principesax Inviato 9 Giugno, 2019 #1 Inviato 9 Giugno, 2019 Ciao Mi chiedono una classificazione per questa moneta di Antonino Pio. Dalle ricerche fatte potrebbe essere di Flaviopolis Bitinia però non abbiamo trovato la moneta corrispondente Cita
gpittini Inviato 9 Giugno, 2019 #2 Inviato 9 Giugno, 2019 DE GREGE EPICURI Dovrebbe essere la: Levante 1538, di Flaviopolis in Cilicia (non in Bitinia). Sull'altro lato, l'immagine di Chronos e la scritta ΦΛΑΥΟΠΟΛΙΤΩΝ. Cita
AlfaOmega Inviato 10 Giugno, 2019 #3 Inviato 10 Giugno, 2019 non per essere pignolo ma il busto di Pius mi pare diverso 1 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 10 Giugno, 2019 #4 Inviato 10 Giugno, 2019 Potrebbe essere una variante inedita, dato che su RPC online non è contemplato, con questo rovescio, un busto semplicemente laureato. Cita
arrius Inviato 13 Settembre, 2019 #5 Inviato 13 Settembre, 2019 Ciao! Ė una rarissima moneta di Antonino Pio di Halicarnasso. Sul rovescio si vede lo storico Herodotos. RPC IV.2, 3148. Ma non sono sicuro s' è autentica. Potrebbe essere fusa. 1 Cita
Ross14 Inviato 14 Settembre, 2019 #6 Inviato 14 Settembre, 2019 (modificato) 9 ore fa, arrius dice: Ciao! Ė una rarissima moneta di Antonino Pio di Halicarnasso. Sul rovescio si vede lo storico Herodotos. RPC IV.2, 3148. Ma non sono sicuro s' è autentica. Potrebbe essere fusa. Complimenti per la difficile identificazione. Non ho trovato un'immagine sul web ma solo la descrizione che riporta di seguito tratta da Catalogue of the first (second) portion of Greek, Roman, and foreign medieval coins and medals collected by Thomas Thomas. Il busto di Erodoto è molto simile a questa di Traioano pubblicata su RPC online https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/3/2152 Sull'autenticità non mi pronuncio dato che non conosco la tipologia. In ogni caso l'aspetto molle e poroso mi lascia qualche perplessità. Potrebbe anche essere la foto a trarre in inganno: mi è capitato spesso di vedere che in fotografia venissero enfatizzate delle caratteristiche che dal vero risultano invece molto meno evidenti e quindi nella normalità @gpittini @AlfaOmega: quali grandi esperti di provinciali, cosa ne pensate? Modificato 14 Settembre, 2019 da Ross14 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 14 Settembre, 2019 #7 Inviato 14 Settembre, 2019 Con il riferimento citato da @arrius ci sono due foto su RPC online: link Cita
Ross14 Inviato 14 Settembre, 2019 #8 Inviato 14 Settembre, 2019 1 ora fa, FlaviusDomitianus dice: Con il riferimento citato da @arrius ci sono due foto su RPC online: link Ottimo, pensare che lo'ho cercata ma non sono riuscito a trovarla...Grazie! Anche le due monete postate hanno un'aspetto molto morbido come quella postata:probabilmente è una caratteristica della tipologia. Quindi a mio parere un indizio in favore dell'autenticità. La prima delle due sull'RPC ha un aspetto veramente strano ed appare completamente spatinata Cita
gpittini Inviato 14 Settembre, 2019 #9 Inviato 14 Settembre, 2019 DE GREGE EPICURI Erodoto, in effetti, era nato ad Alicarnasso; città del re Mausolo e del suo mausoleo (del quale resta, praticamente, una profonda voragine: una grande delusione!). Quanto al problema posto da Ross14 sulla moneta mostrata: effettivamente molti aspetti fanno pensare alla fusione, con tutti i limiti di un parere dato su una foto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..