Vai al contenuto
IGNORED

IVLIA DOMNA HILARITAS


Claudius

Risposte migliori

Ciao a tutti,

per uno di quei misteriosi motivi inspiegabili, come "chi siamo", "da dove veniamo", ecc... tutti ci ritroviamo in collezione alcuni pezzi, di cui non conosciamo la storia. Perchè sono nel raccoglitore, quando l'ho acquisito, ma soprattutto perchè? ?

Il pezzo misterioso di oggi è questo denario di Iulia Domna, Hilaritas, sempre che l'abbia catalogato correttamente

Confermate? 

Grazie a tutti

hilaritas.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 ore fa, Claudius dice:

Ciao a tutti,

per uno di quei misteriosi motivi inspiegabili, come "chi siamo", "da dove veniamo", ecc... tutti ci ritroviamo in collezione alcuni pezzi, di cui non conosciamo la storia. Perchè sono nel raccoglitore, quando l'ho acquisito, ma soprattutto perchè? ?

Il pezzo misterioso di oggi è questo denario di Iulia Domna, Hilaritas, sempre che l'abbia catalogato correttamente

Confermate? 

Grazie a tutti

hilaritas.jpg

Ciao, 

devo dire che la moneta mi piace, nonostante la legenda non sia praticamente più esistente. Il ritratto e' espressivo;  molto dettagliata la bella acconciatura. 

Considerato quello che si legge ancora (IVLIA) e il rovescio con la Hilaritas, penso che si tratti di Iulia Domna. Ho fatto una veloce ricerca e non mi sembra che le altre Iulie abbiano emesso monete con quel rovescio.

Interessante peraltro la personificazione della Hilaritas sulle monete di Iulia Domna. Gli Hilaria erano infatti i festeggiamenti in onore di Cibele che si svolgevano nel giorno successivo all'equinozio di primavera e che erano stato istituiti dall'imperatore Claudio. Cibele stessa era spesso rappresentata sulle monete di Iulia Domna in qualità di Magna Mater (madre universale) con cui l'imperatrice si identificava.

Se può interessare allego un articolo sulla monetazione di Iulia Domna da cui ho ricavato le informazioni che ho scritto.

Spero di essere stato utile e di non aver detto inesattezze.

Buona notte.

Stilicho

 

LE EMISSIONI DI GIULIA DOMNA.pdf

Modificato da Stilicho
acconciatura
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.