Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Saluti a tutti ; mi son perso qualcosa oppure c'è qualcuno che mi possa spiegare come venga offerto in asta un 50 £ del 1993 senza rombo  a : 300 euro ?

Supporter
Inviato

Perché è abbastanza rara, anche se a mio avviso è un difetto di conio e non una variante. Come invece nelle precedenti date.

Allego foto con le due varianti

5ada03519babd_50lirepiccoler.jpg.61d5677324fbf00152a1ecc9b73f0d64.jpg

Inviato
14 ore fa, Marfir dice:

Perché è abbastanza rara, anche se a mio avviso è un difetto di conio e non una variante. Come invece nelle precedenti date.

Allego foto con le due varianti

5ada03519babd_50lirepiccoler.jpg.61d5677324fbf00152a1ecc9b73f0d64.jpg

Ho capito , ma ..300 euro ??? Non ti sembra un'enormità per questa moneta? A me pare valutata 10 volte in più del reale valore  .

Inviato

Anche per me la cifra è eccessiva. Tuttavia è un difetto di conio (s'è otturata con trucioli metallici l'impronta nel conio) che ha estimatori disposti a notevoli esborsi per averla. Naturalmente (come per la R che diventa P nel 20 Lire 1970), il rombo dev'essere totalmente scomparso e non essere visibile nemmeno con lente d'ingrandimento...

Supporter
Inviato
7 ore fa, mamic dice:

Ho capito , ma ..300 euro ??? Non ti sembra un'enormità per questa moneta? A me pare valutata 10 volte in più del reale valore  .

Anche a me tanti altri prezzi mi sembrano spropositati, ma tant'è....

Inviato

MI riallaccio a una mia discussione riguardante il collezionare Lira Rep.Italiana : le aste da un bel po' non offrono pezzi interessanti , sono sempre quelle monete che ormai han tutti , chi ha pezzi pregiati o in condizioni FDC/70 non li mollano; le case d'asta non hanno monete "degne d'interesse " da proporre. Va a finire che ,come ho predetto, si ripiega sulle monete con gli errori ,difetti , varianti ,ecc. sbaglierò ma ci si cimenta con il collezionare le 3.000 monete  elencate sull'Attardi. A mio avviso da ridurre a 1/5 ; ottenendo una  colleziona parallela Rep.Italiana. E questo giustifica le quotazioni che a mio modesto parere in 6 anni hanno raggiunto un'incremento del 200 %, giustificabile per la richiesta ma non per il valore di queste monete , che sostanzialmente sono comuni. Quelle rare  poi, hanno avuto un'incremento del 600 %---- > 50 £ 1993 senza rombo FDC  Attardi , 2003 valore:  20 euro _ 2019 viene offerto a 300 euro ! = 1.500 %

Inviato

Ma valgono cosi tanto queste 50 lire del 93 senza rombo?

Inviato
1 ora fa, Masiserafino dice:

Ma valgono cosi tanto queste 50 lire del 93 senza rombo?

Valgono per chi è disposto a buttar soldi.

Inviato

Allora è tutto relativo per le valutazioni?

Supporter
Inviato

È tutto relativo, una moneta vale quanto uno è disposto a pagarla, e questo in generale. Adesso c'è la ricerca di questo errore di conio ed il prezzo si è alzato, domani potrebbe scendere, salire o rimanere stabile, chi lo sa.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Marfir dice:

È tutto relativo, una moneta vale quanto uno è disposto a pagarla, e questo in generale. Adesso c'è la ricerca di questo errore di conio ed il prezzo si è alzato, domani potrebbe scendere, salire o rimanere stabile, chi lo sa.

Marfir  ,grazie ,meglio di cosi non potevi scrivere. Poi ,se vogliamo , posso aggiungere che questo tipo di monete si tengono "nascoste" giusto per far lievitare il prezzo , al momento giusto ,,,compaiono … C'è il rischio che ne compaiano troppe tutte assieme e il prezzo scende…. =Hogwarts numismatics   ___Poi ci sono diversi casi, che nulla ha a che vedere con questo, sul come  viene offerta una moneta che grazie alla" magia" nel modo in cui viene offerta e  sul come la descrivono  , ci caschi e resti "fregato". Es :<>100 £ 1990 data vicino al bordo <  interessante ,dici tu , ma se ti documenti bene altro non è che una normalissima 1990  1° conio con i 99 aperti__ Oppure ti propongono un 500 £ con tondello centrale in Italma, ..si ,il colore sembra italma , ma se provi con una calamita ti accorgi che tutto è tranne italma; e non è nemmeno con il tondello centrale perchè è un tondello unico con la parvenza del centrale ,il tutto in metallo calamitabile __ecc. ecc.

Modificato da mamic

Inviato
47 minuti fa, mamic dice:

Marfir  ,grazie ,meglio di cosi non potevi scrivere. Poi ,se vogliamo , posso aggiungere che questo tipo di monete si tengono "nascoste" giusto per far lievitare il prezzo , al momento giusto ,,,compaiono … C'è il rischio che ne compaiano troppe tutte assieme e il prezzo scende…. =Hogwarts numismatics   ___Poi ci sono diversi casi, che nulla ha a che vedere con questo, sul come  viene offerta una moneta che grazie alla" magia" nel modo in cui viene offerta e  sul come la descrivono  , ci caschi e resti "fregato". Es :<>100 £ 1990 data vicino al bordo <  interessante ,dici tu , ma se ti documenti bene altro non è che una normalissima 1990  1° conio con i 99 aperti__ Oppure ti propongono un 500 £ con tondello centrale in Italma, ..si ,il colore sembra italma , ma se provi con una calamita ti accorgi che tutto è tranne italma; e non è nemmeno con il tondello centrale perchè è un tondello unico con la parvenza del centrale ,il tutto in metallo calamitabile __ecc. ecc. Non è semplice arrivare ad essere un" mago" numismatico ,io non ho nemmeno raggiunto lo stato di principiante, seguo questo forum per istruirmi.  

Inviato
Il 2/8/2019 alle 22:53, mamic dice:

Io ne avevo 2 di questa moneta ma li avevo scambiati allora alla banca Italia in euro 

Lol

Che sfortuna

• 2 settimane dopo...
Inviato
7 ore fa, gcs dice:

Scusate ma in quale aste sono state offerte a 300 €?

E' attiva ora , mi pare che chiude tra qualche giorno_

Inviato
24 minuti fa, gcs dice:

Il nome è possibile saperlo?

Non vorrei incorrere in qualche " violazione" delle regole del forum:::: qui si fa presto a prendere "stangate" dai mediatori ! Comunque i siti sono due che inglobano quasi tutte le aste con Rep.Italiana_

Inviato
6 minuti fa, Roberta1988 dice:

Ne ho io una del 1951 senza LA scritta romagnoli

Non esistono 50 Lire del 1951. Qui, poi, si parla del 50 Lire Vulcano del II tipo emesso dal 1990 al 1995. Controlla bene cosa hai ed apri - eventualmente - una nuova discussione se vuoi avere delle opinioni in merito alla tua moneta...

Inviato
1 ora fa, Roberta1988 dice:

Le 5 lire del 51

Ma chè 5 lire... leggi il titolo della discussione 

Inviato (modificato)
1 ora fa, Testone68 dice:

Ma chè 5 lire... leggi il titolo della discussione 

MI ero sbagliato. Di 50 lire Le ho quella del 56 69 73 e quella del 93 micro

Modificato da Roberta1988

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.