Vai al contenuto
IGNORED

Denario "legionario" di Antonio VI o VII?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Denario di Antonio di lecita provenienza appena entrato nella mia collezione.

La moneta ha un peso di 3.15g ed è classificata come CR544/19.

Secondo me la classificazione non è corretta perché leggo leg VII no VI.

Cosa ne pensate? Graditissimi i pareri sulla moneta.

Antonio

P_20190728_075051_1.jpg

P_20190728_075115_1.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ho una passione per i denari legionari; ,ne ho una anch'io, gran bella moneta.

Riguardo alla classificazione, anch'io leggo Legio VII, per cui Crawford n. 544/20

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Complimenti! Sono monete affascinanti anche in bassa conservazione. Confermo anche per me VII.

Inviato

Ovviamente sembra VII, però voglio lanciare un dubbio: alla base dello stendardo di sinistra si vede bene che in questo conio (di cui non ho trovato altri esempi) il puntale inferiore dell'asta è molto accentuato, una vera e propria "V" a fianco di "LEG". Se l'incisore ha fatto lo stesso con lo stendardo di destra, e la "V" del puntale è stata un po' distorta dal colpo del conio, ecco allora che la la legione potrebbe essere solamente "VI"

• Mi piace 1

Inviato

Più o meno così:

P_20190728_075051_1.jpg.cd8b25c43434ddf8e7774d3226794e6e.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
6 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

Ovviamente sembra VII, però voglio lanciare un dubbio: alla base dello stendardo di sinistra si vede bene che in questo conio (di cui non ho trovato altri esempi) il puntale inferiore dell'asta è molto accentuato, una vera e propria "V" a fianco di "LEG". Se l'incisore ha fatto lo stesso con lo stendardo di destra, e la "V" del puntale è stata un po' distorta dal colpo del conio, ecco allora che la la legione potrebbe essere solamente "VI"

Ipotesi plausibile ed interessante. A me sembra tuttavia che la seconda "I" sia troppo parallela alla prima per essere collegata all'asta legionaria.

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Opterei per la soluzione Legio VII, la seconda I appare parallela , il prolungamento dell'asta proposto da Licinio Locullo appare troppo disassato rispetto al centro dello stendardo ed era inoltre di fattura puntiforme.

Dany

Modificato da danielealberti

• 2 settimane dopo...
Inviato

Looks pretty impressive! I think it’s a VII.. waiting for a confirmation though!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.