Vai al contenuto
IGNORED

Parere su didramma


Scipio

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti, mi piacerebbe avere un parere su questo didramma Ercole\Lupa Cr. 20/1.

in particolare vorrei la vostra opinione su patina e stato di conservazione.

Grazie mille

Scipio

didramma 20 1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi limito a delle considerazioni generali, in quanto si tratta di una tipologia affascinante ma che seguo solo occasionalmente e culturalmente. Avrei anche considerato un'ulteriore domanda: l'autenticità. Comunque la moneta sembrerebbe autentica (anche se non mi convince fino in fondo la perlinatura al D/, grossolana ed irregolare), vistosamente fuori centro (specie al R/), in conservazione BB e con una patina pesante ed a tratti mancante (pulitura?) con evidenti sfogliature di metallo e corrosioni che deteminano un aspetto di apparente microporosità poco gradevole.

Nel complesso una moneta poco appetibile proposta in un'asta tedesca minore.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Grazie :). Non ho chiesto pareri sull'autenticità perché mi ci sono spaccato gli occhi sopra prima di fare l'offerta e mi sono autonomamente convinto che non ha elementi sospetti. La perlinatura è esattamente corrispondente al conio di diversi esemplari del catalogo Lamoneta, incluso quello in prima pagina

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/8

Hai ragione su patina e difetti del metallo, ai quali aggiungo la decentratura che esclude la legenda al rovescio; io (ma è chiaramente un giudizio personalissimo) la trovo comunque godibile, vista la quantità di particolari che comunque conserva.

Sulla patina pesante rifletterò per qualche mese se giustifica un qualche delicato intervento di pulizia.

PS la casa d'aste nel 2016 ha fatturato (dicesi commissioni) € 28,8 milioni...chiamala minore.

Modificato da Scipio
Link al commento
Condividi su altri siti


Io concordo con

2 ore fa, Scipio dice:

 io (ma è chiaramente un giudizio personalissimo) la trovo comunque godibile, vista la quantità di particolari che comunque conserva.

 

Concordo con te. Non sarà un esemplare eccezionale, ma ha un bell'impatto estetico, che oserei definire "drammatico". Te la sei aggiudicata?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sì.?

e il prezzo secondo me premia più dei difetti che, ovviamente, ci sono.

non potrei permettermi un esemplare in conservazione SPL, ma secondo me questo è un BB decente, con quasi tutti i rilievi.

la patina peró è orribile... sembra nerofumo (e magari lo è).@L. Licinio Lucullo Che ne penseresti di una almeno parziale pulizia per rendere visibili i dettagli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei ... a me il rovescio complessivamente piace molto, e temerei di rovinarlo.

Prova con un trattamento molto molto leggero ... Magari prova prima al dritto dove la spatinatura è già stata più "brutale"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Ah sì, per prima cosa pulisco le orecchie a Ercole?

Saranno 2.000 anni che non se le lava...

Modificato da Scipio
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/6/2019 alle 19:23, Scipio dice:

Ah sì, per prima cosa pulisco le orecchie a Ercole?

Saranno 2.000 anni che non se le lava...

A me la tua moneta piace molto, complimenti per l'acquisto. Personalmente la lascerei così com'è senza alcun tentativo di pulizia.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Even though it looks pretty damaged but it's beautiful as most of the detailing is still preserved. Considering its condition, it certainly has an impressive aesthetic appeal ... Cheers!

Modificato da sarikanair
Want to be more specific
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Eccola qua! Foto dopo bagnetto in acqua demineralizzata... In realtà non ha subito nessuna ripulitura, ha dei graffi vecchissimi (si è formata la patina sopra) ed è veramente sporca... 

L’impressione è che non richieda nessun intervento oltre a qualche altro lavaggio in acqua. Sono molto contento dell’acquisto?

D59A1F9A-650F-4E81-83B0-C38977A4720F.jpeg

607CCEA2-37DE-4220-87F6-1C6A187251C8.jpeg

Modificato da Scipio
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti! Penso che questa moneta sintetizzi ció che rende affascinante la numismatica: arte e storia. 

Non vi è dubbio che l’incisore fosse un grande artista (di cui purtroppo non conosceremo mai il nome) per la carica di pathos e di solennità che ha infuso nel ritratto di Ercole e nella scena della lupa, con una miscela di realismo, simbolismo e stilizzazione che (a me) lascia senza fiato per la sicurezza e l’audacia nel tratto. E la scelta non poteva essere migliore per il primo argento coniato nell’Urbe: coloro i quali si trovarono per le mani questo simbolo di forza e primato della tradizione sicuramente ricevettero a prima vista un chiaro segno della grandezza di Roma.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/6/2019 alle 17:24, Scipio dice:

Eccola qua! Foto dopo bagnetto in acqua demineralizzata... In realtà non ha subito nessuna ripulitura, ha dei graffi vecchissimi (si è formata la patina sopra) ed è veramente sporca... 

L’impressione è che non richieda nessun intervento oltre a qualche altro lavaggio in acqua. Sono molto contento dell’acquisto?

D59A1F9A-650F-4E81-83B0-C38977A4720F.jpeg

607CCEA2-37DE-4220-87F6-1C6A187251C8.jpeg

Ciao @Scipio, i mie complimenti per l’acquisto, moneta assolutamente genuina,  vedo che il metallo e integro e sotto quel nero ( solfuro d’argento) non c’è n BB , ma una moneta q.SPL.

se vuoi, puoi benissimo farlo tu. Con  un modo “casalingo” per sciogliere il solfuro,  senza essere invasivo. 

Fammi sapere.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie @gionnysicily, sono a conoscenza dei miracoli di bicarbonato e alluminio :lol:!

Ma sotto lo sporco (in gran parte è proprio sporcizia, non solo solfuro d'argento) rimane una patina "old cabinet" che dalle foto non si apprezza causa luce, e che non voglio rimuovere. Chissà come è stata conservata per anni; il metallo però, come hai notato, è praticamente intatto, su entrambi i lati.

Quindi continuerò con blandi lavaggi in acqua demineralizzata e cotton fioc, tanto non ho fretta, spero che questa moneta mi faccia compagnia ancora per molti anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Te lo auguro, tanto la Lupa ha vissuto ben due millenni e vivrà chissà per quanti secoli ancora.

la ricetta con il bicarbonato e l’alluminio e sempre un basico e difficilmente scioglierà il solfuro d’argento.

 Ma se a te piace così ......e così resti.

 Tanto che aspetti con l’acqua demineralizzata, aggiungi 10 gocce di limone , non è invasivo.

 Già dalla prima foto , ad ora si sono sciolti i sedimenti e hanno dato più risalto ai dettagli.

gran bella moneta , nuovamente complimenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non lo scioglie ma lo elimina completamente per ossidoriduzione. E' vero che con l'acido citrico puoi controllare molto meglio la reazione con una soluzione più o meno diluita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.