Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
grigioviola

Bath Environs Hoard

Recommended Posts

grigioviola

Tra le recenti acquisizioni da ripostiglio inglese finite in collezione, ho aggiunto quattro esemplari da un ripostiglio rinvenuto verso la metà del 1979.

Si tratta di un piccolo deposito di 1807 antoniniani da Gallieno a Alletto che è stato pubblicato in "Coin Hoards of Roman Britain" volume 6 a firma di D. R. Rudling e P. C. Shilling.

E oltre alle monete sono venuto in possesso di una lettera (al momento solamente in foto) proprio di P. C. Shilling risalente a qualche tempo prima della pubblicazione su CHRB del report in cui appunto parlava del ripostiglio proponendone alcuni pezzi in vendita (il sig. Shilling oltre che studioso di numismatica era anche un noto commerciante inglese molto attivo e stimato negli anni '70-'80).

Ecco il dattiloscritto:

666310401_s-l1600(2).thumb.jpg.03616fe237c258202efc9c9bd5f3f243.jpg

la lettera/listino di vendita è datata novembre/dicembre 1981 e descrive brevemente il ripostiglio (una zona sita a nord-ovest della città di Bath) indicandone sinteticamente la lista degli imperatori presenti e la relativa quantità di monete.

Le pagine successive invece offrono una serie di "lotti " con brevi descrizioni appartenenti al deposito:

2110948487_s-l1600(3).thumb.jpg.6365227c580629db1b5883e7ccec1e76.jpg

Come per l'altra discussione che ho lasciato stamane nel forum e che potete leggere qui: 

si tratta di un documento d'epoca che fa da corredo alle monete e che "parla" con loro (e di loro!) arricchendone il carico emozionale. Ed ecco i pezzi in questione:

normal_01victorinus_SOL.jpgnormal_02victorinus_SOL.jpg

D\ IMP C VICTORINVS PF AVG
R\ INVICTVS, *|
RIC 114

normal_01tetrico_HIL.jpgnormal_02tetrico_HIL.jpg

D\ IMP TETRICVS PF AVG
R\ HILARITAS AVGG
RIC 80

normal_01gallieno_diana.jpgnormal_02gallieno_diana.jpg

D\ GALLIENVS AVG
R\ DIANAE CONS AVG, /X
Goebl 744/b

normal_01claudio_prov.jpgnormal_02claudio_prov.jpg

D\ IMP C CLAVDIVS AVG
R\ PROVIDENT AVG
RIC 91

 

  • Like 5
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Illyricum65

Altro bel colpo per il ...segugio Grigioviola!

4 esemplari abbastanza comuni ma in  buona conservazione e l'evidenza di un hoard non tanto noto con tanto di corredo dattiloscritto. (bavetta)

Un po' insolito il ritratto di Claudio...

Ciao

Illyricum

;)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

grigioviola

Era un collezionista meticoloso e certosino. Per ogni moneta teneva traccia della provenienza e copia di ricevute e listini di vendita... Ho preso anche qualcos'altro perché invogliato da tanta meticolosità e tracciabilità!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grigioviola

Giusto per completezza, vi allego le immagini del listino di vendita (che fece appunto da report preliminare) del ripostiglio in questione, il venditore me l'ha fatto recapitare l'altro giorno via posta in originale: si tratta di un bel documento dell'epoca che fa da corredo alle monete. Interessante anche vedere i prezzi che avevano certe monete una quarantina d'anni fa!

Buona lettura :)

0_report.jpg

1_report.jpg

2_report.jpg

3_report.jpg

4_report.jpg

6_report.jpg

5_report.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alessandro C.
Supporter

Sempre tanti complimenti @grigioviola, sia per la passione che trasmetti, sia per l'opera da segugio: ma come fai a trovare queste chicche!?!?!?!?!

Un saluto

Share this post


Link to post
Share on other sites

grigioviola

Grazie @Alessandro C. in realtà la cosa è stata frutto sia di una ricerca degna di un segugio che del caso... un giusto mix! Cercando monete con provenienza da hoard inglese, mi sono imbattuto su di una inserzione già scaduta con relativa moneta venduta (ebbene sì... guardo sempre anche tra gli oggetti venduti/scaduti! si sa mai...). Ho contattato privatamente il venditore per sapere se aveva altri pezzi e soprattutto cosa aveva per provare la provenienza. E' emerso che stava trattando la vendita di una collezione intera che gli era stata affidata dal figlio di questo anziano collezionista deceduto qualche anno fa. Altro non aveva se non i cartellini che accompagnavano le monete, ma mi ha detto che avrebbe contattato il figlio per sapere qualcosa di più... e... abbiamo scoperchiato uno scrigno di informazioni! Il collezionista inglese in questione era un signore assai scrupoloso che conservava tutta la documentazione che accompagnava i vari pezzi che comperava (un po' mi ci sono riconosciuto!): fatture, annotazioni, listini di vendita, ecc ecc e così, con pazienza e disponibilità è riuscito ad abbinare monete a fatture/listini/ricevute anche perché ogni moneta ha il suo cartellino originale con un codice che la identifica in un elenco tenuto in un raccoglitore ad anelli dove, appunto, sono archiviate le varie pezze d'appoggio (se notate i vari fogli sono bucherellati perchè appunto inseriti nel raccoglitore).

Da questa collezione ho preso anche qualche altro pezzo, non da ripostiglio, perché mi piaceva comunque la ricostruzione "documentale" che siamo riusciti a fare risalendo a una quarantina d'anni fa.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

grigioviola

Il prossimo step è la ricerca di giornali d'epoca o altro materiale che parli dei ripostigli... prossimamente farò un altro intervento in cui metterò dell'altro materiale, ma relativamente a un deposito differente.

Edited by grigioviola

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.