CoinLover Inviato 2 Agosto, 2019 #1 Inviato 2 Agosto, 2019 Buongiorno, Qualcuno di voi e' in grado di identificare questa moneta? Il diametro e' tra 9 e 10 mm. Il peso e' 1.2 grammi. Cita
eliodoro Inviato 7 Agosto, 2019 #3 Inviato 7 Agosto, 2019 2 ore fa, CoinLover dice: Nessuno vuole tentare? Sembra che ci sia un pileo al lato della cornucopia giusto per cominciare PONTOS. Amaseia. Ae. Struck under Mithradates VI (Circa 120-111 or 110-100 BC). Obv: Draped and winged bust of Perseus right. Rev: ΑΜΑΣ - ΣΕΙΑΣ. Cornucopia between pileoi of the Dioskouroi 1 Cita
King John Inviato 7 Agosto, 2019 #4 Inviato 7 Agosto, 2019 9 minuti fa, eliodoro dice: Sembra che ci sia un pileo al lato della cornucopia giusto per cominciare PONTOS. Amaseia. Ae. Struck under Mithradates VI (Circa 120-111 or 110-100 BC). Obv: Draped and winged bust of Perseus right. Rev: ΑΜΑΣ - ΣΕΙΑΣ. Cornucopia between pileoi of the Dioskouroi Bravissimo @eliodoro : io avevo scambiato la cornucopia per un'aquila e hai voglia di cercare..... 1 Cita Awards
eliodoro Inviato 7 Agosto, 2019 #5 Inviato 7 Agosto, 2019 Secondo me è una moneta fortemente decentrata, per cui è di difficile interpretazione, anche il peso ed il diametro, quindi, è relativo Cita
littleEvil Inviato 7 Agosto, 2019 #6 Inviato 7 Agosto, 2019 20 minuti fa, King John dice: io avevo scambiato la cornucopia per un'aquila Almeno tu eri rimasto in campo classico... Già che c'ero ho crudinato un poco le foto: orientate così, sembra che lo spunto di @eliodoro sia esatto. Servus, NJk 2 Cita Awards
apollonia Inviato 7 Agosto, 2019 Supporter #7 Inviato 7 Agosto, 2019 I bronzi di Mitridate VI re del Ponto come quello segnalato da eliodoro sono di peso (ca. 4 g) e diametro (ca. 17 mm) maggiore del bronzo in discussione. Questo potrebbe essere un bronzo della zecca di Cauno, in Caria, con la testa diademata di Alessandro Magno sul diritto e una doppia cornucopia con nastri sul rovescio. 1 Cita
apollonia Inviato 7 Agosto, 2019 Supporter #8 Inviato 7 Agosto, 2019 La moneta di Cauno è mia ed è descritta al post # 1018 della discussione https://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-più-attraenti-di-alessandro-magno/page/41/?tab=comments#comment-1166265 Cita
gpittini Inviato 7 Agosto, 2019 #9 Inviato 7 Agosto, 2019 DE GREGE EPICURI Non potrebbe essere Aitna (o Aetna) in Sicilia? Cita
apollonia Inviato 8 Agosto, 2019 Supporter #10 Inviato 8 Agosto, 2019 Può essere, solo che il peso di questi bronzi etnei è significativamente maggiore di quello del bronzo in esame, sul quale mi sembra ci sia la A particolare dell'etnico di Cauno a destra della cornucopia. Una foto del rovescio di qualità migliore sarebbe utile. 1 Cita
CoinLover Inviato 8 Agosto, 2019 Autore #11 Inviato 8 Agosto, 2019 Grazie a tutti! Ho degli spunti ottimi per cercare di approfondire! Cita
apollonia Inviato 9 Agosto, 2019 Supporter #12 Inviato 9 Agosto, 2019 (modificato) Il 8/8/2019 alle 17:21, CoinLover dice: Grazie a tutti! Ho degli spunti ottimi per cercare di approfondire! Su questi bronzetti di Cauno con doppia cornucopia al rovescio, la testa al diritto è anche considerata quella di un giovane generico (v. https://www.acsearch.info/search.html?id=5195209 ). Buon lavoro. Modificato 9 Agosto, 2019 da apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..