Vai al contenuto
IGNORED

Il fascino delle immagini : Galeazzo Maria Sforza e Sant’Ambrogio


Risposte migliori

Un naso aquilino per esempio a volte era voluto perché si riteneva che nobilitasse l’animo, quindi i committenti potevano modificare il ritratto nel modo che potesse essere per loro più opportuno .

Link al commento
Condividi su altri siti


Resta una indubbia soddisfazione nel tenere in mano una moneta, un pezzo di storia di questo tipo come  l’abbiamo descritta e che e’ passata nelle mani indubbie di almeno due grandi collezionisti numismatici. 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, dabbene dice:

Entriamo direi nella distinzione tra ritratto fisionomico e quello fisiognomico  che sembrano la stessa cosa ma in realtà esprimono differenze tra reale e espressione della personalità e dei caratteri interiori.

Qui siamo nel fisiognomico.

Qui siamo in Leonardo e il suo trattato tutto qui...

Perchè la fisiognomica è sempre stata un grande riscontro per me..

Quando insegnavo, la prima cosa che facevo era riconoscere la personalità attraverso i caratteri somatici, e Leonardo mi aiuto molto in questo, rispecchiai tantissima verità. 

Prima ancora come studente e poi come artista, il trattato mi fu da spunto per i miei studi e infine per i miei lavori, e tu caro Mario ne sai qualcosa..

Siamo anche oggi in piena ricorrenza del grande maestro fra l'altro.

Omaggiamolo..

 

 

 

n                                 La Vergine delle rocce di Leonardo da Vinci

                Leonardo da Vinci, La Vergine delle rocce, 1483 circa, olio su tavola trasportato su tela, cm 199 X 122. Parigi, Musée du Louvre

 

Siamo in pieno doppio ritratto....con reggenza....

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Di certo ci voleva anche uno status giuridico che i Visconti crearono con una prima introduzione del cavaliere al galoppo, da questo si arrivò poi alla cosiddetta imago che era una conseguenza diretta di una Signoria ormai consolidata nel tempo e nelle tradizioni e gli Sforza lo erano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.