Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti,

vorrei se possibile un parere su una moneta forse un bronzetto di Costantino però non me ne intendo 

Peso: 3gr 

Diametro dall'alto al basso : 1.8cm 

Diametro da sinistra a destra :1.6cm 

 

Come al solito ringrazio anticipatamente tutti quanti 

Buona giornata

back.jpg

front.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, confermo Costantino I, billon centenionalis, Londra:

PINN.jpg.c58dd59345d990a8184b8ce29d292163.jpg

London
RIC VII 161
Constantine I, AE follis, London. CONSTA-NTINVS AVG, helmeted, cuirassed bust right / VICTORIAE LAETAE PRINC PERP, Two Victories standing facing, resting shield inscribed VOT PR on altar, altar designed with a diamond in a square with a dot in each corner and one in the centre (Helv. 2d). Mintmark PLN. RIC VII London 161.

D'accordo?

Saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @fustino87,

le foto si vedono molto male e la legenda non si legge se non nella zecca, ma anche a me pare la RIC VII 161 zecca di Londinium come ipotizzato da @Hirpini.

Ho provato a fare una ricerca e la data di emissione della moneta potrebbe essere compresa tra il 318 e il 320 d.C. come si può leggere nel link 

https://www.tesorillo.com/aes/110/110i.htm

Penso che @Illyricum65 potrebbe dare una risposta più esauriente.

Buona serata.

Stilicho

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Stilicho dice:

Ciao @fustino87,

le foto si vedono molto male e la legenda non si legge se non nella zecca, ma anche a me pare la RIC VII 161 zecca di Londinium come ipotizzato da @Hirpini.

Ho provato a fare una ricerca e la data di emissione della moneta potrebbe essere compresa tra il 318 e il 320 d.C. come si può leggere nel link 

https://www.tesorillo.com/aes/110/110i.htm

Penso che @Illyricum65 potrebbe dare una risposta più esauriente.

Buona serata.

Stilicho

 

 

Ciao,

le VLPP sono spesso complesse da catalogare nelle varie combinazioni tra elmo, busto e decorazione di altare. Direi comunque che l'attribuzione al RIC 161 di Londinium è corretta. Come emissione Toone la data al 319 d.C.; rating "common" (26 esemplari negli hoard di riferimento).

Peso e misure assolutamente congrue per tipo e periodo di emissione: peso teorico attorno ai 3,36 g (1/96 di libbra romana), diametro tra i 17-18 mm. Toone segnala anche l'utilizzo di conii leggermente piccoli nelle emissioni più precoci.

Ciao

Illyricum

;)

 

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Illyricum65

grazie per il tuo puntuale ed esauriente intervento (come sempre del resto;)).

Ti auguro una buona serata,

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Stilicho dice:

Ciao @Illyricum65

grazie per il tuo puntuale ed esauriente intervento (come sempre del resto;)).

Ti auguro una buona serata,

Stilicho

Grazie Stilicho, altrettanto a te!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.