Vai al contenuto
IGNORED

Moneta in argento


Risposte migliori

Sembra una moneta romana ma con una foto presa dal campanile non è  facile capire, per piacere cerca di fare foto migliori ritagliando più sfondo possibile e ad entrambe le facce 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, questa è la risposta:

Roma Repubblica. Denarius, Gens Marcia, magistrato monetale M. Marcius Mn f. (filius), 134 a.C.

D/: Testa elmata di Roma a destra, monogramma x.png.c3b893c11cc1be0b3befb607d49bee69.png sotto il mento, modius dietro la testa.

R/: Vittoria su una biga a ds., M MARC (MAR in monogramma), sotto ROMA, divisa da due spighe di grano

RRC 245/1; CRR 500; RSC gens Marcia 8; SEAR vol. I, 122.

(il monogramma x.png.c3b893c11cc1be0b3befb607d49bee69.png sta per XVI: apposto sul denario quale segno del valore, dopo che l'argenteo in data incerta fu ritariffato da 10 a 16 assi)

Queste sono fotografie un po' più chiare  della tua moneta:

20190813_121616_thumb_jpg_af69aec65b8ce2d1db6b008f56582ba2.jpg.87e363a7fc97d868e2a063cff6dc150d.jpg 20190813_114025_compress60_thumb_jpg_9dee769e9053ca7ba9d78c9373475bec.jpg.b6565f6d21dc04f6c70ae372c3e648f2.jpg

…………………………………………………………………...

Questa è simile alla la tua moneta, tratta da Moruzzi, che presenta però la variante ROMANA invece che ROMA:

eBS3e8Aa4t7CZ7sPc96Y5bFLd2fWDx.jpg.2c8d3c411fb9e07d0158faee6a92c833.jpg

Il tuo denario è quotato da Sear in $ 80 in condizioni VF (BB) e $ 240 in EF (SPL). La cattiva qualità delle tue foto non permette una valutazione dello stato di conservazione del denario.

(Giusto per completezza aggiungo che quello con la variante ROMANA è in vendita presso un rinomato negozio numismatico di Roma in mSPL/good EF, al prezzo di Euro 370, forse esagerato).

Saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Hirpini dice:

Questa è simile alla la tua moneta, tratta da Moruzzi, che presenta però la variante ROMANA invece che ROMA:

eBS3e8Aa4t7CZ7sPc96Y5bFLd2fWDx.jpg.2c8d3c411fb9e07d0158faee6a92c833.jpg

Il tuo denario è quotato da Sear in $ 80 in condizioni VF (BB) e $ 240 in EF (SPL). La cattiva qualità delle tue foto non permette una valutazione dello stato di conservazione del denario.

(Giusto per completezza aggiungo che quello con la variante ROMANA è in vendita presso un rinomato negozio numismatico di Roma in mSPL/good EF, al prezzo di Euro 370, forse esagerato).

Saluti

HIRPINI

Non esiste una variante con ROMANA

Nella moneta c'è una doppia battitura al rovescio.

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, apprezzo molto la precisazione di @legionario perché è fin troppo giusto che anche per il buon nome del Forum una svista venga prontamente rilevata e corretta. Sarebbe male il contrario.

Però mi piacerebbe che chi ne sa più degli altri rispondesse lui subito e direttamente all'utente, e soprattutto vedo poco elegante chi invece sta semplicemente a guardare e poi se la ride, come per esempio @leop, che malgrado la quasi nulla partecipazione alla vita del Forum  (33 interventi dal 2013) ha già espresso ben 8 risate (!). Sarebbe meglio che anche lui come me e tanti altri amici, si desse piuttosto da fare per dare risposte, accettando anche il rischio di una inesattezza.

Quelle cose che ti scoraggiano e ti fanno chiedere: "scusa, ma chi te lo fa fare?"

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Hirpini, purtroppo questo forum permette solo un numero limitato di emoticons ed esclude il pollice verso, che avrei messo volentieri al tuo intervento in merito all'esergo ROMANA, che, per una moneta così comune, è una bella castroneria. Oltretutto i 370 euro, che tu consideri esagerati, per una moneta mSPL in un negozio numismatico storico si sarebbero moltiplicati per 10 e oltre, se fosse esistita la variante (unica) ROMANA.

Vedo inoltre che risulta assai ben più semplice indagare sul numero di risate di un utente, piuttosto che sfogliare qualche catalogo online in più.

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


@leop grazie, a te in particolare (34 interventi dal 2013 ad oggi) verrebbe da chiedere perché insorgi e perché "per una moneta così comune" che evidentemente conoscevi già tanto bene, non hai risposto per primo, ma non lo faccio. Inezie.

Solo mi spiacciono certi atteggiamenti, non quelli degli amici che ho conosciuto in questi anni e nei cui confronti nutro la massima stima. A loro, che qui non cito nel timore di dimenticarne sia pure uno soltanto, scriverò i miei saluti per messaggi privati.

Come già da qualche tempo pensavo di fare, lascio la partecipazione attiva al Forum, nel senso che fino alla mia cancellazione, qui non si leggerà (con rammarico di alcuni e soddisfazione di altri) nessun altro mio intervento.

Con i più cordiali saluti, auguro a tutti buon lavoro.

HIRPINI

 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Hirpini dice:

@leop grazie, a te in particolare (34 interventi dal 2013 ad oggi) verrebbe da chiedere perché insorgi e perché "per una moneta così comune" che evidentemente conoscevi già tanto bene, non hai risposto per primo, ma non lo faccio. Inezie.

Solo mi spiacciono certi atteggiamenti, non quelli degli amici che ho conosciuto in questi anni e nei cui confronti nutro la massima stima. A loro, che qui non cito nel timore di dimenticarne sia pure uno soltanto, scriverò i miei saluti per messaggi privati.

Come già da qualche tempo pensavo di fare, lascio la partecipazione attiva al Forum, nel senso che fino alla mia cancellazione, qui non si leggerà (con rammarico di alcuni e soddisfazione di altri) nessun altro mio intervento.

Con i più cordiali saluti, auguro a tutti buon lavoro.

HIRPINI

 

Hirpini non mi sembra il caso mollare per una stupidaggine del genere, come si dice, non ti curar di loro ma guarda e passa

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, karnescim dice:

Hirpini non mi sembra il caso mollare per una stupidaggine del genere, come si dice, non ti curar di loro ma guarda e passa

Volevo unirmi all appello di Karnescim mi sono iscritto al forum da non molto tempo ed ho trovato che Hirpini  è sempre stato pronto e disponibile nei confronti di tutti  vorrei che ci ripensasse perché  si tratta veramente di una stupitaggine

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi unisco all'appello di Karnescim e Ranbel. Per me, modesto dilettante, leggere Hirpini è ogni volta una lezione ...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Hirpini dice:

Però mi piacerebbe che chi ne sa più degli altri rispondesse lui subito e direttamente all'utente

Beh, non si può stare sul forum 24/7, tu hai risposto ieri pomeriggio, @legionario diciotto ore fa, verso mezzanotte, forse non aveva letto prima la discussione.

6 ore fa, leop dice:

Caro Hirpini, purtroppo questo forum permette solo un numero limitato di emoticons ed esclude il pollice verso, che avrei messo volentieri al tuo intervento in merito all'esergo ROMANA, che, per una moneta così comune, è una bella castroneria

Può anche essere che quanto scritto da @Hirpini fosse una castroneria, del resto chi di noi non ne ha mai scritte o fatte, ma commentarlo con la faccina ridens è stata un'indubbia caduta di stile. Se non eri d'accordo con la sua identificazione, sarebbe stato meglio spiegarlo nel merito, e con termini più appropriati di quelli usati sopra.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, mi permetto di intervenire dopo aver letto i vari interventi,  per dire al forum che pur conoscendo il Sig. Hirpini  da breve tempo e logicamente in modo virtuale sul forum, tramite i suoi interventi assolutamente gratuiti, posso affermare che lo ritengo persona preparata e disponibile e pertanto se capita una volta di scrivere una cosa  errata, no ritengo giusto il modo in cui sia stato schernito, vorrei fare presente che sia in tema numismatiche che in quello filatelico, non di rado alcuni periti hanno scritto delle belle cavolate nei certificati e nella sigillazione di monete e questi signori si sono fatti pagare e tutti contenti, allora mi chiedo; ma godiamoci la nostra passione e ricordiamoci sempre che l'educazione di una persona vale più di centomila castronate,

scusatemi se potete,

F.P.

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera, certo che è diventato troppo frequente questi attacchi tra utenti, è un vero peccato leggere commenti del genere, schermire chi da aiuto senza chiedere niente incambio- ha chi vuol imparare quello che nn sà, quello che vuol capire cosa nasconde una moneta- anche rispondendo alle domande che facciamo è sempre un segno di educazione verso tutti noi, ha me personalmente piace come si presta Hirpini, le sue ricerche la sua voglia di dare aiuto ha chi lo richiede, è un vero peccato se ci lascia- spero solo che ci ripensi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Che peccato vedere delle scene del genere... Premetto che, prima di leggere questa discussione, non conoscevo il sig. @Hirpini ma, da quel poco che ho letto, ho capito che si tratta di una persona che nutre una sincera passione per le monete e che dedica tempo e attenzioni nel divulgare il proprio sapere. Anziché rendergli il dovuto rispetto per tutto questo lavoro gratuito, c’è chi, dall’alto della propria “finestra”, lo deride e sbeffeggia per aver commesso un semplice errore. Un errore su quanti interventi fatti? A chi non capita di sbagliare? Ve lo dico io: a chi osserva e giudica ma non si espone mai. Citando le parole di una mia cara prof del liceo (Santa donna): “Chi non fa, non falla!”

Concludo unendomi anch’io al coro di chi vorrebbe vedere un ripensamento da parte di Hirpini ma comprendo che, alle volte, più si insiste più si finisce con l’ottenere esattamente il risultato opposto...

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/8/2019 alle 23:52, legionario dice:

Non esiste una variante con ROMANA

Nella moneta c'è una doppia battitura al rovescio.

Come fate a dire che non ce una variante visto che qui ce una doppia scritta chiaramente con scritto romana se fosse stato una doppia battitura ci sarebbero anche altre lettere e sulla mia ce solo Roma sotto e sopra mmr

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/8/2019 alle 16:22, Hirpini dice:

@leop grazie, a te in particolare (34 interventi dal 2013 ad oggi) verrebbe da chiedere perché insorgi e perché "per una moneta così comune" che evidentemente conoscevi già tanto bene, non hai risposto per primo, ma non lo faccio. Inezie.

Solo mi spiacciono certi atteggiamenti, non quelli degli amici che ho conosciuto in questi anni e nei cui confronti nutro la massima stima. A loro, che qui non cito nel timore di dimenticarne sia pure uno soltanto, scriverò i miei saluti per messaggi privati.

Come già da qualche tempo pensavo di fare, lascio la partecipazione attiva al Forum, nel senso che fino alla mia cancellazione, qui non si leggerà (con rammarico di alcuni e soddisfazione di altri) nessun altro mio intervento.

Con i più cordiali saluti, auguro a tutti buon lavoro.

HIRPINI

 

È un peccato se abbandoni, ti ritengo un utente preparato e serio e non un fessacchiotto qualsiasi...

Non te la prendere per questi attacchi (è capitato a tutti noi di sbagliare) e non abbandonare il forum per queste cose, faresti solo il gioco dei tuoi detrattori.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da un po' di tempo questo forum è "infestato" da personaggi che trovano più utile "aggredire" anziché dare e, quando lo fanno, assumono atteggiamenti da "io so tutto" e sbeffeggiano coloro che espongono (magari anche sbagliando, "ma chi è senza peccato scagli la prima pietra...") un proprio parere. Non conosco @Hirpini, ma ho avuto modo anch'io di apprezzare la sicumera del "Rodomonte di turno" e perciò capisco l'amarezza che tali individui ingenerano e la voglia di lasciare tutto e passare a cose più amene. Finora non l'ho fatto - e invito @Hirpini a tornare sui suoi passi - convinto che certa gente (sic!) si qualifichi da sola agli occhi dei frequentatori corretti di questo forum e che alla fine saranno costretti a portare il loro livore saccente in ben altri lidi. Spes ultima dea.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto Hirpini grazie per il tempo che hai impiegato per dare risposta ad un utente... che sarebbe potuto essere chiunque.. io compreso... quindi hai reso a mio avviso un servizio al forum e a noi appassionati.

Io vado curiosando spesso nella sezione identificazione per sottoporre i miei quesiti agli esperti (parecchie volte ho chiesto e sempre ho avuto risposta!!) ma anche per vedere se - per caso - riesco pure io a dare una mano!!

Questa volta, appena visto il diritto della moneta, ho subito pensato ad un esemplare repubblicano in mio possesso... di appena due anni dopo. E' un'altra emissione (altro monetale evidentemente) ma l'effigie di Roma al D. è secondo me identica a quella della moneta che hai identificato tu (salco che la mia è fuori centro e la marca di valore dei 16 assi appena si intuisce!!). Forse è lo stesso incisore del conio usato per il precedente denario...... o forse hanno solo modificato addirittura il conio d'incudine !! 

Niente... non c'entra una ma@@a con l'identificazione ma mi piaceva condividere con voi questa riflessione!!

Grazie comunque a tutti!!

 

Antestia_D.jpg

Antestia_R.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.