zaleukos Inviato 12 Giugno, 2019 #1 Inviato 12 Giugno, 2019 Ripropongo una moneta AE follis bizantina (mm. 21,38 - gr. 4,5) sulla cui classificazione non riesco venirne a capo. Grazie a chiunque mi aiuterà. Cita
Hirpini Inviato 12 Giugno, 2019 #2 Inviato 12 Giugno, 2019 Inconfondibile stile arabo-bizantino COSTANTE II, 641-668, AE-follis per Costantinopoli, Sear 1000, D.O. 59-60, 63. Appena a casa ti invierò una fotografia per un raffronto. Per ora ti saluto. HIRPINI 1 Cita
Hirpini Inviato 12 Giugno, 2019 #3 Inviato 12 Giugno, 2019 Rieccomi, ti invio direttamente la pagina del Sear cartaceo col follis n. 1000 di Constans II per la zecca di Costantinopoli. Al diritto è bene in vista il globo crucigero nella mano destra, nella sinistra si intravede la lunga croce. Al rovescio, sulla grande M c'è la crocetta, mentre all'esergo credo che non sia possibile leggere né la marca di officina né l'anno di regno. Però per lo stato della moneta credo che già sia un buon risultato sapere di cosa si tratti. Cordiali saluti HIRPINI 1 Cita
zaleukos Inviato 12 Giugno, 2019 Autore #4 Inviato 12 Giugno, 2019 3 ore fa, Hirpini dice: Rieccomi, ti invio direttamente la pagina del Sear cartaceo col follis n. 1000 di Constans II per la zecca di Costantinopoli. Al diritto è bene in vista il globo crucigero nella mano destra, nella sinistra si intravede la lunga croce. Al rovescio, sulla grande M c'è la crocetta, mentre all'esergo credo che non sia possibile leggere né la marca di officina né l'anno di regno. Però per lo stato della moneta credo che già sia un buon risultato sapere di cosa si tratti. Cordiali saluti HIRPINI Grazie! Cita
Hirpini Inviato 13 Giugno, 2019 #5 Inviato 13 Giugno, 2019 Di nulla figurati, anzi nell'occasione aggiungo che l'influenza araba su questa moneta è visibile nella grande M, che a differenza della latina/greca con gli angoli acuti, ha in alto due eleganti archetti. CIAO! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..