Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Telesia2017

3 tornesi 1790

Recommended Posts

Telesia2017

Buon pomeriggio, alla fine del 1700, cosa si poteva acquistare con una moneta da 3 tornesi? Grazie. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Litra68

Buongiorno a tutti, ben arrivata nel Forum @Telesia2017, qui nel Forum troverai chi sicuramente saprà darti una risposta e tanti consigli, i primi, e sono anche io a darteli è leggere tanto. Anche semplici libri di Storia che parlano del periodo che ti interessa. Tempo fa, in una mia discussione@eliodoro mi ha consigliato 'Storia dei Prezzi di Napoli dal 1131 al 1861' di Nunzio Federico Faraglia. Dimenticavo anche il preziosissimo aiuto di @talpa

Edited by Litra68
Mancava qualcosa
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

talpa

Ciao @Telesia2017 ... per il tuo quesito ti consiglio un ottimo testo che riporta un saggio inerente a tutti i prezzi e i salari nella Napoli del settecento, il saggio si trova nel volume "Napoli: dal viceregno al regno: storia economica" che raccoglie diversi saggi di Ruggiero Romano, di seguito ti posto l'immagine dell'indice sommario...

Ruggiero Romano.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

fedafa

Può apparire semplice come risposta ma non lo è. A differenza dei prezzi di oggi all'epoca i prezzi erano influenzati da diversi fattori (carestie, guerre, siccità, etc... etc...) quindi in brevi lassi di tempo è probabile trovare sostanziali differenze di prezzo dello stesso prodotto. L'ottimo testo consigliato da @Litra68 è sicuramente di ottimo aiuto per fornire una base generale dei costi nel periodo richiesto. Ovviamente tali costi sono indicati solitamente in carlini ed in unità di peso o volume utilizzate all'epoca nel Regno di Napoli. Per fare un esempio ti posto una parte di una tabella tratta proprio dal volume summenzionato (pag. 298):

IMG_20190617_164441.thumb.jpg.2a0e98179f2febc3654c662d24ae2834.jpg

Nella prima colonna si trova la data di riferimento; nella seconda il prezzo del grano in carlini e grana per tomolo; nella terza il prezzo del vino in ducati; nella quarta il prezzo dell'olio in carlini e grana per staio. Per comprendere meglio, prendiamo l'anno 1798. In questa data, esattamente nel settembre 1798, il grano costava 32 carlini il tomolo. Il vino "lagrima" costava ducati 28,75 la botte e l'olio 24 carlini lo staio.

Il tomolo era una misura di capacità per solidi che corrisponde all'incirca a poco più di 55 litri; La botte corrisponde a poco più di 523 litri attuali, mentre lo staio, unità di misura per liquidi usata per l'olio, corrisponde agli attuali 10 litri circa. Con questi dati è quindi possibile sapere il costo unitario per litro e risalire, con i dovuti calcoli, alla quantità corrispondente per tre tornesi. Elaborando si scopre che il potere di acquisto di tre tornesi era molto basso. D'altronde erano gli spiccioli dell'epoca.

Per meglio comprendere il basso potere d'acquisto di questo nominale ricorriamo di nuovo allo scritto del Faraglia dove, a pag. 288 si legge: "A 29 marzo 1780 -  carcioffe bianche e nere a tornesi 3 l'una. Ma doveva essere una buona annata per i carciofi visto che pochi giorni dopo, il primo di aprile, scesero dai 18 cavalli (tre tornesi=18 cavalli) a 15 cavalli l'uno.

Per concludere, rispondere o cercare di rispondere in maniera esaustiva al quesito ci vorrebbe qualche dato in più ma credo ora sia chiaro come tre tornesi siano uno spicciolo dell'epoca con basso potere d'acquisto.

Cordialmente.

Edited by fedafa
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Telesia2017

Grazie per la soddisfacente risposta. 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.