Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio


fedafa

Risposte migliori

Sono l'unico che quando compra una moneta non bada alla conservazione? Anzi più sono rovinate e più mi affascinano. Il fatto di essere "consumate" dal passaggio fra chissà quante mani. Ciò ha un tornaconto economico (costano meno), ma non avrebbe senso se un domani uno vuole rivendere (chi le ricompra in quello stato?), ma non è nelle mie intenzioni, quindi...

Volevo solo sapere se ero il solo.

fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino a qaulche tempo fa, neanch'io davo importanza alla conservazione. Adesso, forse perchè l'importanza degli acquisti si è alzata, ci sto un pò più attento.

Sul fatto di rivenderle, bisogna considerare che la vita non è sempre rose e fiori e, a volte, capita di dover rivenderle per tirare avanti :( :(

Comunque, spesso, cedo ancora al fascino delle "circolatissime" :P

Link al commento
Condividi su altri siti


:) ciao io non guardo molto alla conservazione.Preferisco sempre che le scritte siano leggibili ed i rilievi ben delineati, so comunque accontentarmi perchè anche a me piacciono le monete circolate... hanno più storia...... :rolleyes: anche per le monete moderne....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il club e' piu' grande di quanto si possa pensare, fedafa...

... la ciotola ha sempre il suo fascino! :D

193552[/snapback]

Già ..... mi associo anch'io al club.

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anch'io la pensavo così , ma poi le monete "brutte" mi sono piaciute sempre meno ed ora una moneta più ha i rilievi freschi e più è intrigante.... bisogna ammettere che quelle "un po' passate" hanno una loro storia (che non sapremo mai) come è vero che una fior di conio storia quasi non ne ha.... ma se la moneta non ti piace (bella o brutta che sia) che cosa la prendi a fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


all'inizio fino a quando non puoi permetterti l'FDC anche io non badavo alla conservazione......poi però capisci che le monete acquisiscono fascino e valore ed è più bello rivederle......

Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio, dipende da moneta a moneta... io non sono certo un fanatico del FDC a tutti i costi, però se una moneta si può trovare in alta conservazione con una differenza di prezzo minima, è chiaro che preferisco averla bella.... certamente nella mia collezione di mantovane mi accontento invece anche di basse qualità, perchè non essendo milionario le alte conservazioni le lascio a chi se le può permettere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Io credo che sia una cosa normale e genuina,

anche io quando iniziai a collezionare monete prendevo di

tutto, perchè amavo ed amo principalmente la storia che la moneta

racconta e non il semplice pezzo di metallo. Oggi cerco di

selezionare quello che compro, ma questo mio approccio "storico"

mi regala anche oggi emozioni fortissime con monete in

conservazioni penose.

Mi autoquoto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

FDC o non FDC?

La fatidica domanda che non può mai avere una risposta definitiva.

Io sono uno che pensa in modo diverso rispetto alla maggior parte degli amici che mi hanno preceduto. Ammetto che l’alta conservazione mi affascina molto.Non necessariamente il FDC ma l’alta conservazione in relazione alla moneta, vale a dire una conservazione che si distingue dalla media.

Ho scelto di collezionare una tipologia relativamente facile, i marenghi.Facile nel senso che ci siano veramente poche monete rare o introvabili.Se uno si accontenta di una conservazione medio-bassa potrebbe finire la collezione in un paio di anni, budget permettendo naturalmente.Allora dove è il gusto?

Io cerco di “creare” la rarità cercando la conservazione alta.In questo caso anche monete di tiratura alta possono diventare difficili da reperire e la “caccia” diventa interessante :)

Certo la moneta è storia e la conservazione bassa non toglie niente al suo bagaglio storico.Ma la moneta è anche bellezza artistica e questa si gode in pieno solo nelle monete più vicine al FDC.

Infine c’è sempre il parametro investimento.Io sono il primo che auguro di non dover arrivare mai al punto di vendere le mie amatissime monetine.Il mio amore per la numismatica è quasi patologico e questo scenario sarebbe come una pugnalata per me.

Detto questo però, non si può negare che se per qualche sfortunata coincidenza, arrivasse questo momento, le monete di alta conservazione rappresentano l’investimento migliore.Sono queste che garantiscono una rivendibilità più sicura.Un FDC è sempre desiderato e al momento di rivendere uno riesce a riprendere i suoi soldi a volte con gli interessi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio, dipende da moneta a moneta... io non sono certo un fanatico del FDC a tutti i costi, però se una moneta si può trovare in alta conservazione con una differenza di prezzo minima, è chiaro che preferisco averla bella.... certamente nella mia collezione di mantovane mi accontento invece anche di basse qualità, perchè non essendo milionario le alte conservazioni le lascio a chi se le può permettere.

193681[/snapback]

Perfettamente d'accordo con questo relativismo numismatico... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio, dipende da moneta a moneta... io non sono certo un fanatico del FDC a tutti i costi, però se una moneta si può trovare in alta conservazione con una differenza di prezzo minima, è chiaro che preferisco averla bella.... certamente nella mia collezione di mantovane mi accontento invece anche di basse qualità, perchè non essendo milionario le alte conservazioni le lascio a chi se le può permettere.

193681[/snapback]

come uzifox anche io quoto tale relativismo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che abbiano un loro fascino numismatico le monete con evidenti segni di circolazione,mi riferisco prettamente alle monete medievali e rinascimentali,ed anche alle romane ed ai bronzi greci e alle bizantine.Queste monete,se poco leggibili,possono costituire una collezione numismatica.

Non mi piace maneggiare monete dal 1900 in su, poco leggibili,ma questa è una mia tara.Approvo i collezionisti a cui piace impossessarsi e possedere monete in conservazione qMB -MB;per lo stato di conservazione B o D consiglio di collezionare moneta con grado di Rarità a partire da R3 in su.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.