Vai al contenuto
IGNORED

lecita provenienza


kappa56

Risposte migliori

Salute a tutti, vorrei sapere se acquisto marenghi periziati ci vuole lo stesso  ricevuta o fattura ?

essendo periziata si sa che è di lecita provenienza, o sbaglio?

Grazie per eventuali risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, kappa56 dice:

essendo periziata si sa che è di lecita provenienza, o sbaglio?

 

Ciao,

sbagli.
Non solo non basta la "perizia", ma a rigore, non basta nemmeno la ricevuta di per se.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

38 minuti fa, kappa56 dice:

Salute a tutti, vorrei sapere se acquisto marenghi periziati ci vuole lo stesso  ricevuta o fattura ?

essendo periziata si sa che è di lecita provenienza, o sbaglio?

Grazie per eventuali risposte.

 

Non c'è alcun legame tra perizia e lecita provenienza. La perizia garantisce solo l'autenticità del pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Gallienus dice:

Non c'è alcun legame tra perizia e lecita provenienza. La perizia garantisce solo l'autenticità del pezzo.

E' così .

Bisogna valutare da chi compri i Marenghi e se il prezzo è allineato almeno al valore del prezzo dell'oro. Se comperi dei Marenghi all'uscita del supermercato e te li offrono a 150 E. ( perizia o meno ) è probabile che siano di provenienza illecita. Se li comperi da commercianti, privati,aste a 220-230 Euro ( escludendo il surplus derivante da millesimi rari ) è quasi sicuro che, in caso di controlli, nessuno ti possa incriminare per ricettazione. Diverso è per le monete antiche ( Romane - Greche etc ) che possono essere messe in commercio da persone o Aziende Commerciali molto stimate. In qualche caso ( magari all'insaputa di questi) possono arrivare da scavi ed acquisizioni illecite. Ed in caso di controlli si rischia veramente tanto.   

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Diverso è per le monete antiche ( Romane - Greche etc ) che possono essere messe in commercio da persone o Aziende Commerciali molto stimate. In qualche caso ( magari all'insaputa di questi) possono arrivare da scavi ed acquisizioni illecite. Ed in caso di controlli si rischia veramente tanto.  

Ma anche no....!

proprio perché li hai comprati regolarmente da persone o aziende commerciali molto stimate,non rischi nulla tu acquirente ....

non forniamo informazioni errate. Se non siamo sicuri evitiamo di scrivere. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Ma anche no....!

proprio perché li hai comprati regolarmente da persone o aziende commerciali molto stimate,non rischi nulla tu acquirente ....

non forniamo informazioni errate. Se non siamo sicuri evitiamo di scrivere. 

Non sono molto ferrato in questioni legali, ma diciamo che mi informo. Non puoi negare che in passato "ignari" collezionisti, a causa di monete greco-romane,  peraltro acquistate da Commercianti seri, abbiano ricevuto una visita dalle Forze dell'Ordine con conseguente sequestro delle suddette e successivo avviso di garanzia.  

Ti invito a rileggere la discussione su questo sito:  

Circolazione dei beni culturali (in particolare monete)

Da grunf , 6 Luglio, 2018 in Questioni legali sulla numismatica 

ho scritto rileggere perchè mi risulta che hai partecipato alla discussione.

Inoltre se leggi "Stato e collezionismo -  Indagine sulla Numismatica " di Domenico Luppino, constaterai che il "sequestro" di monete di proprietà di collezionisti ( qualora motivato e per monete considerate "bene culturale" e quindi patrimonio dello Stato ) non è un'evenienza così rara. In questo ultimo caso si tratta di monete più recenti, ma il senso e le implicazioni legali non cambiano. 

Non mi sembra di parlare a vanvera... 

Un Caro Saluto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Non sono molto ferrato in questioni legali, ma diciamo che mi informo. Non puoi negare che in passato "ignari" collezionisti, a causa di monete greco-romane,  peraltro acquistate da Commercianti seri, abbiano ricevuto una visita dalle Forze dell'Ordine con conseguente sequestro delle suddette e successivo avviso di garanzia.  

Ti invito a rileggere la discussione su questo sito:  

Circolazione dei beni culturali (in particolare monete)

Da grunf , 6 Luglio, 2018 in Questioni legali sulla numismatica 

ho scritto rileggere perchè mi risulta che hai partecipato alla discussione.

Inoltre se leggi "Stato e collezionismo -  Indagine sulla Numismatica " di Domenico Luppino, constaterai che il "sequestro" di monete di proprietà di collezionisti ( qualora motivato e per monete considerate "bene culturale" e quindi patrimonio dello Stato ) non è un'evenienza così rara. In questo ultimo caso si tratta di monete più recenti, ma il senso e le implicazioni legali non cambiano. 

Non mi sembra di parlare a vanvera... 

Un Caro Saluto 

 

Ma è mai possibile che dopo migliaia di post in sezione legislazione, in cui sono intervenuti: avvocati, addetti ai lavori, forze dell’ordine e chi più ne ha più ne metta, ancora si confonde un dispositivo temporaneo  , quale è il sequestro nelle sue varie forme( tal quale al fermo macchina negli incidenti con lesioni) con una sentenza definitiva di confisca  e ancora non si è capito che l’essere indagati, in caso di ipotesi di reato, è un atto dovuto in attesa che venga chiarito chi ha la responsabilità primigenia?

Ma perdiamolo  un po’ di tempo a leggerla questa benedetta sezione legislazione.....

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti chiedo scusa e finiamola lì.  Evidentemente hai delle competenze legali che io non ho. Mi rivolgerò a Te in caso di problemi  :-))

Saluti ( almeno un Saluto da Te posso averlo ?  O come il MegaDirettoreGalattico non dai la mano... ?)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/6/2019 alle 12:16, giuseppe ballauri dice:

Ti chiedo scusa e finiamola lì.  Evidentemente hai delle competenze legali che io non ho. Mi rivolgerò a Te in caso di problemi  :-))

Bravo, saper dire scusa/mi dispiace oggi è prezioso quanto raro :)

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

19 ore fa, vickydog dice:

Bravo, saper dire scusa/mi dispiace oggi è prezioso quanto raro :)

Ti Ringrazio per le belle parole. E' poco che sono iscritto ed il mio intento è di imparare. Ho qualche competenza in campo scientifico ma poco nel settore legale. Quindi cerco sempre di fare un passo indietro quando ritengo di non essere un esperto. Essendo un neofita e considerando lamoneta.it il più importante forum italiano per la numismatica, noto però due problematiche:

1- nonostante i numerosi iscritti e gli appassionati di Numismatica, magari non ancora iscritti, che non sono pochi,  mi sembra un sito poco "vitale". Pochi post, poche risposte... eppure la Numismatica è interessantissima e pone delle domande, delle riflessioni che dovrebbero animare la discussione.

2- Dovrebbe esistere un clima più rilassato e la buona educazione dovrebbe essere la regola principale. Qualche volta non è così. Mi piacerebbe anche sentire, in merito,  il parere dei Responsabili del Forum. 

Ciao ed ancora Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Scudo1901 dice:

E, tutto sommato considera che, secondo me, qui su Lamoneta ci sono ancora fior di galantuomini se lo paragoni al resto del mondo web, e non solo web. 

Sì, concordo pur'io con questo.

37 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

mi sembra un sito poco "vitale". Pochi post, poche risposte... eppure la Numismatica è interessantissima e pone delle domande, delle riflessioni che dovrebbero animare la discussione.

Considera, Giuseppe, che quasi tutti gli innumerevoli aspetti numismatici sono già stati trattati in passato..

 

40 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Dovrebbe esistere un clima più rilassato e la buona educazione dovrebbe essere la regola principale. Qualche volta non è così

E' un ambiente questo dove accademici, operatori del settore di rilievo, vecchi appassionati convivono con principianti che pensano di sapere il fatto loro "forti" di pochi mesi o addirittura settimane di letture e collezionismo e poi spariscono. A volte la discussione può risentire di ciò e derivare, ovviamente la maleducazione non è ammissibile... Ma laddove è impossibile non subirla talvolta (è capitato a Senatori del forum come a nuovi arrivati) per fortuna di rado, dipende da noi non farcene condizionare, soprattutto a livello personale, e smorzare i toni pensando ai tanti buoni contenuti e al clima tutto sommato cordiale della stragrande maggioranza. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi Scudo1901 e vichydog, 

Condivido in toto quanto avete scritto. 

Resta il rammarico di non avere trasmesso alle giovani generazioni la passione per la Numismatica. Perchè Numismatica è Storia ed in quanto tale, Maestra di vita. Mio Nonno girava le campagne per cercare "monete vecchie", lo guardavano di sbieco, ma poi erano ben contenti di disfarsi di quelle che consideravano patacche, ed essendo fuori corso, non potevi neanche comperarti una pagnotta. Mio padre ha fatto di tutto per invogliarmi al collezionismo. Ha notato che non mi piacevano le monete, ma dei quadratini dentellati colorati e quindi... vai con la collezione di francobolli della Repubblica !( ne ho una ventina di album ed in questo caso non potrei neanch'io comperarmi la pagnotta !). Però mi ha insegnato a catalogare, ad avere un senso estetico ed a chiedermi chi era Giovanni da Verrazzano piuttosto che Dante Alighieri. Nelle fredde Domeniche invernali, mentre io ero nel lavello a staccare francobolli, arrivava con una scatola di scarpe strapiena di monete d'argento incrostate di sporcizia ( chissà dove le aveva comperate!). Si metteva accanto a me e mi diceva: " Queste sono le 2 lire di Umberto, questi sono Aquilotti, queste sono Quadrighe primo e secondo tipo, vedi come sono brutte e sporche, saranno anche piene di microbi ! Adesso le facciamo rinascere  ! ". Presto fatto: Bicarbonato di Sodio e acqua tiepida, una leggera sfregatura con le dita... e la moneta era bella e lucente ! ( Ahimè che scempio per i Soloni della numismatica !).  Di fronte a questa magìa mi sono innamorato delle monete, lasciando i poveri francobolli a prendere polvere negli album.

Ho cercato di fare lo stesso con mio figlio, ma si è fermato alle figurine dei Pokemon ed ai Giochi elettronici sul PC. Colpa di noi padri ? Tempi cambiati ?  mah... non saprei dire. 

Ciao a tutti ! 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/6/2019 alle 12:16, giuseppe ballauri dice:

Ti chiedo scusa e finiamola lì.  Evidentemente hai delle competenze legali che io non ho. Mi rivolgerò a Te in caso di problemi  :-))

Saluti ( almeno un Saluto da Te posso averlo ?  O come il MegaDirettoreGalattico non dai la mano... ?)

Non è questione di competenze personali o no, è questione di volere o no perdere tempo a informarsi prima di esternare opinioni o farsi convinzioni....la sezione legislazione è stata creata apposta per questo, e così come si cerca la sezione giusta per identificare una moneta, mi pare logico andare a consultare la sezione legislazione se si hanno dubbi, confrontare quello che crediamo essere giusto con quello che li vi è spiegato e sviscerato e trarne  le dovute conclusioni. 

Invece, troppo spesso, si parla e si consiglia per sentito dire ( o come va di moda adesso sul web: “me la detto ammiocuggino!!” ..e “la”, al posto di “l’ha” è voluto) .....,l’argomento è complicato di per se, non mi pare il caso di complicarlo ulteriormente aggiungendo concetti errati. 

La reprimenda non era indirizzata a te personalmente, ma a tutti quelli che “ ammiocuggino” esternano....sei stato solo l’occasione per ribadirlo....non darti troppa importanza..?...

Salutoni a te, questi si indirizzati personalmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per aver risposto. 

2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

,l’argomento è complicato di per se,

infatti, nel Paese del Diritto ( e come dice qualcuno anche del...Rovescio), la Legislazione è lì in numerosi Codici, che vengono interpretati dagli uomini ( che si chiamino Magistrati, Giudici, Forze dell'Ordine ).  Il senso del mio scritto era questo. E faccio pure ammenda per non aver letto tutti i post inerenti la questione. 

Quindi spero che avremo occasione di discutere su questo sito di argomenti meno controversi.

Ciao, Un caro Saluto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Ti ringrazio per aver risposto. 

infatti, nel Paese del Diritto ( e come dice qualcuno anche del...Rovescio), la Legislazione è lì in numerosi Codici, che vengono interpretati dagli uomini ( che si chiamino Magistrati, Giudici, Forze dell'Ordine ).  Il senso del mio scritto era questo. E faccio pure ammenda per non aver letto tutti i post inerenti la questione. 

Quindi spero che avremo occasione di discutere su questo sito di argomenti meno controversi.

Ciao, Un caro Saluto. 

Sempre disposto a discutere di argomenti pressanti per noi  collezionisti e commercianti ...controversi o no , ben venga...

un saluto e buona domenica. 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, vickydog dice:

...già che ci siamo anche " Sì " affermativo accentato, @Tinia Numismatica  

(anche poiché non riesco mai a coglierti in fallo in materia numismatica!) :D

 

 

Si....il t9 non lo accetta con l’accento ....per cui, anche volendo....

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/7/2019 alle 10:44, vickydog dice:

Manco nessuno che si offende più :D  . Che forum! ?

Ehhh...non ci sono più gli incazzini  di una volta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.