Vai al contenuto
IGNORED

Denaro medievale 2


Risposte migliori

Ciao a tutti,

ecco una seconda serie di denari medievali da identificare

Vi sarei grato se riusciste a fornirmi qualche indicazione, il massimo sarebbe anche la stesura delle leggende e i riferimenti di catalogo

Vi ringrazio per la pazienza e la cortesia :)

ecco il primo, un denaro enriciano di milano, in realtà era uno scodellato :( ora è uno spiaccicato..... :blink:

post-1465-1169732598_thumb.jpg

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


MIlano

Mlano

Enrico III-V, 1039-1125 AR Denaro Scodellato

D/ HE/RIC/H in circolo, intorno IMPERATOR

R/ croce ed inorno leggenda MEDIOLANV

Biaggi 1413

Ancona

XIII secolo MI Denaro

D/ V C S al centro ed intorno leggenda P P S QVIRIA .

R/ croce e intorno la leggenda DE ANCONA.

Biaggi 42

Link al commento
Condividi su altri siti


Milano

Enrico III-V, 1039-1125 AR Denaro Scodellato

D/ HE/RIC/H in circolo, intorno IMPERATOR

R/ croce ed inorno leggenda MEDIOLANV

Biaggi 1413

Ancona

XIII secolo MI Denaro

D/ V C S al centro ed intorno leggenda P P S QVIRIA .

R/ croce e intorno la leggenda DE ANCONA.

Biaggi 42

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di aggiungere un dato (più che altro una curiosità) alla già completa catalogazione suggerita da arthas... è una cosa che riguarda certi tipi di denari medievali che ho appreso pochi giorni fa proprio da un utente del forum (Giango60) che mi ha aiutato nella catalogazione di alcune mie monete:

Le tre lettere al centro del dritto che compaiono nella moneta di Ancona, e che Arthas ha indicato come VCS (da leggere CVS), in realtà non sono un'oscuro acronimo, bensì la parte terminale della legenda che gli gira attorno e quindi si leggerà PP S QVIRIA-CVS (san Quiriaco patrono di Ancona), lo stesso vale per le altre monete medievali (e sono molte) nelle quali compaiono tre lettere al centro sul dritto... ho verificato per le zecche di Macerata, Ravenna, Rimini e altre.

Mi è sembrata una curiosità interessante e magari c'è qualcun'altro che non lo sapeva.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
...per esempio io ariminvm!! molto interessante davvero!

204113[/snapback]

E pure io: mi associo ai ringraziamenti ad Ariminvm! :D

P.S.: belle monetine Claudius, mi intriga quella di Milano in particolare.

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


il primo mi sembra un terzolo scodellato o denaro nuovo (0.7-0.75gr) e secondo O.Murari , presentando 1 cuneo, è da collocarsi più propriamente all’epoca di Federico I e di Enrico VI e quindi tra il 1152 e il 1198 (murari 18)

@+piotr

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.