Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
ak72

Evento culturale Monete frazionate. Aspetti economici, questioni cronologiche, quadri regionali

Recommended Posts

ak72

A Milano un convegno organizzato dall' Università Cattolica, dall' Università di Salerno e col sostegno dei NIP, presso i locali della Cattolica, il 16 e il 17 settembre. Argomento: "Monete frazionate. Aspetti economici, questioni cronologiche, quadri regionali".
Ma cos'è una moneta frazionata? Si tratta di una moneta spezzata in più parti, anche tre o più, ciascuna delle quali circolava autonomamente. Un'usanza soprattutto della Roma tardo repubblicana o del primo impero, quando a volte mancavano monete e si risolveva il problema così. Un po' come se oggi si spezzasse una moneta da un euro in due e si usassero le frazioni come se fossero 50 centesimi.
All'evento parteciperanno numismatici, archeologi, docenti universitari, ricercatori, studiosi, personale delle Soprintendenze e degli Istituti ed Enti di Ricerca, appassionati. Il programma è ricco e tutti gli interventi saranno pubblicati sulla rivista "Dialoghi di numismatica". Per info, è disponibile la mail monetafrazionata.unicatt2019@gmail.com

image.png.261f279ec44d1d25d2adaa18e3c8dad7.png

 

image.png.1a08e59dc1011a99f28f5f2abca91202.png

  • Like 3
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Litra68

Buongiorno, interessante il tema del convegno e anche i punti in scaletta da trattare. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

dabbene

Interessante la tematica con la moneta che in momenti di penuria di circolante può diventare frazionandosi moneta di minor valore.

Non so se ci sia già bibliografia sul tema, mi viene in mente almeno un altro esempio in epoca medievale in cui la moneta rappresentava un significato preciso e particolare una volta spezzata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

dabbene

Nel libro del pellegrino a Siena di Lucia Travini e siamo dal 1300 a metà 1400 i pellegrini si fermano nell’andare a Roma a Siena nell’Ospedale e per ritirare merci al ritorno lasciano come contrassegno mezza moneta, l’altra metà la terranno loro come prova, una moneta come segno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pugliese50

Notizie da questo Convegno? Si è svolto? Qualcuno è andato? Un resoconto? Si è parlato di atti?

Grazie

 

Michele

Share this post


Link to post
Share on other sites

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Convegno molto bello e partecipato; 20-25 relazioni, prevalentemente in italiano, ma anche in francese, inglese e spagnolo. Il 1° giorno sono stati affrontati soprattutto i temi generali (perchè le monete venivano spezzate, come tecnicamente ciò veniva fatto, da che epoca storica e in quali regioni la cosa è accaduta, ecc.) Martedì si sono affrontate descrizioni di quadri regionali:Lombardia, Hiberia, Gallia, Pompei, Balcani, monete della Numidia, Cirenaica, Egitto, Siria, ecc. Sono emerse in realtà motivazioni diverse per la spezzatura: prevalentemente carenza di numerario inferiore, ma anche motivi rituali , demonetizzazione in vista di fondere il metallo, ecc.  Piuttosto difficile avviare una sintesi: molti spunti per successive ricerche.  Gli atti saranno sicuramente pubblicati.

Edited by gpittini
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.