;) Trovo sempre molto istruttivo e costruttivo quanto scrivete.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest adbe!!!
16 minuti fa, komodo dice:

Io leggo S. Caspar Fenner e non G.

Ho scritto S e l'ho corretta in G, dalla foto non vedo bene, forse è un gambetto molto bello, ma mi sembrerebbero alquanto diverse la prima lettera e la S di Caspar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest adbe!!!
13 minuti fa, Jacco ita dice:

Sisi scusate sono un attimo preso e da cellulare nn riesco a giostrarmi tanto bene, però posso confermarvi che è una S!

E sotto la presunta S?

image.png.950f009a7edbb20d9553fbf10eb8ec70.png

Oetzi l'hanno scongelato col phon...una signora di un altro Paese ne rclamava la proprietà e desiderava seppellirlo nella tomba di famiglia perché dalle foto aveva riconosciuto il padre scomparso da quelle parti...Non è un off topic...

Modificato da adbe!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.