EttorePZ Inviato 22 Gennaio, 2007 #1 Inviato 22 Gennaio, 2007 Complimenti a tutti per il forum. Mi ci sono imbattuto cercando su GOOGLE come avere una valutazione di alcune monete da me ereditate. Questa è la prima (allego tre foto). Preciso anche che pesa 1,8 grammi. E' in oro. E' sempre stata conservata sotto vetro prima da mio nonno e dopo dal mio papà. Mi è stato raccontato che - con altre - venne trovata in un'anfora sigillata nel metapontino. La ho portata ad un numismatico della mia regione il quale si è offerto di vendermela per 700 (settecento) EURO. Io gli ho chiesto se conveniva fare una perizia e lui mi ha risposto che si ptoeva provare ma non ci avrei guadagnato molto di più. Potete aiutarmi? Di che si tratta? Conviene periziarla? Quanto costerebbe? GRAZIE davvero in anticipo a tutti. Cita
meja Inviato 23 Gennaio, 2007 #4 Inviato 23 Gennaio, 2007 ciao sulle monete d'oro è molto difficile dare pareri con assoluta certezza, visto che il commerciante che l'ha vista dal vivo le ha dato un valore importante (700 euro), penso sia proprio meglio che la porti a periziare . Un Saluto Meja Cita
EttorePZ Inviato 23 Gennaio, 2007 Autore #5 Inviato 23 Gennaio, 2007 Scusatemi se insisto! Forse ho sbagliato a postare in questa sezione! Davvero nesssuno può darmi qualche indicazione sull'origine e la data di questa moneta? Grazie ancora! Cita
simone Inviato 23 Gennaio, 2007 #6 Inviato 23 Gennaio, 2007 Qui ne trovi tre simili (quelle segnate in giallo). Di monete greche non me intendo, ma direi che sono loro. http://www.wildwinds.com/coins/greece/luca...apontion/t.html :) Cita
fra crasellame Inviato 23 Gennaio, 2007 #7 Inviato 23 Gennaio, 2007 Di monete del genere non me ne intendo ma guardando sia il link di simone che questo: http://www.coinarchives.com/a/results.php?...rch=Metapontion lo stile della tua moneta non mi piace per nulla... la farei senz'altro periziare per levarmi ogni dubbio. Cita Awards
numes Inviato 23 Gennaio, 2007 #8 Inviato 23 Gennaio, 2007 ciao Ettore, il confronto con quelle postate da Simone è scoraggiante...ma anche guardandola dalle foto che hai allegato l'impressione è che sia una moneta ottenuta da una fusione e rifinita con un bulino...ci sono perfino delle goccioline d'oro rapprese che sotto la pressione del conio non sarebbero dovute restare. Insomma è mio modesto parere che si tratti di una riproduzione :( Sarebbe scorretto nonchè cinico dirti di incassare i 700 al commerciante che l'ha vistse che l'ha valutata buona....lo dico giusto provocatoriamente perchè per me non è buona. Segui il consiglio di Meja e Fra Crasellame: falla periziare ( rivolgiti ad un perito numismatico della tua zona...Potenza?) togliti ogni dubbio e decidi di conseguenza. Cita
EttorePZ Inviato 23 Gennaio, 2007 Autore #9 Inviato 23 Gennaio, 2007 Signori! Grazie e complimenti davvero!! Grande forum con frequentatori esperti e gentilissimi!!! Alla prossima. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..