Vai al contenuto
IGNORED

Monete d'oro con presupposti da numismatica


Enry78

Risposte migliori

Ciao a tutti, 

scusate la domanda da neofita.

Vorrei acquistare delle monete d'oro da investimento che possano avere tra 20-30 Anni un presupposto per un valore anche numismatico.

Per iniziare volevo acquistare la sterlina d'oro del 2017 che celebra il 200 anniversario e se di utilità allo scopo acquistarne una annualmente.

Altrimenti ho visto la collezione di monete dedicate alla Queen's Beasts come la NUOVA moneta da 25 Sterline, "Drago rosso del Galles" Real Bestiario  del 2017 esiste anche da un'oncia. Andrebbero collezionate tutte? Meglio da un'oncia?

Cosa ne pensate?

Quale libro da consigliare?

Grazie!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @Enry78 ben arrivato nel Forum, scelta impegnativa la tua, sei già un collezionista di monete? Richiede un bel investimento, se lo fai anche per un senso estetico non hai che l'imbarazzo della scelta, ti consiglierei di dare uno sguardo alle aste, potresti trovare quello che ti interessa, se invece è solo per investimento allora orientati verso le classiche Sterline. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @Enry78...valore e interesse numismatico lo hanno solo le monete che hanno svolto funzioni di circolante effettivo all'epoca della loro emissione, quindi nel caso di monete d'oro sterline, marenghi, dollari e altre tipologie monetarie dell'ottocento e del primo novecento, le sterline non circolanti non hanno svolto funzioni monetarie ed hanno esclusivo valore di tesaurizzazione dell'oro contenuto, se sei interessato anche al valore numismatico la monetazione aurea cosiddetta bullion non fa al caso tuo, tutte le monete di questo tipo valgono per il solo quantitativo aureo e così sarà con ogni probabilità anche in futuro, sono sostanzialmente lingotti in forma di monete... se hai una preferenze per le sterline ci sono quelle della regina Vittoria in pezzi da cinque, due, una e mezza sovrana che sono splendide ed effettive monete con pieno valore numismatico e anche economico vista la loro facile commerciabilità, altre monete auree di sicuro interesse numismatico e storico sono i pezzi da 20 e 40 franchi e da 20 e 40 lire dell'epoca napoleonica.  

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, talpa dice:

Salve @Enry78...valore e interesse numismatico lo hanno solo le monete che hanno svolto funzioni di circolante effettivo all'epoca della loro emissione, quindi nel caso di monete d'oro sterline, marenghi, dollari e altre tipologie monetarie dell'ottocento e del primo novecento, le sterline non circolanti non hanno svolto funzioni monetarie ed hanno esclusivo valore di tesaurizzazione dell'oro contenuto, se sei interessato anche al valore numismatico la monetazione aurea cosiddetta bullion non fa al caso tuo, tutte le monete di questo tipo valgono per il solo quantitativo aureo e così sarà con ogni probabilità anche in futuro, sono sostanzialmente lingotti in forma di monete... se hai una preferenze per le sterline ci sono quelle della regina Vittoria in pezzi da cinque, due, una e mezza sovrana che sono splendide ed effettive monete con pieno valore numismatico e anche economico vista la loro facile commerciabilità, altre monete auree di sicuro interesse numismatico e storico sono i pezzi da 20 e 40 franchi e da 20 e 40 lire dell'epoca napoleonica.  

Perdonami , ma non concordo.

Da  collezionista e studioso di monetazione inglese medievale e moderna posso assicurarti che  buona parte delle sovrane d'oro ( termine esatto per le sterline)  coniate dopo la cessazione della circolazione aurea hanno un valore numismatico ben definito che spesso si discosta sensibilmente da quello puramente aureo e non mi riferisco alle sole monete proof , ma anche alle bullion . Limitarsi ad affermare "tutte le monete di questo tipo valgono per il solo quantitativo aureo" é impreciso oltre che ingannevole. 

É indubbio poi che le monete che effettivamente circolarono hanno un fascino nettamente maggiore oltre che una storia da raccontare, ed é per questo che le consiglio molto più vivamente delle prime. 

@Enry78 sarebbe possibile sapere più o meno il budget stanziato ? Personalmente ti sconsiglio le monete della serie sugli animali della regina perché , quelle si ad oggi sono puramente bullion. Sono molto belle, ma non hanno storia. 

Le sovrane invece di storia ne hanno così come un cospicuo numero di appassionati e collezionisti; l'emissione da te citata potrebbe effettivamente essere interessante ( nulla di eccezionale ) nel medio -  lungo termine anche se ovviamente la palla di cristallo nessuno ce l'ha. 

Saranno molto interessanti a mio avviso le emissioni coniate nell' ultimo anno di vita della regina così come quelle del primo anno del successore. 

Hai preso in considerazione invece l' idea di acquistare un emissione proof ? Diverse fra quelle degli ultimi anni sono andate esaurite dalla Royal Mint in breve termine e ad oggi vengono vendute sul mercato con un buon rincaro, la 2017 o 2016 per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti la mia espressione è stata troppo netta e generalista, ma mi riferivo in particolare al valore numismatico che considero diverso da quello economico, sicuramente le sovrane non circolanti hanno in alcuni casi un valore economico superiore al mero quantitativo aureo, ma non parlerei di valore numismatico, espressione che a mio parere dovrebbe riferirsi a monete effettive che hanno svolto funzione di circolante, la numismatica in quanto disciplina storica studia solo questo tipo di monete, se si vogliono abbinare quindi valore economico e valore numismatico allora bisogna interessarsi a monete auree che hanno circolato, se invece l'interesse prevalente è l'investimento economico allora possono andare bene anche alcune tipologie monetarie bullion.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie a tutti veramente molto gentili!

Visto che mi figlia è nata nel 2017 volevo capire se in quest'anno c'é qualcosa di interessante che possa aumentare il valore nel futuro.

Ho trovato questa discussione;

Il 2017 ha visto tre emissioni di "sovereign" dalla Royal mint. La proof ha fondi a specchio ed una impronta del tutto diversa al rovescio che va a riprendere la prima sovrana del 1817. C'è poi la normale "bullion": moneta di borsa che va presa più o meno al costo del fino contenuto. Questa moneta porta uno scudetto accanto al millesimo che nuovamente ricorda che il presente è il 200esimo anniversario della prima emissione. Infine è stata coniata in 750 pezzi una sovrana con particolare finitura con impronta simile alla bullion ma senza scudetto commemorativo accanto al millesimo. Questa è detta "sapphire" e ricorda da quanto tempo la sovrana è in carica. Taluni la considerano tipologia a parte altri variante della bullion 2017

 

Come anche da voi indicato esiste la PROOF circa 1900 euro 10000 produzione e poi la SAPPHIRE 2017 circa 1500 euro 750 produzione.  Cosa ne pensate? Qual'é il valore corretto di acquisto di queste due monete? Il suo valore potrebbe aumentare di quanto tra ca. 20 anni? Come mai vale maggiormente la moneta Proof rispetto alla Sapphire che è molto più limitata? Differenza tra le due?

scusate non vorrei fare un errore essendo un neofita...un errore che sarebbe invece limitato con l'acquisto di una moneta da investimento.

Poi se avete altre monete che invece hanno circolato da consigliarmi con maggiore precisione che potrebbero aumentare il loro valore...

Potrei spendere un pò di capitale (qualche migliaia di euro) ma come detto prima non vorrei fare degli errori. Una domanda da ignorante ma nessuno colleziona sterline per anno di coniatura? Ad esempio dal 2017 in seguito?

Qualche libro da consigliare per entrare su questo mondo? come fate a sapere quali monete hanno prodotto ogni anno e quali di serie limitata?

Dove trovare e acquistare queste monete?!

Grazie mille!!!

Modificato da Enry78
Link al commento
Condividi su altri siti


https://www.muenzeoesterreich.at/eng/service/buy-coins/coin-shop-at-the-mint-in-vienna

INVEST con monete riconiate . P.es.  1 ducato , 3,44 di fino a 149 €  ( i prezzi variano secondo il mercato dell'oro) e ci sono le spese di spedizione. 43,3 € al grammo, tanto per fare un esempio e l'ultima quot. vista ieri sera era 40,04.

Credo che tutte le zecche che vendono bullion siano sullo stesso piano. 

COLLECT:  Ce ne sono di bellissime. Per es. ho comprato le 5 della serie Klimt  Ho speso /posta compresa) 47,8 € al grammo. Le continuano a vendere sempre allo stesso prezzo, meno una che a 405 era andata sotto al prezzo del metallo. Tiratura 30.000 cad.  Non hanno ancora esaurito le scorte. 

Quando è nato mio figlio con i vari regali del parentado gli ho comprato dei marenghi a 4500 Lire circa ( 2,25 €) con l'oro a circa 35 dollari l'oncia  oggi è a 1400.

Più che maggior interesse numismatico c'è da cercar di non pagare troppo al grammo riferito alla quotazione del metallo . Poi ci penserà GodGold che Keynes definì "barbara reliquia del passato" dimostrando che anche se sei un grande e stimato economista non sei esente dal dire  "ca...ate".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio parere: Gold Sovereign bullion 2017

che è la sovrana d'oro con lo scudetto con scritta 200, prezzo poco sopra il contenuto d'oro fino, ricorda l'anno di nascita della figlia (e quello della sovrana d'oro 1817) ed è una bellissima moneta.

Poi si potrebbe prendere spunto per comprare altre sovrane d'oro, anche vecchio conio, per intraprendere una bella collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/7/2019 alle 13:44, Enry78 dice:

Da 1 Oz (100 sterline) del 2017 se la trovo...o classica da 25 sterline del 2017 (magari più monete). Per quali motivi?

Esteticamente come sono le monete da 1 Oz?

Grazie!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/7/2019 alle 13:44, Enry78 dice:

Vorrei procedere all'acquisto sono indecisi tra:

- proof 2017 (trovata a 900 euro su eBay ma non è accettata la restituzione...)

- sapphire a 800 euro (trovata da una gentilissima persona che la vende sul forum).

bulliot 1 Oz. a 1350 euro perche ha più oro e penso bella esteticamente. Esistono però diverse versioni...britannia, foglia d'acero...quale cercare?! Quale può acquistare più valore? Dove trovarle del 2017?!

Non ho ben capito la differenza della classica sterlina da 25 rispetto ad esempio alla britannia...

Grazie a tutti per l'aiuto e scusate l'indecisione sulla scelta 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.