Vai al contenuto
IGNORED

ASSE ROMANO da Identificare


Risposte migliori

Buonasera al Forum, vi chiedo un aiuto per l'identificazione di questo Asse dal peso di gr.10,78

è stato selvaggiamente "lucidato" è cosi!!!!

grazie per il vostro aiuto

F.P.

romana forse donna017.jpg

romana forse donna sc018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, ho controllato il ric 427 ma non sembra, forse ho commesso un errore io ho controllato questa e le scritte al retro son diverse

RIC 427 Augustus, AE As, 7 BC. Moneyer P. Lurius Agrippa. CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVNIC POT, bare head right / P LVRIVS AGRIPPA IIIVIR AAAFF around large SC. RIC I 427; Sear 1686; BMC 214; Cohen 446.
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @fapetri2001

la RIC 427 ha però come monetiere L LVRIVS, mentre sulla tua moneta si legge CN PISO-

Potrebbe magari essere la RIC 382?

Buona serata da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Stilcho, grazie, l'avevo guardata anche questa ma non è neppure lei, nella mia la scritta AAFF è sotto le lettere SC, nella 382 sono a sx e di altro carattere e lo stesso per le lettere PISO che nella 382 sono a partire dalla S per finire dopo la C, mentre nella mia e a sx della lettera S

non so !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vediamo se qualcuno ci chiarisce l'arcano...

Ciao da Stilicho

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, premesso che sulla moneta di @fapetri la legenda al diritto mi sembra che finisca con POTEST e non con POT, l'asse di Cn. Calpurnius Piso del 15 a. C. che ora dovremmo cercare, ha presumibilmente al diritto: CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVNIC POTEST e al rovescio forse CN PISO CN F (=Cnei Filius) III VIR A A A F F. Infatti:

lei.jpg.e416dea19b138fbc981b81520a18d73e.jpg 

lui.jpg.e90e5b1f6f3d82bc19dae5c47a2faa1a.jpg

Ce n'è un'altra:

luiluiliuii.jpg.0ee3808b2eb288e299921207cdb22c72.jpg

luilui.jpg.60daa64bc552914f0ace83c936ed203a.jpg 

Ci troviamo di fronte a questa situazione: RIC e SEAR catalogano al 382 e al 1664 la stessa moneta con l' A A A F F a sinistra; Acsearch in almeno due casi presenta altrettanti assi con l' A A A F F in basso come in quello di @fapetri, che vengono classificati col medesimo n. 382 RIC.

Devo ritenere a questo punto che trattandosi di ben due cataloghi e di due case d'aste egualmente degne di fede, la moneta sia una e cioè la 382 RIC.

Complimenti a @Stilicho per la giusta intuizione.

Salutoni

HIRPINI

 

PS: circa il 427 RIC di @Fogg, l'errore marchiano è di Dea Moneta, che ha messo in vendita un asse di Cn. Piso proprio come quello di @fapetri (si vede dalla fotografia) appioppandogli il numero 427 RIC che invece è proprio di un magistrato monetale della gens Luria, e sbagliando le legende, sia al diritto, con … POT invece di … POTEST, sia al rovescio, dove manca la F di Filius (quel Cn. Calpurnius Piso dell'asse portava lo stesso nome del padre Cn. Calpurnius Piso, console romano).

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest adbe!!!

Prego notare: III VIR A(ere) A(rgento) A(uro) F(lando) F(eriundo), i trersviri o triumviri monetales erano magistrati agli inizi della carriera politica, responsabili di controllare la fusione (flando), la lega, l'incisione e la battitura (feriundo) delle monete ma soprattutto di far quadrare i conti della zecca.Un asse così ti è giunto chissà dopo esser passato attraverso quante mani in oltre duemila anni?I magistrati avevano il loro ufficio sul Campidoglio nei pressi del tempio di Giunone, che dopo il fallimento dell'incursione notturna dei Galli, venne detta Giunone Moneta, da monere, cioè "colei che avverte".

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.