chievolan Inviato 23 Gennaio, 2023 #26 Inviato 23 Gennaio, 2023 Per quanto riguarda la N speculare,ritengo si sia trattato di un errore quando veniva usata in zecche in cui si fosse usata una gran attenzione e precisione nella realizzazione dei coni, e se ci si accorgeva della cosa a conio completato si lasciasse correre per non rifare il tutto, ma in zecche in cui la cosa più importante era la velocità di esecuzione e gli incisori non erano particolarmente capaci nella scrittura e nella lettura, fosse quasi normale. Ritengo che si potesse vedere corretta la N speculare. L'ho vista troppe volte incisa in soglie e chiavi di volta di edifici rustici, o intagliata in manici di attrezzi da lavoro per ritenere che l'esecutore, non particolarmente letterato, fosse convinto di inciderla correttamente. Cita
Oppiano Inviato 23 Gennaio, 2023 #27 Inviato 23 Gennaio, 2023 Osservando gli esemplari pare proprio che il punzone della lettera N non lo avessero. La N sembra essere ricavata dalla combinazione di una V e di una I. d 1 Cita
Asclepia Inviato 24 Gennaio, 2023 #28 Inviato 24 Gennaio, 2023 13 ore fa, Oppiano dice: Osservando gli esemplari pare proprio che il punzone della lettera N non lo avessero. La N sembra essere ricavata dalla combinazione di una V e di una I. d Buongiorno...credo sia proprio una N rovesciata...se guardi la I usata nella moneta è altra cosa e viene utilizzata anche in data...non credo sia stata usata una V che non compare in legenda con una I diversa da quella che compare in legenda e data. Sempre cordialmente Cristiano. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..