Vai al contenuto
IGNORED

Autenticità 100 mon giapponesi (1835 - 1870)


Xenon97

Risposte migliori

Buonasera a tutti, spero che ho scritto nella sezione giusta! :sorry:

Ultimamente sono interessato alla storia giapponese e vorrei comprare una moneta appartenente al Sol Levante, in particolare una da 100 mon (Tenpō Tsūhō) risalente all'ultimo periodo dei samurai: il periodo Tokugawa. Ho notato questi 2 Tenpō Tsūhō in vendita ma siccome non è il mio campo vorrei sentire prima i vostri pareri riguardo all'autenticità, anche perché ho letto che sono monete molto falsificate in Asia.

A presto e buona serata. :D

s-l1600.thumb.jpg.a98950a1c1426dfdef8032b2b4d431a0.jpg1689113302_s-l1600(1).thumb.jpg.31e1083e95e55d8ffb310e66697c5b1b.jpg

 

Modificato da Xenon97
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Xenon, gli esperti qui ci sono, e come! Ti risponderanno. Io nelle cose cinesi sono una schiappa ma devo dire che questa ovale e molto più carina delle solite tonde.

Buon sabato

HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎14‎/‎06‎/‎2019 alle 20:20, Xenon97 dice:

Buonasera a tutti, spero che ho scritto nella sezione giusta! :sorry:

Ultimamente sono interessato alla storia giapponese e vorrei comprare una moneta appartenente al Sol Levante, in particolare una da 100 mon (Tenpō Tsūhō) risalente all'ultimo periodo dei samurai: il periodo Tokugawa. Ho notato questi 2 Tenpō Tsūhō in vendita ma siccome non è il mio campo vorrei sentire prima i vostri pareri riguardo all'autenticità, anche perché ho letto che sono monete molto falsificate in Asia.

Ciao, molto difficile poter dare un parere di autenticità su queste specifiche monete attraverso delle immagini. Ti metto il link per i dati ponderali e quello che si dovrebbe trovare impresso nel bordo, oltre non so andare.

https://en.numista.com/catalogue/pieces11614.html


Per le normali monete del Giappone dalla fine dell'800 in poi non ci sarebbero grossi problemi, ma questi tipi, plurifalsificati per la loro semplicità di produzione, sono tosti, devi aspettare necessariamente l'intervento di qualcun altro :unknw:

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, nikita_ dice:

Ciao, molto difficile poter dare un parere di autenticità su queste specifiche monete attraverso delle immagini. Ti metto il link per i dati ponderali e quello che si dovrebbe trovare impresso nel bordo, oltre non so andare.

https://en.numista.com/catalogue/pieces11614.html


Per le normali monete del Giappone dalla fine dell'800 in poi non ci sarebbe grossi problemi, ma questi tipi, plurifalsificati per la loro semplicità di produzione, sono tosti, devi spettare necessariamente l'intervento di qualcun altro.

Ciao Nikita, ti ringrazio per la risposta e per il link. Purtroppo il venditore in questione non mi ha ancora risposto riguardo al peso e al marchio di zecca, ma questa mattina ho visto un altro Tenpō Tsūhō in vendita e ho chiesto gentilmente al venditore il peso del 100 mon e una foto del lato destro e sinistro della moneta. Poche ore fa mi ha risposto e dice che la moneta in questione pesa 23,2 g (alcuni esemplari raggiungono questo peso), poi ha aggiunto 2 foto dei lati ma il marchio di zecca mi sembra che non corrisponda a quello del link. Forse è il marchio di zecca di un'altra città giapponese? 

A presto e buona serata :D

1429063174_s-l1600(5).thumb.jpg.c938b744f9e713fe6d1237e2f1cb86a1.jpg2009983881_s-l1600(4).thumb.jpg.4f5b38f60b8799fc747b0a26c8126c3c.jpg

Ecco le 2 foto dei lati della moneta

785101008_s-l1600(2).thumb.jpg.671b1e1452ee3fe2afa1f439304df89a.jpg1469331447_s-l1600(1).thumb.jpg.d766cf9e3c6d2dd20a80bc3bff39135e.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Xenon97 dice:

 Forse è il marchio di zecca di un'altra città giapponese? 

Si, certo, in quest'altro sito se ne fa menzione - "Zecche: Edo (Tokyo), Osaka e alcune zecche provinciali" , ma purtroppo non è presente nessuna immagine specifica:

https://colnect.com/it/coins/coin/32036-100_Mon_百文_-_Tempo_Tsuho-1601~1867_-_Tokugawa_Coinage_Mon-Giappone

Questa tabella sulle zecche l'ho estratta dal mio world coins 1801-1900, vedi se ti può essere utile.


mon1.thumb.jpg.b29c89f64d8fd081d9ea82f6437cafe2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Si, certo, in quest'altro sito se ne fa menzione - "Zecche: Edo (Tokyo), Osaka e alcune zecche provinciali" , ma purtroppo non è presente nessuna immagine specifica:

https://colnect.com/it/coins/coin/32036-100_Mon_百文_-_Tempo_Tsuho-1601~1867_-_Tokugawa_Coinage_Mon-Giappone

Questa tabella sulle zecche l'ho estratta dal mio world coins 1801-1900, vedi se ti può essere utile.


mon1.thumb.jpg.b29c89f64d8fd081d9ea82f6437cafe2.jpg

Buonasera Nikita, questa immagine la conservo perché contiene una grande informazione (nel caso iniziassi una collezione di monete giapponesi antiche), ma ahimè si riferisce alle zecche che si vedono sulle monete da 1 mon. :(

Tuttavia cercando un po' e là su Internet ho trovato un bel sito sulla classificazione dei Tenpō Tsūhō... :D

http://charm.ru/coins/jp/Tenpo Tsuho.htm

Confrontando i simboli che si vedono sul sito e quello della moneta postata precedentemente sembra lo shirushi di Chikuzen, prefettura di Fukuoka e anno di emissione 1863. Che ne pensi? :)

Modificato da Xenon97
Correzione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Purtroppo era l'unica tabella/simboli presente nel word coins, si vede che sono proprio digiuno in materia.

 

Bel sito, esauriente,  lo sconoscevo perché per il Giappone non seguo questa specifica monetazione, comunque si, ottima osservazione :good: sembrerebbe proprio che quel simboletto appartenga a Fukuoka.

ja1.jpg.893f8b9cdb6090dbb81bb26bdccff48e.jpg   image038.jpg  image040.jpg

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti, alla fine sono riuscito ad aggiudicarmi questo Tenpō Tsūhō per circa 5 euro. Lo shirushi dovrebbe corrispondere a quello della zecca governativa (quindi moneta ufficiale) dell'antica provincia di Honza. Per determinare in modo specifico la città bisogna analizzare la geometria del foro: quelli coniati a Tokyo hanno il foro leggermente rettangolare; quelli di Osaka presentano il classico foro quadrato. :)

_20190625_220942.JPG

_20190625_221014.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ottimo acquisto :good: quindi, da quanto ho capito, sarà l'unica tua moneta giapponese, a rappresentanza del periodo degli ultimi samurai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

Ottimo acquisto :good: quindi, da quanto ho capito, sarà l'unica tua moneta giapponese, a rappresentanza del periodo degli ultimi samurai.

Ma sai Nikita che quasi quasi mi gira l'idea di collezionare almeno un Tenpō Tsūhō per ogni zecca? :)

Dovrebbero essere 13 zecche (2 della zecca governativa e 11 zecche provinciali), poi ci sono delle emissioni particolari che presentano differenti caratteristiche stilistiche come i 100 mon delle isole Ryūkyū (odierna prefettura di Okinawa), ma sono particolarmente rare. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 ore fa, Xenon97 dice:

Ma sai Nikita che quasi quasi mi gira l'idea di collezionare almeno un Tenpō Tsūhō per ogni zecca? :)

Dovrebbero essere 13 zecche (2 della zecca governativa e 11 zecche provinciali), poi ci sono delle emissioni particolari che presentano differenti caratteristiche stilistiche come i 100 mon delle isole Ryūkyū (odierna prefettura di Okinawa), ma sono particolarmente rare. 

Da collezionista tipologico mi butterei solo sui valori diversi, per lo stesso valore nominale al limite sulle caratteristiche visivamente differenti, forse è la strada più semplice :) il tuo è invece un lavoro di ricerca piuttosto impegnativo... buon proseguimento allora :good:

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.