Vai al contenuto
IGNORED

274kg di monete romane e Mussolini...


cliff

Risposte migliori

Ho trovato queste informazioni riguardanti i ritrovamenti di monete romane nel Tevere:

http://www.uniroma2.it/eventi/monete/n_tev_3.htm

Ci sono degli aneddoti interessanti: sapevate che nel 1936 il Ministero delle Finanze stava per fondere per necessita' belliche 274 kg di monete romane che la Conservatrice del Museo Nazionale Romano gli aveva gentilmente offerto?

Dico io 274kg di monete romane!!!!!Alla faccia della Conservatrice!!E poi oggi vanno a bussare a casa di chi compra una monetina su ebay!!

Oltretutto alla fine (meno male!!) le monete non sono state fuse, ma sono tuttora dimenticate negli scantinati del caveau di Palazzo Massimo, pare che qualche studioso tedesco ogni tanto gli dia un'occhiata ma finora ne hanno studiato solo una minima parte..

Evito ulteriori commenti sulla condizione a l'accessibilita' della numismatica museale italiana...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come non darti ragione! monete romane a kg negli scantinati, usate come valuta da ratti e scarafaggi :angry: e da qualche VOLPONE , il Bel Paese non si smentisce mai...

Un Saluto

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


uhmm..allora c'e' un po' di speranza! Andro' anch'io a leggermi il libro di Ganganelli a questo punto, questa storia mi ha incuriosito!

Rimane il fatto che "qualcuno" del Museo Nazionale Romano abbia offerto i 274kg di monete al Ministero delle Finanze, il quale immagino abbia fatto una richiesta generale alla nazione di materiale da rifondere.. non credo che al ministero sapessero delle monete..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato queste informazioni riguardanti i ritrovamenti di monete romane nel Tevere:

http://www.uniroma2.it/eventi/monete/n_tev_3.htm

Ci sono degli aneddoti interessanti: sapevate che nel 1936 il Ministero delle Finanze stava per fondere per necessita' belliche 274 kg di monete romane che la Conservatrice del Museo Nazionale Romano gli aveva gentilmente offerto?

Dico io 274kg di monete romane!!!!!Alla faccia della Conservatrice!!E poi oggi vanno a bussare a casa di chi compra una monetina su ebay!!

Oltretutto alla fine (meno male!!) le monete non sono state fuse, ma sono tuttora dimenticate negli scantinati del caveau di Palazzo Massimo, pare che qualche studioso tedesco ogni tanto gli dia un'occhiata ma finora ne hanno studiato solo una minima parte..

Evito ulteriori commenti sulla condizione a l'accessibilita' della numismatica museale italiana...

192865[/snapback]

Non ero a conoscenza di quest'articolo, bello complimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.