Vai al contenuto
IGNORED

Consulenza su acquisto


carletto

Risposte migliori

ciao a tutti

spero sia il forum giusto e di non violare nessuna regola nel postare questa domanda.

volevo una consulenza su un possibile acquisto.

Quale è la cifra di riferimento per acquistare un 5 lire di Napoleone del 1812 zecca di Milano (quindi comune) in stato BB?

dei vari cataloghi (Alfa, Montenegro) non so trarre un buon suggerimento essendo alquanto differenti nella valutazione

grazie in anticipo

carletto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti

spero sia il forum giusto e di non violare nessuna regola nel postare questa domanda.

volevo una consulenza su un possibile acquisto.

Quale è la cifra di riferimento per acquistare un 5 lire di Napoleone del 1812 zecca di Milano (quindi comune) in stato BB?

dei vari cataloghi (Alfa, Montenegro) non so trarre un buon suggerimento essendo alquanto differenti nella valutazione

grazie in anticipo

carletto

192293[/snapback]

i prezzi dei cataloghi vanno sempre presi con le pinze, ciò significa che "non rispettano fedelmente" i prezzi di mercato. tieni conto che, in generale, si usa il montenegro per vendere ed il gigante o l'alfa per acquistare. Perciò, se tu dovessi acquistare, calcola un 30-40% in meno del prezzo; poi c'è anche chi vende a prezzi di catalogo, tipo tevere. :D

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


il gigante o l'alfa per acquistare

L'Alfa per acquistare? :huh:

E' il catalogo con i prezzi più assurdi del panorama numismatico, se tu vai ad acquistare con in mano il catalogo Alfa, beh, povero il tuo portafogli.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:D

il gigante o l'alfa per acquistare

L'Alfa per acquistare? :huh:

E' il catalogo con i prezzi più assurdi del panorama numismatico, se tu vai ad acquistare con in mano il catalogo Alfa, beh, povero il tuo portafogli.... :D

192422[/snapback]

conopsco commercianti che utilizzano questo catalogo per acquistare, non sono affermazioni inventate o immaginarie, io parlo per "esperienza indiretta personale" :ph34r: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:conopsco commercianti che utilizzano questo catalogo per acquistare, non sono affermazioni inventate o immaginarie, io parlo per "esperienza indiretta personale" :ph34r:  :D

192424[/snapback]

Poveri loro allora, e poveri coloro che andranno poi ad acquistare da questi commercianti :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai un commerciante che acquista con l'Alfa ho una moneta che dichiara valere (nella conservazione che ho) sui 5000 euro (cinquemila). Glie la dò anche a metà di quello che riporta il catalogo. B)

Gigante e Montenegro,meglio se si guardano i risultati di aste numismatiche di note Case d'Aste.

ps: attenti alle 5 lire 1812 Napoleone ne girano molte false,anche usurate apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Favaldar,

hai centrato il nocciolo della mia domanda.

ho rinuciato ad acquistare il pezzo in questione sul noto sito di vendite all'asta che inzia per E- e finisce per -ay :) in quanto (anche grazie alle foto presenti sul catalogo online di Lamoneta) ho ritenuto che il pezzo fosse un falso.

posto le immagini per vostro commento (tanto ormai l'asta è finita) e giudizi.

mi hanno insospettito i segni di zecca e i capelli di Napoleone.

Naturalmente mi posso anche sbagliare (non sono ne un grande esperto di questa tipologia di monete e neanche ho una grande esperienza: mi sono avvicinato alla numismatica da circa un annetto)

saluti

carletto

post-1680-1169564335_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Si' questo è indubbiamente un pataccone!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se all'Epoca provavi a pagare con uno cosi........dovevi avere belle gambe!!!!!!! :P

ps: visto il capello, io l'avrei fatto con la riga in mezzo. Da ragazzo mi sono sempre piaciuti ma con i capelli un pò ricci non restavano bene a lungo!!!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Se all'Epoca provavi a pagare con uno cosi........dovevi avere belle gambe!!!!!!!  :P

ps: visto il capello, io l'avrei fatto con la riga in mezzo. Da ragazzo mi sono sempre piaciuti ma con i capelli un pò ricci non restavano bene a lungo!!!

192511[/snapback]

bruttissimo falso! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ritratto mi ricorda vagamente Phantomas (non il "noto perito" ma il personaggio del film) :D

192565[/snapback]

mi spiace contraddirti, ma, visto il mascellone, questa è un'autentica moneta di Napussolini.

Pataccone orrendo :o :blink: :blink:

Modificato da mmon
Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente un ritratto in puro stile littorio ! Mi vien male vederlo ritratto in siffatta bruttezza.

Allego un esemplare a puntali sagomati di riferimento, il tipo a puntali aguzzi per questo millesimo è poco più raro meno facile da trovare in bello stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pier e ragazzi tutti.

Vi ringrazio molto per la discussione. Mi hanno fatto molto piacere i vostri interventi. essendo da poco "coinvolto" all'interessantissimo mondo numismatico è per me di grande soddisfazione essere stato in grado di "individuare" un falso (e soprattutto di rimanere alla larga dall'asta....).

Mi spiace per chi si è aggiudicato tale "moneta" pagnadola - secondo me - non poco. Ecco perchè mi sto convincendo che forse su E.bay bisogna muoversi con i piedi di pietra !

E sempre di più sono coscente che - come in qualsiasi settore - l'informazione, la ricerca e lo studio sono importantissimi.

Ciao

carletto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.