Vai al contenuto
IGNORED

Prove tecniche / test


littleEvil

Risposte migliori

mi piace questa tenacia, nel voler utilizzare logica e ragione per capire le cose, e non, come spesso accade passione ed emozione.
COMPLIMENTI !
direi che solo un orbo  può non notare come la testa sia immobile mentre legenda e perlinatura ballano. Cosa però dedurre da siffatto comportamento, non lo so: la mia cultura monetaria non va più indietro dell'ottocento.

modifica:

NO. guardando meglio noto che anche l'attaccatura dei capelli sulla fronte balla

 

 

PS: che SW hai usato per il morphing?

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

prova 1.01/a

 

trasformazione post

1430600334_uno9g.thumb.gif.51e69544d4960dde8e7efbf980266776.gif

 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

32 minuti fa, cabanes dice:

la testa sia immobile mentre legenda e perlinatura ballano.

Ciao a tutti, ciao Cabanez! La legenda non balla, è solo un effetto della luce orientata diversamente.

Adesso credo anch'io sia lo stesso conio.

Servus 

njk 

PS: il SW che cerchi, lo trovi nel httPS:// del link (ma se vuoi fammi un PM)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, margheludo dice:

due monete diverse prodotte con lo stesso conio.

E proprio così!

Ciao margheludo! Hai già visto questa  discussione?

 

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, margheludo dice:

5 pagine e me le sono perse quasi tutte, mi ero fermato ai primi post ma voglio rimettermi in pari

Buona lettura! Poi facci sapere da che parte stai! ?

Njk 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao @littleEvil ti rispondo qui perché di la c'è maretta:P, a me piace fare  considerazioni da bar non essendo quasi mai sicuro di ciò che dico. Concordo pienamente con chi ha detto che la foto della moneta sporca di terra è quanto meno imbarazzante e non sto a spiegartene il motivo (avesse qualcuno a credere che sono esperto di monete da scavo:lol:) potrebbe essere una foto inscenata per la stampa o per regolarizzare il ritrovamento che in realtà potrebbe essere stato fatto in un luogo magari soggetto a vincoli o restrizioni o più semplicemente senza aver chiesto il benestare della ricerca al proprietario del terreno in cui è stata realmente trovata la moneta, non darei peso alla perizia degli esperti del BM che altro non potevano fare se non decretarne l'autenticità, non ce li vedo ad ammettere che qualcuno all'interno del museo avrebbe permesso ad un falsario di clonare un loro pezzo, la considerazione che hai fatto sul perlinato è corretta ma se osservi bene il bordo esterno del cerchio sulla moneta in asta coincide con il bordo esterno di quello dell' esemplare del BM, solo che per qualche ragione in quest'ultimo il resto della perlinatura è rimasto vuoto, non si è impresso forse come già detto da qualcuno li c'era un avvallamento o chissà per quale altro motivo. La mia conclusione è che la coppia di conii è sicuramente la stessa, la moneta del BM è probabilmente più consunta o coniata dopo un bel po di battiture quando i conii si erano oramai "stancati" e ciò spiegherebbe le piccole differenze osservate, non conosco in oltre le tecniche di clonazione dei falsari ma suppongo che inizi tutto con un calco di una moneta originale (in questo caso BM) ne deduco che avremmo dovuto trovare sui fondi della moneta in asta gli stessi colpetti, graffi e quant'altro si trovasse impresso sulla moneta coniata, per quanto bravi i falsari a cancellarne le tracce qualcosina doveva rimanere, per farla breve non sono affatto sicuro di niente ma se devo sbilanciarmi sono al 51% contro il 49% a favore dell'autenticità:whome:.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Ciao @cabanes!

questa non potevo tenerla per me!

index2.gif.3d5af27618cf8aede0af0176dcd32caa.gif

questo l'ho fatto con questa online app e poi converti il tutto in gif dalla pagina dove viene mostrata la sequenza.

https://3dthis.com/morph.htm

1506641118_Senzanome.jpg.c25485b3f9db583f917617a235898646.jpg

Povero Ludwig... che fine gli ho fatto fare!

Servus,

Njk

PS:

17 ore fa, margheludo dice:

ti rispondo qui perché di la c'è maretta

Saggia idea! ?

Più che maretta direi che tra un po' arrivano i cavalloni!

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, littleEvil dice:

Povero Ludwig...

si, ma allora, per amor di giustizia, anche "povero dottor Gek".

Elaborazione superba, non posso dire altro.

E non credo che i due (Ludwig e Gek) ne avrebbero a soffrire: potessero vedersi così, sono convinto che entrambi si rallegrerebbero a vicenda.

(poi è più facile che Gek conosca Ludwig, che non il contrario, ma è colpa della storia)

Link al commento
Condividi su altri siti


 

1 ora fa, cabanes dice:

"povero dottor Gek".

... e povero anche il cavallo!

Vediamo di dare un po' di vita alle immagini pressate sul duro metallo?

Spero che le dimensioni del video si adattino alle vostre finestre, non sono riuscito a rimpicciolirlo (anche se l'immagine è di soli 450 pixel, sembra che postandola si massimizzi).

Qui ho usato un programma particolare "Plotagraph" che crea delle immagini animate partendo da una foto.

Ut.JPG.0efe47b38e92b137ec739ad82d8fe513.JPG

I punti rossi sono ancore (tanto per restare in tema) i punti gialli con le freccette blu sono i vettori di movimento.

Per saperne di più:

https://plotaverse.com/#!/preview/784202?tab=loops&search-category=members&profile=Portfolios&preview=Comments#784202

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti,

Ciao @cabanes!

questa non potevo tenerla per me!

index2.gif.3d5af27618cf8aede0af0176dcd32caa.gif

questo l'ho fatto con questa online app e poi converti il tutto in gif dalla pagina dove viene mostrata la sequenza.

https://3dthis.com/morph.htm

1506641118_Senzanome.jpg.c25485b3f9db583f917617a235898646.jpg

Povero Ludwig... che fine gli ho fatto fare!

Servus,

Njk

PS:

Saggia idea! ?

Più che maretta direi che tra un po' arrivano i cavalloni!

Se non altro ci ha permesso di scoprire che ad uno stato intermedio di questa evoluzione c'è Simone Barbato il mimo di zelig:rofl:

2019-06-13_23.22.58.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@littleEvil @margheludo

per fortuna che la voglia di ridere c'è sempre: grazie amici, ogni mattina mi riservate una sorpresa.

Ma mi mettete anche in imbarazzo: credevo di aver scelto un avatar che, in qualche modo, mi somigliasse, ma ora, qual'è il migliore?

 

da ludwig a gek.jpg

Modificato da cabanes
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma qui siamo in un sito di numismatica, si deve scriver di monete.
Però, avendo ierisera rivisto il bel film di Sibilia (SmettoQuandoVoglio) ed essendo rimasto affascinato dalla sua scelta del colore


"Parliamo della fotografia (una color correction tipo "flou pop", acida e satura)" (cit)


mi è scappato di saturare acidamente i miei talleri.
Lo so, qualcuno dirà "le monete non si toccano": beh, m'è scappato.

2132049928_tallericolorati.thumb.jpg.90da1f0ac84a8bbb1e6574d0197c54e8.jpg

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Continuo qui quello che ho cominciato nell' altra discussione

Vediamo adesso che ne pensate:

_50_p_360_b.gif.0f7ce37e491c148dfaf959d02b0e6297.gif

Il motore si muove di 45° poi fa una pausa (o posso fermarlo) prima di fare la prossima mossa.

Si potrebbe benissimo fare un video aumentando la velocità di rotazione, ma penso che per valutare meglio le condizioni ed i rilievi siano meglio delle fotografie.

Nell'animazione di CNG hanno usato una pasta

pst.jpg.4ecc14e5096df92df8fd3c378848f074.jpg

per fissare la moneta,

Il 14/6/2019 alle 11:00, cabanes dice:

qualcuno dirà "le monete non si toccano"

così ho pensato che forse sia meglio usare una montatura neutra per immobilizzare l'oggetto.

Si potrebbero poi stampare diverse impalcature in base al diametro ed allo spessore dell'oggetto che si vuole fotografare.

Dietro (o meglio davanti) alle quinte:

_set.JPG.418406aacd96c5d5cd5d434ea1227141.JPG

Adesso bevo un cabernet e poi progetto un sistema di autobilanciamento satellitare laser-assistito per far star tranquillo Cabanes, poi vado a dormire.

Servus,

Njk

PS: faccio un ping a @ilnumismatico, che quando si tratta di fotografare, lui ha sempre una marcia in più!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ciao, 

l’ingegnosità è lodevole. Personalmente la cosa non mi entusiasma, anche se le differenti posizioni di scatto hanno indubbiamente il loro perché. Rimango curioso lettore... :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve @littleEvil, cabanes è sempre tranquillo, quando lavorano gli altri. La mia specialità è dare consigli non richiesti. Tranquillamente, of course.

Allora:

credo che potresti "professionalizzare" il tuo sistema con poco sforzo: uso la parola professionalizzare perchè, in tempi di informatizzazione galoppante, penso che questa tecnica di presentazione non dispiacerebbe agli addetti ai lavori.
Il cuore di tutto potrebbe essere Arduino: non l'ho mai usato, ma dicono che possa veramente fare mirabilie; questo da una parte dovrebbe pilotare lo stepmotor, dall'altra attivare lo scatto di una telecamera per la ripresa a fotogramma singolo (gli aeromodellisti che si dilettano con i droni usano delle minuscole telecamere che, oltre a costar poco, sono dei gioiellini) con la sequenza: rotazione (pochi gradi), scatto, rotazione, scatto....
Le immagini, man mano che vengono riprese, vengono anche scaricate sul PC (usato come data logger) dove in seguito possono essere montate per ottenere il filmato finale.
In questo modo immagino che la produzione dei filmati diventi un'operazione pressochè automatica: l'unico intervento umano consisterebbe nel posizionamento della moneta sul supporto (da riprogettare !).
Che ne dici, ti attira l'impresa?

Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, cabanes dice:

ti attira l'impresa?

Insomma... se vogliamo complicarci la vita, abbiamo delle ottime perspettive.

Adesso cerco un modo per clonarmi due o tre volte, poi ci penso!

Ciao

Njk

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.