Vai al contenuto
IGNORED

Marchesato di Saluzzo - Cornuto di Michele Antonio


Risposte migliori

Carissimi amici, stasera volevo presentarvi ancora questa moneta, ultima entrata in collezione! Si tratta di un cornuto coniato dalla zecca di Carmagnola a nome del Marchese di Saluzzo Michele Antonio. L'ho presa perchè mi pareva in ottimo stato di conservazione.... Mi pare peraltro di notare, al rovescio segni di ribattitura o sbaglio? Cosa ne pensate? Attendo i vostri autorevoli e graditi pareri e vi ringrazio!!!

IMG_8762-tile.jpg

Modificato da Auriate
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto bellissima moneta ! Penso che ti riferisca soprattutto alla testa del cavaliere che risulta quasi sdoppiata. Secondo il mio modesto parere è un leggero salto di conio. Nel 1500 immaginiamo come venivano coniate le monete: Un povero energumeno batteva con una mazza sul punzone una o due volte. Magari si spostava un po' il tondello e quindi la moneta non era precisa. Ribattitura su precedente moneta ( magari di altro Stato ( Ducato, Contea ) ? Si dovrebbero evidenziare tracce del vecchio conio. 

PS: Sei collezionista di Monete del Marchesato di Saluzzo ? Cosa ne pensi del Tallero di Margherita di Foix ? Medaglia o moneta ? Sto cercando un po' di documentazione in proposito...

1875275724_TALLEROMARGHERITADIFOIX_d_.jpg.8a9e26a5b3f2d3043258c5f916e7af14.jpg1028737989_TALLEROMARGHERITADIFOIX_r_.jpg.92ce9ae44f1d8808e83a934b962a590c.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si sono collezionista delle monete del Marchesato di Saluzzo.... Per quanto riguarda l'essenza di moneta o di medaglia "Ravegnani Morosini, nella sua opera, ventila l’ipotesi che possa trattarsi di una medaglia, ma il peso, corrispondente esattamente a 40 grossi, ci fa ritenere che invece si tratti di una effettiva moneta, per quanto di limitata produzione o, forse, di ostentazione" (tratto da www.cronacanumismatica.com). Credo quindi che debba ritenersi un pò alla stregua di una moneta commemorativa. Per quanto mi riguarda possiedo i riconi (sia in argento che in bronzo) del tallero eseguito dal circolo Numismatico Bodoni di Saluzzo che trovi in un altro mio intervento!!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' comunque una medaglia/moneta tra le più belle mai coniate, e la storia del Marchesato di Saluzzo è appassionante. Abito a poche decine di Km da Saluzzo, colleziono monete dei Savoia, ma mi hanno sempre interessato quelle coniate dalla Zecca di Carmagnola. ( Sto seguendo il post al quale ti riferisci ). Ti posso fare qualche domanda ?

1- in base ai passaggi in asta o alla presenza in collezioni pubbliche e/o private, si può quantificare il numero approssimato dei Talleri di Margherita di Foix attualmente conosciuti ? 

2- se in futuro, in asta, o come transazione privata,  comparisse un esemplare in BB oppure BB/SPL quale potrebbe essere la valutazione ? 

3- Quale è ( o sono ) i testi di riferimento per la monetazione dalla Zecca di Carmagnola ?

Ti ringrazio se avrai a bontà di rispondermi, 

Cordiali Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Per rispondere, anche se un pò in ritardo alla tua domanda:

1) mi pare di aver letto da qualche parte che il tallero fu battuto in numero di circa 100/150 esemplari....però non so quanto sia attendibile come dato....io finora ne ho visti al massimo una decina alle varie aste, ma è probabile che la mia non sia una visione complessiva.

2) Premesso che quasi tutti gli esemplari comparsi alle aste sono in buono stato (forse proprio per la sua funzione "ostentativa" la moneta/medaglia non circolò granchè....) credo che il valore, pur oscillando molto tra una contrattazione e l'altra posso essere di svariate migliaia di euro.....

3) io personalmente ti consiglierei il MIR

Buona serata!!!!!!

Auriate

Modificato da Auriate
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
Il 1/7/2019 alle 14:46, giuseppe ballauri dice:

Innanzitutto bellissima moneta ! Penso che ti riferisca soprattutto alla testa del cavaliere che risulta quasi sdoppiata. Secondo il mio modesto parere è un leggero salto di conio. Nel 1500 immaginiamo come venivano coniate le monete: Un povero energumeno batteva con una mazza sul punzone una o due volte. Magari si spostava un po' il tondello e quindi la moneta non era precisa. Ribattitura su precedente moneta ( magari di altro Stato ( Ducato, Contea ) ? Si dovrebbero evidenziare tracce del vecchio conio. 

PS: Sei collezionista di Monete del Marchesato di Saluzzo ? Cosa ne pensi del Tallero di Margherita di Foix ? Medaglia o moneta ? Sto cercando un po' di documentazione in proposito...

1875275724_TALLEROMARGHERITADIFOIX_d_.jpg.8a9e26a5b3f2d3043258c5f916e7af14.jpg1028737989_TALLEROMARGHERITADIFOIX_r_.jpg.92ce9ae44f1d8808e83a934b962a590c.jpg

Saluzzese ed anche appassionato della monetazione del marchesato. Al sign. Ballauri vorrei gentilmente  chiedere se  a Fossano (dove lo scorso anno e' stata curata una interessante  esposizione -mostra  su Leonardo da Vinci) esiste una associazione che si interessa della  "Cultura di Leonardo in Piemonte".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il ‎29‎/‎11‎/‎2019 alle 11:40, gbellino dice:

Saluzzese ed anche appassionato della monetazione del marchesato. Al sign. Ballauri vorrei gentilmente  chiedere se  a Fossano (dove lo scorso anno e' stata curata una interessante  esposizione -mostra  su Leonardo da Vinci) esiste una associazione che si interessa della  "Cultura di Leonardo in Piemonte".

Le trasmetto in allegato, sperando di fare cosa gradita, le documentazioni in mio possesso sul tallero di Margherita:

a)Asta NAC n. 32 del 23/1/2006

b) Asta Varesi n. 56 3/6/2010 lotto 406 collezione Dealessi

C) Estratto dalla dissertazione sulle zecche  possedute dai marchesi di Saluzzo presentato da Giulio Cordero e pubblicato in  "atti dell'accademia lucchese di scienze , lettere ed arti, vol.9, 1837

d) Articolo dal giornale della numismatica 1/9/2014

 

   Gradirei ricevere risposta (anche negativa) in merito all'esistenza a Fossano di interesse su cultura di Leonardo da Vinci in Piemonte.

Cordiali saluti.

MONETE_REV2.pdf

Modificato da gbellino
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, gbellino dice:

Gradirei ricevere risposta (anche negativa) in merito all'esistenza a Fossano di interesse su cultura di Leonardo da Vinci in Piemonte.

Gent.mo gbellino,

innanzitutto La Ringrazio molto per i documenti che mi ha inviato. 

in merito alla Sua domanda, per quanto ne so, non mi risulta vi siano, a Fossano,  interessi culturali su Leonardo in Piemonte. La mostra con riproduzioni digitali del 2018 ha riscosso notevole successo, ma è una mostra itinerante, organizzata senza vi sia nel Comune una vera e propria Associazione Culturale con tale finalità . Le devo anche dire che, per motivi personali di salute e per il fatto che l'Amministrazione Comunale è totalmente cambiata in questi mesi, ho perso i miei contatti. 

Le invio comunque, sia i riferimenti all'Assessore alla Cultura, sia quelli che si riferiscono alla Mostra. 

In ogni caso se vuole posso scrivere una mail al Comune ed inviarle la risposta. 

Grazie e Cordiali Saluti, nel prossimo post le parlerò della Zecca di Carmagnola e le chiederò qualche consiglio. 

Saluti Beppe Ballauri 

Fossano_Cultura.JPG.cb7dee5d251fb4da92ca911689421bc3.JPG1690260970_LeonardodaVinci_Fossano.JPG.cd4b96061a1b7ae60e047b13c1d7f91a.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/11/2019 alle 11:40, gbellino dice:

Saluzzese ed anche appassionato della monetazione del marchesato.

Sono contento di conoscere un altro appassionato di Monete del Marchesato di Saluzzo. Non penso siamo molti sul Forum. 

Il mio interesse è quasi esclusivamente storico, possedendo poche monete della Zecca di Carmagnola. Ho anche dei problemi a trovare dei libri monografici. Ho il CNI, il Biaggi e forse riesco a procurarmi in formato elettronico il Roggiero. Il MIR che mi è stato consigliato da Auriate ( che ringrazio ) è attualmente non disponibile neanche usato ( o almeno no riesco a trovarlo ). 

Sapresti darmi qualche dritta sulle pubblicazioni monografiche del Marchesato ? 

Ti ringrazio Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti


Su Internet ho trovato questo manuale. Non ci sono foto ma solo disegni di monete e non è presente una Bibliografia. 

Il MIR invece è introvabile. 

Rinnovo la mia richiesta sulle pubblicazioni monografiche del Marchesato. Grazie 

Ciao Beppe SALUZZO_MONETE_001.thumb.jpg.f27c23853372c3cf705ca24df9c8365c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal mio elenco ho estratto questa bibliografia sulla Zecca di Carmagnola :

Monete Marchionali Saluzzesi - Circolo Filatelico Numismatico G.B.Bodoni - Saluzzo 1968

MOLA, A.A.; FALOPPA, A.M. La Storia fra le dita. Monete dei Marchesi di Saluzzo.Saluzzo, 1990.

Circolo Numismatico G.Bodoni Saluzzo  Saluzzo 81 studi note appunti Stamperia Bodoni 1981 Saluzzo

Anna Serena Fava ""Le monete della zecca di Carmagnola" estratto da Noemi Gabrielli Arte nell'Antico Marchesato di Saluzzo. GRUPPO SAN PAOLO IMI 1974 Torino

Saluzzo 91 XXV Manifestazione filatelice e numismatica

ROGGIERO Orazio, Moneta del cardinale Amedeo dei Saluzzi. Brossura ed. Saluzzo 1903

ROGGIERO Orazio. - Altre monete dei Marchesi di Saluzzo (zecca di Carmagnola). Milano, 1910

ROGGIERO Orazio La zecca dei marchesi di Saluzzo  Tipografia Chiantore-Mascarelli , Pinerolo 1901

Pozzi M. Zecca di Carmagnola.

Circolo Numismatico Filatelico Carmagnola Sviluppo della monetazione in Carmagnola dalla zecca locale alla zecca d’Italia 1993 Carmagnola

Circolo Numismatico Filatelico Carmagnola 12-13-14 marzo 1993 VII manifestazione numismatica  - Mostra numismatica 1993

Circolo Numismatico Filatelico Carmagnola IV manifestazione numismatica 1989

Rasero M. collezione Mario Rasero Asti, Acqui, Carmagnola, Cuneo,Desana, Torino.

Ricci, E., I cornuti in Piemonte nel XVI secolo, Quaderni di Panorama Numismatico 1988.

Elio Biaggi Monete e Zecche Mediecali Italiane dal Sec. VIII al Sec. XV  Edizioni Montenegro 1992 Torino

MEC Italy I: Northern Italy. W. R. Day Jr., M. Matzke and A. Saccocci (published 2016)

BIAGGI Elio, DALLA DRACMA GALLO-CELTICA AL MARENGO NAPOLEONICO. Tre Volumi Ed. Victor Gadoury, Principato di Monaco 2004-2009

BIAGGI Elio, LE ANTICHE MONETE PIEMONTESI. Borgone di Susa 1978.

VARESI Alberto, MONETE ITALIANE REGIONALI. Vol.II - Piemonte Sardegna Liguria e Corsica. Varesi Editore, Pavia.


Aggiungo qualche copertina

post-116-0-19209100-1459776982.jpg

post-116-0-21919300-1457076685.jpg

post-116-0-85765700-1366546469.jpg

2018-07-16-0006.jpg.bfc61e2b82cc88dfcddf3263a6e95020.jpg

aa.jpg

post-116-0-97250600-1292239256.jpg

post-116-0-08955900-1292225565.jpg

post-116-0-63336800-1372741878.jpg

post-116-037797300 1287139991.jpg

post-116-0-67524000-1346230505.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, piergi00 dice:

Dal mio elenco ho estratto questa bibliografia sulla Zecca di Carmagnola :

Grazie piergi00,

sei stato molto gentile ad inviarmi la Bibliografia del Marchesato di Saluzzo. Qualche libro è nella mia Biblioteca, altri li sto cercando, in quanto sembra che, a parte il Libro di Roggiero ( introvabile, ma che forse sono riuscito a trovare in formato .pdf) non esista una pubblicazione monografica aggiornata. Sto studiando da un po' questa tipologia. sia perchè penso esista ancora molto da scoprire, sia perchè abito vicino a Saluzzo. 

10 ore fa, piergi00 dice:

ROGGIERO Orazio La zecca dei marchesi di Saluzzo  Tipografia Chiantore-Mascarelli , Pinerolo 1901

Poi mi hanno consigliato il MIR, ma anche in questo caso è difficile reperirlo.

Il Biaggi, che ho, siccome descrive le monete fino al XV° secolo prende in considerazione solo la monetazione di Ludovico II°...( forse era un grade sforzo arrivare fino al 1548 ?)  

Comunque un grande ringraziamento!

Ciao Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, dux-sab dice:

la moneta in copertina del libro  LA STORIA FRA LE DITA  a me sembra una riproduzione moderna.

Ciao, come sai è il Tallero 1503 con busti affrontati di Ludovico II° e Margherita di Foix.

172545361_TALLERO1503_BUSTIAFFRONTATI.thumb.JPG.df801e60b4443d9f16c21da8745c81f9.JPG

 

Quello in copertina penso potrebbe essere una riproduzione del Circolo Numismatico "G.B. Bodoni" di Saluzzo che in passato ha replicato qualche moneta della Zecca di Carmagnola. Chiedo però conferma agli esperti in questo campo. 

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, giuseppe ballauri dice:

 

sei stato molto gentile ad inviarmi la Bibliografia del Marchesato di Saluzzo. Qualche libro è nella mia Biblioteca, altri li sto cercando, in quanto sembra che, a parte il Libro di Roggiero ( introvabile, ma che forse sono riuscito a trovare in formato .pdf) non esista una pubblicazione monografica aggiornata. Sto studiando da un po' questa tipologia. sia perchè penso esista ancora molto da scoprire, sia perchè abito vicino a Saluzzo. 

 

Se cerchi Orazio Roggiero 'La zecca dei marchesi di Saluzzo'   e' piuttosto comune da trovare !

In questo momento sono in vendita due copie  :

https://www.maremagnum.com/libri-antichi/studi-saluzzesi/147802895

https://www.maremagnum.com/libri-antichi/studi-saluzzesi/134106776

L' altro testo del Roggiero e' difficile da trovare

 

 

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, dux-sab dice:

la moneta in copertina del libro  LA STORIA FRA LE DITA  a me sembra una riproduzione moderna.

Questo esemplare fotografato  nel libro "La storia fra le dita " ed esposto nella relativa mostra del 1990 fa parte della collezione del Marchese di Saluzzo Carlo Gustavo del Carretto.

Anche  io ho molti dubbi su questo esemplare.

12 ore fa, dux-sab dice:

mi sembra strano che una pubblicazione della banca metta in copertina una riproduzione, forse la credevano autentica.

infatti , e' pure presente nel manifesto ufficiale con tanto di credito

Link al commento
Condividi su altri siti


BIAGGI Elio, DALLA DRACMA GALLO-CELTICA AL MARENGO NAPOLEONICO. Tre Volumi Ed. Victor Gadoury, Principato di Monaco 2004-2009

13 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Il Biaggi, che ho, siccome descrive le monete fino al XV° secolo prende in considerazione solo la monetazione di Ludovico II°...( forse era un grade sforzo arrivare fino al 1548 ?)  

Trattando solo la monetazione del medioevo si e' dovuto limitare ad arrivare circa al 1492.

Comunque nella trilogia : BIAGGI Elio, DALLA DRACMA GALLO-CELTICA AL MARENGO NAPOLEONICO. Tre Volumi Ed. Victor Gadoury, Principato di Monaco 2004-2009 . Sono riportate  , fotografate a colori ,tutte le monete del Marchesato di Saluzzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie piergi00,

aspetto di avere il libro in formato .pdf e se non è valido, contatto il venditore. 

Il 26/12/2019 alle 08:25, piergi00 dice:

VARESI Alberto, MONETE ITALIANE REGIONALI. Vol.II - Piemonte Sardegna Liguria e Corsica. Varesi Editore, Pavia.

 

Da quello che mi hanno riferito il testo più completo ed aggiornato dovrebbe essere quello sopra. Sapete se è in ristampa? L'ho già cercato in passato ma non si trova neanche usato. 

Ancora grazie per le dritte, 
Ciao e Buon Anno, Beppe

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per trovare il Mir Piemonte basta seguire tutte le aste numismatiche dedicate anche ai testi .Nel 2019   il Mir usato e' stato esitato piu' volte . Naturalmente essendo ricercato fa sempre dei realizzi maggiori del prezzo di copertina.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, piergi00 dice:

Anche  io ho molti dubbi su questo esemplare.

La moneta per giudicarla devi sempre averla in mano, sapere il peso ed il diametro. 

L'esemplare fotografato in copertina del libro "La storia tra le dita" pone moltissimi interrogativi ( per dirlo come eufemismo ). 

Confrontiamo il diritto degli esemplari che ho nel mio archivio: 

605748639_TALLEROLUD2.jpg.240a029e781feb9afdf64167698b2dd8.jpg

522543088_TALLERO1503_BUSTIAFFRONTATI_ING_d.jpg.3dbdbfc30f11c905c6080a7e6a664bcc.jpg

ROGGIERO_01_PART.jpg.04112e06561a2e3ea5c2954981440601.jpg

Il primo è quello in copertina del libro.

Il secondo è quello dell'Asta NAC del 2015

Il terzo è il disegno di Roggiero nell'opera citata da piergi00

A mio modesto parere è una riproduzione anche pacchiana, ma è una mia personalissima considerazione. 

 

6 ore fa, piergi00 dice:

Questo esemplare fotografato  nel libro "La storia fra le dita " ed esposto nella relativa mostra del 1990 fa parte della collezione del Marchese di Saluzzo Carlo Gustavo del Carretto.

Possibile che nessuno nel 1990 abbia sollevato dei dubbi? 

Ciao Beppe 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.