Vai al contenuto
IGNORED

Forse è una svolta


eg1979

Risposte migliori

Più di un anno fa, acquistai la mia prima moneta bizantina

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7723&hl=

ricordate questo post?

Ebbene... ho risolto (almeno parzialmente, ma con risultati interessanti) l'arcano.

Osservandola e studiandola per bene, ho notato che la legenda del dritto finisce non con il classico "AVG", bensì con "AV".

Iniziando la legenda con DN IVS... ecc, questo non inserisce più la moneta nella monetazione di Giustino I o di Giustiniano I.

Infatti si colloca nel periodo di monetazione congiunta dei due!

giusto???

Si nota una stella in campo sx, una croce in alto e FORSE una stella a dx.

Sotto la M una Delta o una A.

il problema è che sia SB 125 che SB 126 presentano la croce a dx...

che ne dite?

mi sbaglio ed è una croce?

o ho sbagliato su tutta la linea?

Link al commento
Condividi su altri siti


Osservandola e studiandola per bene, ho notato che la legenda del dritto finisce non con il classico "AVG", bensì con "AV".

Iniziando la legenda con DN IVS... ecc, questo non inserisce più la moneta nella monetazione di Giustino I o di Giustiniano I.

Infatti si colloca nel periodo di monetazione congiunta dei due!

non riesco a seguire il ragionamento. puoi spiegarti meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non e' un criterio utilizzabile. Se noti sul Sear segna quasi sempre che la legenda e' quella o similare. Per esempio se dai uno sguardo alla foto di SB 62 vedi che anche quella termina con AV ed e' di Giustino.

Per quanto riguarda le croci non puoi fare nulla visto che non e' mai stata fatta per questi imperatori un'analisi dei conii.

L'unica cosa di cui puoi essere certo e' che la moneta e' stata coniata fra il 512 e il 539

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.