Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho visto , e con vivo interesse e piacere, come il Vaticano (e parlo in questo argomento solo dello Stato nato nel 1929) abbia emesso , ed emetta, delle bellissime monete d'oro. Quelle proof hanno delle tematiche ben precise; quelle in lire ho visto che avevano o lo stemma, San Pietro, o la "fecondità" od anche le immagini giubilari. Esempi:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOXII/4

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOXII/3

Pur se secondo me sono rovesci monotoni, la loro rarità è interessante. Poi si parla di monete d'oro che hanno visto la Guerra ed il dritto con il volto del Papa è molto piacevole.

Per le monete proof d'oro, penso che la più interessante; anche se costosa ed alcuni negozianti la vendono assieme a quella da 20 Euro, sempre aurea, sono i 50 Euro del 2013 che, accostata alla moneta da 20 Euro, vanno a creare il dittico de "I Papi del Rinascimento". 

Altre monete d'oro interessanti?

Voi cosa ne pensate?

Un saluto,

Ale

Inviato

Ciao

Considererei  in modo ben distinto le due monetazioni auree, la prima 1929/1958, la seconda quella proof in lire e poi in euro.

Relativamente la prima, fa oramai parte della numismatica, anche se negli anni è stata poco considerata, e/o poco apprezzata, lo dimostrano le quotazioni delle tirature basse.

Per la seconda, ha sicuramente il pregio artistico, sono monete molto curate e quasi sempre la loro iconografia propone tematiche e o messaggi in linea col pensiero della Chiesa.

Di contro sono monete (come la quasi totalità delle monete proof in oro commemorative) emesse a prezzi in genere  doppi del fino contenuto, sicuramente un affare per chi vende, non so fino a che punto possa esserlo per chi le acquista. 

Saluti

TIBERIVS

Inviato
23 minuti fa, TIBERIVS dice:

Di contro sono monete (come la quasi totalità delle monete proof in oro commemorative) emesse a prezzi in genere  doppi del fino contenuto, sicuramente un affare per chi vende, non so fino a che punto possa esserlo per chi le acquista. 

sicuramente, come hai detto, è un affare per chi le vende. Per chi le acquista c'è però, se la borsa lo permette, una visione celestiale di una moneta meravigliosa. Purtroppo il costo è elevato. Però, secondo me per alcuni pezzi ne vale la pena

Inviato
Il 25/7/2019 alle 17:21, TIBERIVS dice:

la prima 1929/1958

Ciao Tiberius. Volevo chiederti: queste emissioni per chi vennero emesse? Sicuramente il popolo non aveva monete d'oro per fare la spesa.

Grazie ancora,

Ale

Inviato (modificato)
14 ore fa, Ale1900 dice:

Ciao Tiberius. Volevo chiederti: queste emissioni per chi vennero emesse? Sicuramente il popolo non aveva monete d'oro per fare la spesa.

Grazie ancora,

Ale

Ciao

Queste emissioni (1929/1959)  vennero emesse in genere per i collezionisti, o altri scopi, non certo per la circolazione,  oramai l´oro era da diversi decenni che non veniva più utilizzato per i pagamenti. 

Il regno d´Italia coniò monete d´oro negli anni 30, poi con la guerra vi fu una sospensione, successivamente, la repubblica  italiana, non continuò la "tradizione monarchica" di coniare la moneta aurea da 100  lire, per svariati motivi, tra cui la svalutazione subita dalla lira nel periodo bellico, la mancanza diretta di una parità aurea,  non ultimo una legge che regolava l´emissione di monete d´oro per la repubblica.

La Città del Vaticano, diversamente dall´Italia, continuò l´emissione di moneta aurea (100 lire) per tutti gli anni del pontificato di Pio XII (1939/58) e solo il primo anno, il 1959 per Giovanni XXIII.

Tempo fa lessi, non ricordo di preciso dove, che la Città del Vaticano, continuò a coniare questa moneta aurea anche dopo la fine della II guerra mondiale, accorgendosi, con molto ritardo ( 1959 con Giovanni XXIII) che non esisteva più un accordo con l´Italia, che regolasse tale emissione, da ciò la sospensione definitiva della coniazione delle cento lire auree.

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Grazie infinite. Sono un pezzo di storia meraviglioso !!

Inviato (modificato)
8 ore fa, TIBERIVS dice:

la Città del Vaticano, continuò a coniare questa moneta aurea anche dopo la fine della II guerra mondiale, accorgendosi, con molto ritardo ( 1958 con Giovanni XXIII) che non esisteva più un accordo con l´Italia, che regolasse tale emissione, da ciò la sospensione definitiva della coniazione delle cento lire auree.

PS, ho visto che l'ultima moneta emessa è del 1959 (reca quella data). L'accordo per regolare le emissioni monetali vaticane, e di circolazione e da collezione come appunto questi aurei, venne sancito nel '29 con i Patti Lateranensi? O giù di lì...

Modificato da Ale1900

Inviato
Il 25/7/2019 alle 17:21, TIBERIVS dice:

Per la seconda, ha sicuramente il pregio artistico, sono monete molto curate e quasi sempre la loro iconografia propone tematiche e o messaggi in linea col pensiero della Chiesa.

la medesima cosa vale anche per gli argenti proof?

Inviato

Anche per gli argenti proof, per me, vale la stessa regola, sono monete molto belle, curatissime,  e con messaggi molto importanti, però sono monete? Per me no, monete lo sono quelle che hanno girato nelle tasche, oggi come mille o più anni fa, sono solo una speculazione di mercato, che in questi ultimi decenni, ha incontrato il favore del mercato collezionistico.

Solo il futuro potrà decretare la fortuna o meno di queste emissioni, però se ci voltiamo indietro anche di pochi decenni, molte emissioni proof (vedi varie olimpiadi ecc) oggi se si vogliono vendere, non vanno oltre al valore del junk silver,( argento da fondere) comunque nulla impedisce se piace la tipologia, dal collezionarla.

Saluti

TIBERIVS

Inviato

In merito alla discussione degli aurei vaticani 1929-59...vi erano accordi dai Patti Lateranensi con lo Stato Italiano?

Inviato
10 ore fa, TIBERIVS dice:

Ciao

Queste emissioni (1929/1959)  vennero emesse in genere per i collezionisti, o altri scopi, non certo per la circolazione,  oramai l´oro era da diversi decenni che non veniva più utilizzato per i pagamenti. 

vi sono degli accordi con lo Stato?

Inviato

Certamente, non so darti i particolari, ma con i Patti Lateranensi, tra Regno d´Italia e Stato della Città del Vaticano, furono previsti accordi per i quali la zecca di Roma provvedeva al conio delle monete vaticane, che avrebbero dovuto equipararsi a quelle del regno.

Il Vaticano  continuò, anche senza accordi, ad emettere moneta aurea, fino al 1959, probabilmente qualcheduno s´accorse del difetto, e con il 1959, terminarono tale emissione.

Saluti

TIBERIVS

Inviato

fra queste, sarà la più comune, ma quella del 1950 la trovo più bella: parlo del dritto.

Però le emissioni d'oro in Euro sono spettacolari artisticamente parlando.

Non riesco però a vedere quelle di Giovanni Paolo II...sai come posso fare per vederle?

Inviato
Adesso, Ale1900 dice:

fra queste, sarà la più comune, ma quella del 1950 la trovo più bella: parlo del dritto.

Però le emissioni d'oro in Euro sono spettacolari artisticamente parlando.

Non riesco però a vedere quelle di Giovanni Paolo II...sai come posso fare per vederle?

In aste le ho visite, mi pare al valore dell´oro o poco più

Saluti

TIBERIVS

Inviato

trovo le emissioni d'oro proof molto più particolareggiate, specialmente quella dei Papi Rinascimentali ma anche le ultime delle Basiliche. Il Vaticano sta un passo avanti però :) non trovi?

Inviato

Sto vedendo e le monete 1929-59 che quelle proof dal 1996 ad oggi, su un sito numismatico. Nulla contro la prima monetazione, che ha una storia di tutto rispetto alle spalle, ma la trovo monotona , specialmente per Pio XI; salvo il 1950 di Pio XII con il dritto diverso del Papa.  Quelle proof, ma parlo solo di fondo specchio vaticane appunto, hanno una espressione artistica nettamente superiore. Come le prime fatte per collezionisti, ma artisticamente un passo avanti...almeno secondo me 

Inviato

La bellezza e cura artistica delle emissioni vaticane di qualsiasi metallo credo non si discuta o quasi. Purtroppo pur avendo tirature basse penso ci siano pochi collezionisti che le comprano anche se questo non va ad abbassare i prezzi di vendita....

Inviato

Il Vaticano si supera, e supera chiunque in ogni cosa ☺☺

• 2 anni dopo...
Inviato

ho visto solo ora questa discussione. Proprio oggi ne ho aperta una appunto per domandare se in futuro, varranno più economicamente parlando e numismaticamente parlando, le 100 lire in oro del Vaticano dal '29 al '59 o quelle Euro proof?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.