Vai al contenuto
IGNORED

FOLLIS o COSA?


Risposte migliori

Buonasera e buona domenica al Forum

questa sera posto questa moneta del quale chiedo un Vostro aiuto per la sua identificazione, non so se sia un Follis oppure, il suo peso è di gr.2,25 e diametro 17 mm.

granzie come sempre anticipato,

F.P.

claudius fronte295.jpg

claudius retro296.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembrerebbe questo quadrante di Claudio. Che ne pensate?

Ciao a tutti da Stilicho

RIC_0091.jpg

Ref Claudius AE Quadrans, RIC 91, Cohen 73, BMC 181

Claudius AE quadrans. TI CLAVDIVS CAESAR AVG, hand holding scales, PNR in field / PON M TR P IMP PP COS II around S C. RIC 91, Cohen 73.

 

 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La moneta postata da @fapetri2001e’ stata per me un' occasione per leggere e studiare un po’.

Si tratta,  come detto,  di un quadrante e cioè di una moneta di bronzo del valore di 1 / 4 di asse.

Ciò che mi ha colpito e’ il diritto, dove c’e’ una bilancia a due piatti sorretta da una mano (a me, di primo acchito, sembrava un animale!). La zecca dovrebbe essere Roma e l’emissione dovrebbe essere (se non sbaglio i conti) il 42 d.C. considerato che Claudio ha avuto la prima Podestà Tribunicia nel 41 e il secondo Consolato nel 42.

Interessante e’ la scritta PNR che, a come ho letto, risulta ancora di difficile interpretazione. PNR starebbe per Pondus Nummi (o Nummorum) Restitutum (potremmo tradurre come “ristabilito il peso della moneta) che potrebbe ricordare un miglioramento del peso di alcune monete oppure per Ponderum Norma Restituta (ristabilito lo standard dei pesi delle monete) che potrebbe ricordare una qualche riforma monetaria portata avanti dall'Imperatore stesso (di cui io non ho trovato traccia) e che si potrebbe benissimo collegare  con l'iconografia della bilancia.

Questo e’ quanto ho trovato. Spero sia stato di vostro interesse.

Ciao.

Stilicho

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.