Vai al contenuto
IGNORED

Moneta in argento


Risposte migliori

Sembra una moneta romana ma con una foto presa dal campanile non è  facile capire, per piacere cerca di fare foto migliori ritagliando più sfondo possibile e ad entrambe le facce 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, questa è la risposta:

Roma Repubblica. Denarius, Gens Marcia, magistrato monetale M. Marcius Mn f. (filius), 134 a.C.

D/: Testa elmata di Roma a destra, monogramma x.png.c3b893c11cc1be0b3befb607d49bee69.png sotto il mento, modius dietro la testa.

R/: Vittoria su una biga a ds., M MARC (MAR in monogramma), sotto ROMA, divisa da due spighe di grano

RRC 245/1; CRR 500; RSC gens Marcia 8; SEAR vol. I, 122.

(il monogramma x.png.c3b893c11cc1be0b3befb607d49bee69.png sta per XVI: apposto sul denario quale segno del valore, dopo che l'argenteo in data incerta fu ritariffato da 10 a 16 assi)

Queste sono fotografie un po' più chiare  della tua moneta:

20190813_121616_thumb_jpg_af69aec65b8ce2d1db6b008f56582ba2.jpg.87e363a7fc97d868e2a063cff6dc150d.jpg 20190813_114025_compress60_thumb_jpg_9dee769e9053ca7ba9d78c9373475bec.jpg.b6565f6d21dc04f6c70ae372c3e648f2.jpg

…………………………………………………………………...

Questa è simile alla la tua moneta, tratta da Moruzzi, che presenta però la variante ROMANA invece che ROMA:

eBS3e8Aa4t7CZ7sPc96Y5bFLd2fWDx.jpg.2c8d3c411fb9e07d0158faee6a92c833.jpg

Il tuo denario è quotato da Sear in $ 80 in condizioni VF (BB) e $ 240 in EF (SPL). La cattiva qualità delle tue foto non permette una valutazione dello stato di conservazione del denario.

(Giusto per completezza aggiungo che quello con la variante ROMANA è in vendita presso un rinomato negozio numismatico di Roma in mSPL/good EF, al prezzo di Euro 370, forse esagerato).

Saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Hirpini dice:

Questa è simile alla la tua moneta, tratta da Moruzzi, che presenta però la variante ROMANA invece che ROMA: