Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
niko

Soldo Giovanni Sforza

Recommended Posts

niko

Sconfino nelle zecche italiane, ultimamente non capita così raramente. Quello di seguito è un acquisto recente, proviene da un’asta Inasta.

Un piccolo modulo di rame, un soldo - troppo basso il peso per essere definito un doppio soldo. La conservazione per la tipologia è ancora buona, peccato per quel solco sulla guancia di Giovanni Sforza in cui si è insidiato del verde. Ho notato che esistono numerose varianti per la legenda al D/, con l’indicazione di Dominus - abbreviato in DOM, DOMI o altre forme - o meno, come in questo caso, PISAVREN. e quella che dovrebbe essere -probabilmente - nelle intenzioni una D.

Vi lascio alla moneta e ai commenti, spero vi piaccia. Inutile dire che tutte le altre informazioni sono ben accette! Classificazione, curiosità, bibliografia...

N.

4C7765E4-D3C4-480B-935E-51B1D317AEB8.jpeg

02DF61D1-26A8-4823-A8A4-05CB4013782A.jpeg

Edited by niko
  • Like 4

dabbene
Supporter
11 ore fa, niko dice:

Sconfino nelle zecche italiane, ultimamente non capita così raramente. Quello di seguito è un acquisto recente, proviene da un’asta Inasta.

Un piccolo modulo di rame, un soldo - troppo basso il peso per essere definito un doppio soldo. La conservazione per la tipologia è ancora buona, peccato per quel solco sulla guancia di Giovanni Sforza in cui si è insidiato del verde. Ho notato che esistono numerose varianti per la legenda al D/, con l’indicazione di Dominus - abbreviato in DOM, DOMI o altre forme - o meno, come in questo caso, PISAVREN. e quella che dovrebbe essere -probabilmente - nelle intenzioni una D.

Vi lascio alla moneta e ai commenti, spero vi piaccia. Inutile dire che tutte le altre informazioni sono ben accette! Classificazione, curiosità, bibliografia...

N.

4C7765E4-D3C4-480B-935E-51B1D317AEB8.jpeg

02DF61D1-26A8-4823-A8A4-05CB4013782A.jpeg

Moneta affascinante con bel ritratto indubbiamente, vediamo se riusciamo a svelare anche cosa ci racconta la moneta al rovescio ...

niko
12 ore fa, dabbene dice:

Moneta affascinante con bel ritratto indubbiamente, vediamo se riusciamo a svelare anche cosa ci racconta la moneta al rovescio ...

“Per la necessità pubblica” si direbbe... o sbaglio?

N.

dabbene
Supporter

Si, in particolare si allude alla pubblica utilità delle monete in rame per le contrattazioni piccole.

• Like 1

niko

Classificazione? Cosa dicono i testi di riferimento? (Purtroppo per Pesaro non ne ho)

N.

dabbene
Supporter
Il 3/7/2019 alle 19:21, niko dice:

Classificazione? Cosa dicono i testi di riferimento? (Purtroppo per Pesaro non ne ho)

N.

Riesci a darci intanto peso e diametro ?

dabbene
Supporter

Ravegnani Morosini parla di doppio quattrino che ha una legenda diversa e interrotta dal busto e poi di denari, siamo credo proprio nel denaro almeno secondo questo autore, credo il tipo 7 che ha come finale D e altre varianti per Dominvs.

Il peso aiuterebbe anche per la classificazione.

• Like 1

niko

Ciao Mario,

domani ti scriverò il peso, ma avevo già guardato ed è basso, escluderei quindi il doppio soldo.

N.

• Like 1

niko
Il 7/7/2019 alle 19:03, dabbene dice:

Ravegnani Morosini parla di doppio quattrino che ha una legenda diversa e interrotta dal busto e poi di denari, siamo credo proprio nel denaro almeno secondo questo autore, credo il tipo 7 che ha come finale D e altre varianti per Dominvs.

Il peso aiuterebbe anche per la classificazione.

Peso 1.43g!

N.

dabbene
Supporter
1 ora fa, niko dice:

Peso 1.43g!

N.

Sicuramente un denaro a questo punto 

niko
8 ore fa, dabbene dice:

Sicuramente un denaro a questo punto 

Direi di sì... non ho ben capito, Ravegnani descrive le diverse varianti di legenda per questo soldo?

N.