Vai al contenuto
IGNORED

Cambio centesimi euro in banca d'Italia


Risposte migliori

Salve, avrei bisogno di cambiare i quasi 23 kg di centesimi di euro circolati tra 1-2 e 5 centesimi. Siccome nella mia banca mi stanno creando problemi volevo andare direttamente alla banca d'Italia qui a Roma. Qualcuna sta' come devono essere portati? Tutti insieme? Divisi per tipologia di moneta? In sacchetti? Negli appositi rotolini in plastica? Non vorrei portarmi tutto quel peso e poi non me li cambiano.  Saluti Gianluca

P.s. se dovessero servire a qualcuno per la vostra collezione possiamo incontrarci 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
30 minuti fa, cippolo dice:

Salve, avrei bisogno di cambiare i quasi 23 kg di centesimi di euro circolati tra 1-2 e 5 centesimi. Siccome nella mia banca mi stanno creando problemi volevo andare direttamente alla banca d'Italia qui a Roma. Qualcuna sta' come devono essere portati? Tutti insieme? Divisi per tipologia di moneta? In sacchetti? Negli appositi rotolini in plastica? Non vorrei portarmi tutto quel peso e poi non me li cambiano.  Saluti Gianluca

P.s. se dovessero servire a qualcuno per la vostra collezione possiamo incontrarci 

La tua banca non può farti storie... dovresti procurarti dei rotolini per ogni taglio ( sono da 50 monete cadauno ) che la tua banca deve darti, oppure dato che vai in BDI chiedi prima informazioni, perché credo che per il cambio dovresti prenderti un appuntamento visto la mole di monete... oppure anche i grossi supermercati o negli uffici postali ( sempre previa acquisizione di informazioni ) potrebbero ritirarteli.

Buona Serata :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, cippolo dice:

Salve, avrei bisogno di cambiare i quasi 23 kg di centesimi di euro circolati tra 1-2 e 5 centesimi. Siccome nella mia banca mi stanno creando problemi volevo andare direttamente alla banca d'Italia qui a Roma. Qualcuna sta' come devono essere portati? Tutti insieme? Divisi per tipologia di moneta? In sacchetti? Negli appositi rotolini in plastica? Non vorrei portarmi tutto quel peso e poi non me li cambiano.  Saluti Gianluca

P.s. se dovessero servire a qualcuno per la vostra collezione possiamo incontrarci 

Anche in banca d'Italia non è semplice, un paio di anni fa mentre ero in fila per prendere i rotolini entrò una signora con diverse buste piene di spicci dicendo che le avevano dato appuntamento e nonostante ciò le fecero parecchie storie. Se non ricordo male anche da loro c'è un limite giornaliero, in qualche discussione passata mi pare che lo scrissi, ma vatti a ricordare! O fai un salto e chiedi informazioni, magari ti porti un piccolo quantitativo (lascia perdere tutti e 23 kg). Comunque da loro, sempre se ricordo bene, non serve dividerli perchè hanno le macchinette automatiche, alla tua banca invece devi dividerle nei contenitori appositi che ti dovrebbero dare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

hanno le macchinette automatiche, alla tua banca invece devi dividerle nei contenitori appositi che ti dovrebbero dare.

3 ore fa, cristianaprilia dice:

hanno le macchinette automatiche.

Esatto! Al cambio lire- euro portai il corrispettivo di 600€ in monete, in un quarto d'ora si concluse il tutto. Però prima di trasportarsi dietro 23 kg una telefonatina....?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
23 ore fa, Baylon dice:

La tua banca non può farti storie... dovresti procurarti dei rotolini per ogni taglio ( sono da 50 monete cadauno ) che la tua banca deve darti, oppure dato che vai in BDI chiedi prima informazioni, perché credo che per il cambio dovresti prenderti un appuntamento visto la mole di monete... oppure anche i grossi supermercati o negli uffici postali ( sempre previa acquisizione di informazioni ) potrebbero ritirarteli.

Buona Serata :hi:

Buonasera Baylon. Ho un amico commerciante che, negli anni, aveva accumulato alcuni Kg. di "ramini" in Euro  che la sua Banca si rifiutava di accettare in versamento.

Sarà anche stata tenuta a farlo, come tu dici, resta il fatto che lui era sul punto di gettarli via. 

Giusto per cercare di rendergli un piccolo favore, ho chiesto alla mia banca se potevo versare queste monetine sul mio c/c, ricevendone risposta affermativa : dovevo solo riempire una distinta, cosa che ho fatto.

L'amico mi ha affidato una borsone sportivo in cui erano contenute le monetine, arrotolate da lui in contenitori da 50 pezzi ciascuno.  Il cassiere della mia banca, all'atto del versamento, ha eliminato tutti i rotolini immettendo alla rinfusa le monete in un paio di sacchi di plastica trasparente in quanto - mi ha spiegato - l'Istituto che avrebbe provveduto alla contazione si serviva di macchine automatica per espletare tale funzione.  Sul mio c/c è stato subito versato l'importo complessivo delle monetine, come da me indicato sulla distinta.

Circa un mese dopo mi è stati accreditato sul c/c un importo di poco superiore ai tre euro : era la differenza riscontrata dall'Istituto di contazione tra la cifra da me indicata e quella effettivamente riscontrata e che mi è appunto stata accreditata.

Questo dei versamenti o anche pagamenti effettuato in monete di piccolo tagli è un tormentone di cui ho sentito parlare in ogni tempo, se cioè una banca fosse obbligata o meno ad accettare versamenti o pagamenti effettuato con un numero esagerato di monete spicciole ogni tanto se ne è occupata anche la stampa.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, sandokan dice:

Buonasera Baylon. Ho un amico commerciante che, negli anni, aveva accumulato alcuni Kg. di "ramini" in Euro  che la sua Banca si rifiutava di accettare in versamento.

Sarà anche stata tenuta a farlo, come tu dici, resta il fatto che lui era sul punto di gettarli via. 

Giusto per cercare di rendergli un piccolo favore, ho chiesto alla mia banca se potevo versare queste monetine sul mio c/c, ricevendone risposta affermativa : dovevo solo riempire una distinta, cosa che ho fatto.

L'amico mi ha affidato una borsone sportivo in cui erano contenute le monetine, arrotolate da lui in contenitori da 50 pezzi ciascuno.  Il cassiere della mia banca, all'atto del versamento, ha eliminato tutti i rotolini immettendo alla rinfusa le monete in un paio di sacchi di plastica trasparente in quanto - mi ha spiegato - l'Istituto che avrebbe provveduto alla contazione si serviva di macchine automatica per espletare tale funzione.  Sul mio c/c è stato subito versato l'importo complessivo delle monetine, come da me indicato sulla distinta.

Circa un mese dopo mi è stati accreditato sul c/c un importo di poco superiore ai tre euro : era la differenza riscontrata dall'Istituto di contazione tra la cifra da me indicata e quella effettivamente riscontrata e che mi è appunto stata accreditata.

Questo dei versamenti o anche pagamenti effettuato in monete di piccolo tagli è un tormentone di cui ho sentito parlare in ogni tempo, se cioè una banca fosse obbligata o meno ad accettare versamenti o pagamenti effettuato con un numero esagerato di monete spicciole ogni tanto se ne è occupata anche la stampa.

Saluti.

Buonasera a te sandokan, per quanto riguarda i pagamenti con moneta spicciola se non ricordo male vi è il limite dei 50 pezzi, per i versamenti non ne ho idea.

Voglio raccontarti la mia esperienza, in quanto mi sono ritrovato nella stessa situazione del tuo amico commerciante, poiché sin dalla sua introduzione in circolazione ho una forte avversità nell'utilizzo dei "ramini".

Premettendo che non sono un commerciante, ho iniziato sin da subito ad accumulare i centesimi, quando nel 2015 mi recai presso la mia banca per richiedere informazioni per effettuare il cambio, per un controvalore di 326 Euro. Il cassiere rimase basito al sentire della cifra, chiamò un responsabile con il quale mi fece parlare e convenimmo quanto segue: a cadenza settimanale, previo appuntamento, nel giro di 2 mesi mi cambiarono tutte le monete ( potevo optare anche per il versamento sul mio conto corrente, ma rifiutai ), sistemate nei rotolini di plastica che mi fornirono.

Fu in quell'occasione che chiesi se un istituto di credito possa rifiutarsi di effettuare un cambio. Mi rispose tranquillamente di no, anche per quantitativi come il mio, solo che in questi casi cambiarli tutti in una volta avrebbe impiegato molto tempo per l'operazione, da qui la decisione di cambi scaglionati. Infine mi diede il consiglio di non arrivare mai a cifre così considerevoli, mi disse: visto che ti abbiamo rifornito di rotolini, ogni qualvolta ne riempi uno lo cambi immediatamente; cosa che faccio da allora, confortato dal non incontrare nessuna problematica nel cambio presso qualsiasi commerciante della zona in cui vivo.

Buona Serata :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera,

a quanto mi risulta la Banca d'Italia accetta cambi per non più di 500 monete.

per quanto riguarda le altre banche è anche possibile che alcune non accettino il cambio della moneta in quanto è il servizio-moneta costa parecchio agli istituti di credito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal sito della Banca d'Italia:

" In Italia le monete sono coniate dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze che, in qualità di ente emittente, provvede alla loro distribuzione sul territorio nazionale avvalendosi delle Filiali della Banca d'Italia. In relazione al limite posto al potere liberatorio, l'art. 11 del Regolamento (CE) N. 974-98 stabilisce che, a eccezione dell'autorità emittente, nessuno è obbligato ad accettare più di 50 monete metalliche in un singolo pagamento, a prescindere dal taglio. "

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, PriamoB dice:

Dal sito della Banca d'Italia:

" In Italia le monete sono coniate dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze che, in qualità di ente emittente, provvede alla loro distribuzione sul territorio nazionale avvalendosi delle Filiali della Banca d'Italia. In relazione al limite posto al potere liberatorio, l'art. 11 del Regolamento (CE) N. 974-98 stabilisce che, a eccezione dell'autorità emittente, nessuno è obbligato ad accettare più di 50 monete metalliche in un singolo pagamento, a prescindere dal taglio. "

Saluti.

Questo è vero, ma vale per i privati (come lo sono le banche). Nella sede della B.I. di Roma c'è uno sportello dedicato per questo genere di cose, sulle colonne c'è un avviso sull'importo o numero di monete che si possono cambiare al giorno, che mi sembra giusto, altrimenti può capitare la persona che si presenta con i quintali e non sarebbe giusto che se ne servisse una sola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico la mia, in base all'esperienza fin'ora maturata: per i grossi quantitativi vanno esclusi le poste ( lo sportello non può accettare monete per alcune centinaia di euro, per ragioni contabili, ma solo piccoli quantitativi ), le banche private e i grossi supermercati ( accettano ben volentieri alcuni tagli..., ma non in grandi quantità perché si blocca la macchinetta... ). Le filiali della banca d'Italia invece non mi hanno fatto mai storie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.