Vai al contenuto
IGNORED

concavà


falanto

Risposte migliori

buonasera, mi chiedo perchè alcune monete hanno una forma non piana ma sono di forma concavà, come un piatto da primi, ora non so se mi sono spiegato bene è se conoscete il significato, io ne posseggo mi senbra 3 ho 4, un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, falanto dice:

buonasera, mi chiedo perchè alcune monete hanno una forma non piana ma sono di forma concavà, come un piatto da primi, ora non so se mi sono spiegato bene è se conoscete il significato, io ne posseggo mi senbra 3 ho 4, un saluto.

Forse ti riferisci a questi: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Scifato

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, falanto dice:

ciao, forse le mie sono di varie epoche, ora ho solo queste di foto, spero che si veda qualcosa.

Schermata del 2019-06-08 18-59-21.png

Schermata del 2019-06-08 18-57-51.png

si si vede che è concava, ma niente altro, questa nello specifico mi pare che abbia 2 saldature che potrebbero indicare che era stata trasformata in spilla, altro discorso se ti riferisci ai trachy che sono nati così

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, karnescim dice:

si si vede che è concava, ma niente altro, questa nello specifico mi pare che habbia 2 saldature che potrebbero indicare che era stata trasformata in spilla, altro discorso se ti riferisci ai trachy che sono ati così

sarà, si vedono anche i colpi di qualche piccolo scalpello, poi di cose nell'arco della storia- altri pensieri- non si può sapere cosa potessero fare le persone per un po di fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/6/2019 alle 19:14, karnescim dice:

2 saldature che potrebbero indicare che era stata trasformata in spilla

Io date le dimensioni direi bottoni. Recentemente mi è capitato di vedere una piccola raccolta di monete, la maggior parte erano state montate a bottoni o gemelli. Un vero peccato ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/6/2019 alle 22:01, providentiaoptimiprincipis dice:

Io date le dimensioni direi bottoni. Recentemente mi è capitato di vedere una piccola raccolta di monete, la maggior parte erano state montate a bottoni o gemelli. Un vero peccato ?

 

Il 12/6/2019 alle 22:01, providentiaoptimiprincipis dice:

Io date le dimensioni direi bottoni. Recentemente mi è capitato di vedere una piccola raccolta di monete, la maggior parte erano state montate a bottoni o gemelli. Un vero peccato ?

ciao scusa il mio ritardo nel rispondere, peccato si- si sbizzarivano in idee nuove tendenze del passato, pure in collane le o viste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.