Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
falanto

( ll) placca

Recommended Posts

falanto

ciao, visto che non mi fermano- io ne approfitto con un altro pezzo, poi chi vorra rispondermi lo ringrazzierò, solo che carico il dritto, essendo il rovescio liscio, ed non lo ancora scaricato- sempre per un aiuto per capire qualcosa sull'oggetto, grazie ha tutti.

Schermata del 2019-06-17 17-04-00.png

sandokan
Supporter

Puoi indicarne le misure ? Grazie.

falanto
3 ore fa, sandokan dice:

Puoi indicarne le misure ? Grazie.

ciao, certo allora  GR 7 precisi, altezza  CM 4, larghezza CM 3.

Schermata del 2019-06-18 18-49-47.png

falanto
37 minuti fa, okt dice:

Decorazioni per mobili?

allora è una decorazione per mobili, io ero più portato per un cinturone credevo sempre come decoro, sai dirmi più ho meno l'epoca.

sandokan
Supporter

Come OKT , anch'io propendo per una piccola finitura per mobili, ma anche per finimenti per animali (cavalli, ad esempio). I due fori laterali servono probabilmente per il fissaggio.

Azzardare una data per me è una scommessa, potrebbe essere stato realizzato anche dal '700 in avanti.

falanto
3 ore fa, sandokan dice:

Come OKT , anch'io propendo per una piccola finitura per mobili, ma anche per finimenti per animali (cavalli, ad esempio). I due fori laterali servono probabilmente per il fissaggio.

Azzardare una data per me è una scommessa, potrebbe essere stato realizzato anche dal '700 in avanti.

finimenti per cavalli non e male, abbellimenti su cuoio mi dai da pensare, visto che collezziono anche molte borchie credo che servise per abbellire il tutto.

okt
21 ore fa, okt dice:

Decorazioni per mobili?

...o una fibbia da cinturone?

falanto

visto che siamo in argomento, vi carico una mia borchia rivestita in AR, ma la cosa che osservo da moto è al centro c'è non so come chiamarlo, ma sembra un colpo di spada la punta della spada che la trapassa.

Schermata del 2019-06-19 17-46-36.png

sandokan
Supporter
1 ora fa, falanto dice:

visto che siamo in argomento, vi carico una mia borchia rivestita in AR, ma la cosa che osservo da moto è al centro c'è non so come chiamarlo, ma sembra un colpo di spada la punta della spada che la trapassa.

Schermata del 2019-06-19 17-46-36.png

Dipende da he misure ha l'oggetto. A me sembra l'elsa di uno stiletto, il cui codolo attraversa il disco paramano per poi inserirsi nel manico.

falanto
3 minuti fa, sandokan dice:

Dipende da he misure ha l'oggetto. A me sembra l'elsa di uno stiletto, il cui codolo attraversa il disco paramano per poi inserirsi nel manico.

potrebbe pure starci , come fermo, ho per abbelire dello stiletto- in verità o ancora alcuni pezzi meno pregiati con quasi lo stessa forma, tieni conto che è ovale- mo lo misuro e carico un'altra foto.

falanto

allora, ( l ) misure GR4,9 lughezza MM 26, largo MM 17, anche se il taglio è decentranto,

( ll) GR 16, lunghezza MM31, largo MM 19, non sono sicuro della lega pero credo piombo.

Schermata del 2019-06-19 19-29-48.png

sandokan
Supporter
18 minuti fa, falanto dice:

allora, ( l ) misure GR4,9 lughezza MM 26, largo MM 17, anche se il taglio è decentranto,

( ll) GR 16, lunghezza MM31, largo MM 19, non sono sicuro della lega pero credo piombo.

Schermata del 2019-06-19 19-29-48.png

Il fatto che sia ovale per un'elsa andrebbe benissimo, sono le minuscole dimensioni che vanificano la mia ipotesi.

Non credo per altro sia neppure una borchia, come tu la definisci : le borchie, ovunque siano applicate, sono in aggetto rispetto alla base sulla quale insistono.

Edited by sandokan

falanto
9 minuti fa, sandokan dice:

Il fatto che sia ovale per un'elsa andrebbe benissimo, sono le minuscole dimensioni che vanificano la mia ipotesi.

Non credo per altro sia neppure una borchia, come tu la definisci : le borchie, ovunque siano applicate, sono in aggetto rispetto alla base sulla quale sono applicate

non lo so, forse come abbelimento ho protezione del corpo su qualche armatura, i colpi presi mo faccio ipotesi sembrerebbero che abbiano avuto un qualcosa di come parare il colpo, mo nn so se mi spiego bene, visto che sono ispirato questa sera ti carico un'altra foto pero le misure nn le ho prese, solo che è il rivestimento è in oro K 18 che poi non so se all'epoca mettessero la caratura qui c'è in basso, il tutto sul bordo uno smalto azzuro, su bronzo.

Schermata del 2019-06-19 19-53-27.png

sandokan
Supporter

Di questa placchetta ovale dovresti indicare le misure. 

Al rovescio presenta tracce di un attacco, un anellino ? A vederla così, senza conoscerne le misure, sembra la facciata di un "gemello" da polso.

P.S. Se mostri oggetti diversi, è opportuno aprire una discussione per ciascuno anziché aggiungerla in calce alla precedente : grazie.

falanto
11 ore fa, sandokan dice:

Non credo per altro sia neppure una borchia, come tu la definisci : le borchie, ovunque siano applicate, sono in aggetto rispetto alla base sulla quale insistono.

buongiorno, ho un frammento mo nn so come descriverlo pero direi una placca, con alcune lettere incise credo con un punteruolo, ora è un mio rompicapo da hanni ma nn ho concluso niente, pero lo già pubblicato in un''altra sezione in verità, spiace se lo vedi pure tu per consigliarmi in meglio.

falanto
8 ore fa, sandokan dice:

Di questa placchetta ovale dovresti indicare le misure. 

Al rovescio presenta tracce di un attacco, un anellino ? A vederla così, senza conoscerne le misure, sembra la facciata di un "gemello" da polso.

P.S. Se mostri oggetti diversi, è opportuno aprire una discussione per ciascuno anziché aggiungerla in calce alla precedente : grazie.

ciao, e vero scusa sapevo che bisogna aprire sempre nuove discussioni su ogni oggetto, faccio nuove foto e le carico in una nuova discussione.