Vai al contenuto
IGNORED

Il Regno Unito e la sua Royal Mint


algente

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Oggi ho deciso di aprire questa discussione per creare un ampio terreno dove parlare della monetazione del Regno Unito, passata, ma soprattutto presente e futura. Spero che altri appassionati, come me, mi aiutino ad arricchire costantemente il post. Da parte mia mi impegno a mantenerlo aggiornato per quanto riguarda l'ampia produzione della Royal Mint, che ogni anno emette decine e decine di prodotti diversi alimentando un collezionismo ampiamente diffuso in tutto il mondo. Un'epopea storica di secoli e secoli, una lunga tradizione numismatica ramificata il tutto il globo (considerata la vastità dell'ex impero coloniale), il grande interesse che da sempre riscuote la casa reale britannica e prodotti leggendari come le sterline d'oro (più conosciute come sovrane) rendono la numismatica inglese affascinante e ampiamente frequentata. 

Difficilmente si trovano approfondimenti in Italia e in italiano riguardanti queste tematiche, qui ci proviamo.

Modificato da algente
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

La Zecca Reale britannica, quest anno celebra il 50esimo dall'introduzione della moneta da 50 pence. Un taglio usato negli anni per le emissioni commemorative e quindi ampiamente collezionato nel Regno Unito, come accade da noi per i 2 euro. Negli anni, alcune emissioni  sono diventate delle vere rarità, tra queste spicca sicuramente il 50p dedicato ai giardini reali di Kew (Kew Gardens). Se per la circolazione il 50p viene coniato principalmente  in metallo non nobile (lega rame-nichel), per i collezionisti le emissioni si moltiplicano: oltre ai vari set PROOF e BU della versione in lega, compaiono versioni in argento PROOF e BU ma anche versioni i oro PROOF. Tirature spesso bassissime di queste ultime, ne fanno veri oggetti di culto. 

Ad ogni modo da inizio anno si sono susseguite diverse emissioni riguardanti questo cinquantesimo, nella giornata di ieri (75-esimo anniversario dello sbarco in Normandia), sono stati emessi alcuni set contenenti  tondelli da 50 p a tematica militare, riconi di monete emesse in passato ma datati 2019.

In particolare:

- 50p  D-day

- 50p 150esimo della Victoria Cross

- 50p Victoria Cross Heroic Act

- 50p Battle of Britain

- 50p Battaglia di Hastings 

Le versioni emesse sono state: Set in Cupro-Nichel versione BU, Set 5 pezzi in Cupro-Nichel versione PROOF (3500 pezzi), Set in Argento PROOF (1969 pezzi), Set Oro PROOF (75 pezzi). La versione in oro da 3.825 sterline emessa ieri mattina alle 9 ora di Londra è andata sold-out in pochissimi minuti, così come sono andate esaurite  già ieri tutte le versioni PROOF. 

Avremo comunque modo prossimamente di parlare ancora dei famosi 50p.

Senza nome.jpg

Modificato da algente
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci ho fatto un pensierino, ma 45£ (più altre 12.50£  per la spedizione) mi sembrano eccessive per 5 monete da 50p fior di conio, considerando anche che in Italia sarà difficile rivenderle se mai decidessi di farlo.

Poi magari alla fine cedo, però...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/6/2019 alle 18:53, rcris dice:

Io ci ho fatto un pensierino, ma 45£ (più altre 12.50£  per la spedizione) mi sembrano eccessive per 5 monete da 50p fior di conio, considerando anche che in Italia sarà difficile rivenderle se mai decidessi di farlo.

Poi magari alla fine cedo, però...

Già.... inoltre vista l'enorme tiratura è probabile che fra qualche anno si trovino sul mercato secondario a prezzi nettamente inferiori. Le versioni FDC di questi set infatti sono ancora ampiamente disponibili; sia quello a tema militare appena emesso sia quello relativo alla cultura inglese. Proprio quest'ultima serie a inizio anno ha avuto un enorme successo, le versioni PROOF, complici le consuete basse tirature, vengono ora scambiate a prezzi proibitivi. Questi primi set (cupronichel, argento e oro) commemoranti i 50 anni delle monete da 50p contengono 5 monete a tema: i famosi 50p Kew Gardens, 50p Scouting, 50p Girl Guides, 50p Roger Bannister. 

Senza nome.jpg

385_2009-kew-gardens-50p_coin.jpg

Modificato da algente
Link al commento
Condividi su altri siti


la RM sta continuando o anticipando tutto quelle che le altre zecche stanno facendo, pura speculazione, vendono monete a prezzi esorbitanti, monete che non rappresentano la realtà circolante, che in caso di vendita, vengono pagate al valore del metallo......

Saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/6/2019 alle 16:26, TIBERIVS dice:

la RM sta continuando o anticipando tutto quelle che le altre zecche stanno facendo, pura speculazione, vendono monete a prezzi esorbitanti, monete che non rappresentano la realtà circolante, che in caso di vendita, vengono pagate al valore del metallo......

Saluti

TIBERIVS

Come ben hai detto sono politiche perseguite dalla gran parte delle zecche mondiali, spingere sul marketing e spremere il più possibile i collezionisti. Come la gran parte delle coniazioni contemporanee i prezzi di emissione sono lontani dai valori facciali e/o dal valore dei metalli nobili contenuti e a volte il prezzo vola anche grazie alle tirature molto contenute. Tuttavia il collezionismo è anche questo... ognuno imposta la sua collezione su un filone diverso. Personalmente della monetazione inglese colleziono solo il circolante e le sovrane, tutto quello che sono set annuali o commemorative varie non rientra nei miei ranghi. Tuttavia sono da sempre stato affascinato dalla monetazione dell'impero britannico e tutt'ora ne seguo l'evoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Qualche giorno fa sono state messe in vendita gli ultimi (in teoria) due tagli della tipologia "sovrane" previsti per il 2019. Dico in teoria perché con la Royal Mint non si può mai essere certi di nulla. Sono infatti uscite:

- le 5 sterline in oro, quest'anno per la prima volta con la finitura opaca, con una tiratura di soli 500 pezzi,

Senza nome.png

 

- la sterlina piedfort in oro, ossia di spessore doppio rispetto alla sterlina classica, in versione Proof.

Senza nome.jpg

 

Si tratta di monete che hanno un mercato piuttosto ristretto e considerato anche il prezzo (rispettivamente 1995,00 £ e 870,00 £), non stanno avendo un particolare successo nonostante le tirature piuttosto modeste. 

Nel frattempo continuano a fioccare lamentare da parte dei collezionisti circa la scarsa qualità del packaging ma soprattutto delle monete stesse. Sui social inglesi e americani infatti si moltiplicano segnalazioni anche riguardo queste nuove 5 sterline, che spesso presentano difetti e imperfezioni. 

Modificato da algente
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/8/2019 alle 16:50, algente dice:

Qualche giorno fa sono state messe in vendita gli ultimi (in teoria) due tagli della tipologia "sovrane" previsti per il 2019. Dico in teoria perché con la Royal Mint non si può mai essere certi di nulla. 

Come non detto.... come accennato sul post dedicato alle sterline, l'ultima settimana di agosto ci sarà l'emissione di una nuova Sovrana. Dopo quella dedicata ai 200 anni dalla nascita della regina Vittoria emessa in 650 pezzi il 24 maggio scorso, il 28 agosto prossimo verrà coniata una nuova Sovrana SOTD (strike on the day)  per commemorare i 200 anni dalla nascita del principe Alberto, consorte della regina Vittoria. A distinguerla dalle Sovrane "ordinarie" il segno di zecca, ossia il monogramma della coppia reale. Ma come per l'emissione primaverile ancora 650 pezzi, ancora 500£ il prezzo, ancora finitura opaca, ancora in vendita a partire dalle ore 7.00 ora di Londra, ancora una gara per accaparrarsela. 

https://www.royalmint.com/sovereign/2019/Prince-Albert-2019-Celebration-Sovereign/

Link al commento
Condividi su altri siti


Avrei partecipato e letto volentieri se qualcuno appassionato di monetazione inglese pre Elisabetta II avesse qui scritto. Purtroppo intuisco che il piatto forte e preponderante nella discussione presente sia rappresentato dalla monetazione attuale contemporanea. Perdonatemi ma la bellezza e il fascino della plurisecolare monetazione inglese sia essa a martello o a macchina e tutt'altra cosa... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/6/2019 alle 13:49, algente dice:

Come ben hai detto sono politiche perseguite dalla gran parte delle zecche mondiali, spingere sul marketing e spremere il più possibile i collezionisti.

Bisognerebbe fargli capire in qualche modo che i numismatici sono in genere gente seria (siamo un po' di parte a dirlo... ma di solito è così) e non una nuova razza di bovini fatta per essere spremuta fino all'ultima molecola di latte e poi macellata, un branco di psicotici che hanno bisogno di monete al posto della siringa giornaliera per non finire in overdose. Di questo passo ci sarà ovunque una proliferazione di emissioni, magari sempre più discutibili e/o monotone (vedi i riconi di monete già emesse, ad esempio), che renderanno realmente fattibile una collezione seria solo a chi è pieno di soldi. Sarebbe il caso di limitare gli acquisti invece di correre dietro ad ogni porcheria venga buttata sul mercato dopo averle studiate anche di notte. 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Risollevo questo 3d per segnalare l'emissione da parte della zecca inglese di un riconio di una delle monete più belle (e purtroppo rare) della storia inglese e forse mondiale: la cinque sterline in oro conosciuta come "Una and the lion" opera dell'incisore William Wyon, il quale si ispirò al personaggio di un poema inglese del 1500. 

La moneta originale del valore nominale di 5 pounds (ma leggermente differente in termini di peso dal classico multiplo della sterlina d'oro) fu coniata nel 1839 in meno di 400 pezzi (e in più versioni che differiscono leggermente una dall'altra) per celebrare la salita al trono della regina Vittoria. Sovrana che appare nella moneta originale in duplice veste: sul dritto con il suo giovane volto con la classica iscrizione latina "Victoria D. G Britanniarum Regina F.D" ossia "Vittoria per Grazia di Dio Regina della Britannia difensore della Fede" mentre sul rovescio appare regalmente abbigliata con corona, scettro e globo intenta ad indicare il percorso al maestoso leone che sta alla sua destra, personificazione del popolo britannico. Se in esergo troviamo l'anno di emissione in numeri romani e la firma dell'autore e incisore in alto troviamo la classica iscrizione latina "DIRIGE DEUS GRESSUS MEOS" ossia " Possa Dio dirigere i miei passi". Giusto per inquadrare l'ordine di rarità di questa moneta metto qui uno splendido esemplare venduto all'asta Genevensis del novembre scorso per ben 240.000 franchi svizzeri.

 

831980.l.jpg

 

Questa emissione rientra in una nuova serie che vuole celebrare gli incisori della zecca britannica. La moneta è stata emessa un paio di settimane fa in 3 versioni: 1 kg in oro, 2 once in oro, 2 once in argento, tutte coniate in una particolare versione fondo specchio cosiddetta "soft", che rende la moneta più simile a quella ottocentesca. Viste le tirature al solito esigue, le monete da 2 once sia in argento che in oro risultano sold-out. Ad ogni modo nella moneta datata 2019 al diritto appare il volto della regina Elisabetta anziana (opera di Jody Clark) mentre al rovescio viene riproposta fedelmente l'opera di Wyon. Negli anni sono apparsi diversi riconi di questa storica moneta ad opera di zecche pubbliche e private ma a quanto sembra mai così fedele all'originale. 

Senza nome.jpgSenza nome.jpg

https://www.royalmint.com/our-coins/events/una-and-the-lion/

Modificato da algente
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Aggiorno brevemente il post con due informazioni sempre riguardanti la moneta "Una and the lion".

Innanzitutto segnalo che uno degli esemplari originali del 1839 è stato venduto la settimana scorsa in una importantissima asta a New York per la cifra record di 530.000 sterline. Una settimana di aste quella newyorkese che ha visto un altro importantissimo record per una moneta inglese: uno degli unici due esemplari di sterline di Edoardo VIII detenute da privati è stata venduta alla cifra record di 1 milione di sterline.

La seconda segnalazione riguarda la moneta da 2 once in oro "Una and the lion" emessa a fine novembre scorso dal Royal Mint come descritto dal precedente post. Una moneta emessa al prezzo di 3995 sterline, che in questi giorni nelle sta realizzando nel mercato secondario prezzi che oscillano tra le 20.000 e le 25.000 sterline, puntando in alcuni casi verso le 30.000.  Anche la versione in argento emessa a 180 sterline, sta raggiungendo realizzi intorno alle 4-500 sterline. Si tratta di pura speculazione o vero interesse numismatico? Domenica si svolgerà a Londra la prima asta "seria" dove sarà presente un esemplare in oro classificato NGC PR70 e il realizzo sarà importante per valutare la portata del fenomeno. Ad ogni modo siamo già di fronte a veri record per le monete moderne, si parla di profitti di oltre i 20.000 euro in poco più di un mese.

Modificato da algente
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ciao, io ho preso alcune monete dalla RM di recente, in special modo tutte quelle in argento con l'effige di re Carlo III emesse il 3 ottobre. Si paga con carta di credito, non mi ricordo se anche PayPal, ma il problema purtroppo non sono le spese di spedizione, tutto sommato contenute, quanto il dazio doganale da pagare a parte una volta che ti arrivano, e che ti fa passare la voglia di comprare cose dall'estero. Per farti un esempio di recenti mi sono arrivate due monete da 5 pounds con l'effige di Carlo III, valore totale monete 29£ , spese di spedizione 7£, spese doganali 15€ pari a quasi il 50% del valore dell'oggetto acquistato.

Fra poco dovrebbero arrivarmi quelle in argento, più o meno 300£ di spesa, non oso immaginare quanto mi chiederà la dogana... 🥵

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Recentemente sul sito della Royal mint sono state proposte le prime monete in oro con Carlo III. In particolare mi soffermo sulla sterlina piedfort che mi coinvolge nell’interesse….chiedo se, secondo Voi, può essere considerata un investimento soggetto a rivalutazioni interessanti.  Grazie in anticipo per il vostro parere.

Modificato da Bolio
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/11/2022 alle 20:46, irvius dice:

quasi il 50% del valore dell'oggetto acquistato.

Fra poco dovrebbero arrivarmi quelle in argento, più o meno 300£ di spesa, non oso immaginare quanto mi chiederà la dogana... 🥵

 

Ti sono arrivate le monete d’argento ordinate…come è andata?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti, scrivo qui perchè anch'io vorrei avere delle delucidazioni circa l'acquisto dal sito The Royal Mint. Nel dettaglio sarei interessata all'acquisto di una sterlina in oro Sovereign PROOF (la versione con capsula, box di legno, certificato e scatola). Come viene gestita la dogana e quando dovrei pagare i dazi per l'importazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @Maristella, tieni in considerazione che la Royal Mint sta affrontando diversi problemi legati alla mancanza di personale nei trasporti e nella produzione in genere (thank you Brexit!); a me non sono ancora arrivate le monete ordinate il 3 ottobre...

Comunque per i dazi puoi seguire questa pagina

https://www.spedireadesso.com/blog/spedizioni-da-e-verso-il-regno-unito-una-guida-a-dazi-iva-e-franchigie.html 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/6/2019 alle 18:53, rcris dice:

Io ci ho fatto un pensierino, ma 45£ (più altre 12.50£  per la spedizione) mi sembrano eccessive per 5 monete da 50p fior di conio, considerando anche che in Italia sarà difficile rivenderle se mai decidessi di farlo.

Poi magari alla fine cedo, però...

 

mettici anche le spese di dogana....oramai in uk non ordino più nulla...per quaòsiasi cosa ti piazzano le tasse doganali

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 27/11/2022 alle 01:27, Bolio dice:

Ti sono arrivate le monete d’argento ordinate…come è andata?

 

Finalmente sono arrivate. Altri 45€ di spese doganali, pensavo peggio ma davvero è impossibile pensare di acquistare in UK

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/2/2023 alle 10:07, irvius dice:

Finalmente sono arrivate. Altri 45€ di spese doganali, pensavo peggio ma davvero è impossibile pensare di acquistare in UK

 

Grazie per l’informazione. In effetti con questi balzelli doganali che si vanno aggiungere alle spese di spedizioni hanno la loro non poca incidenza…peccato…seguirò con più attenzione le immissioni della zecca di Vienna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.