Vai al contenuto
IGNORED

Autentica?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

da regolamento non posso citare la fonte, ma ho trovato un annuncio di vendita della moneta che vedete (classico tetradramma dell'Attica, con la testa di Atena e il gufo).

Il venditore dice soltanto di averla trovata in un mercato delle pulci e di non sapere granché su di essa, per questo la vende ad un prezzo "competitivo".

Purtroppo non dà informazioni su peso e misure (gliele sto per chiedere).

Essendo io del tutto neofita della numismatica, chiedo cortesemente un vostro parere: a occhio, secondo voi la moneta è autentica o falsa? Può valere la pena di rischiare?

Grazie mille.

 

1.jpg

2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, ElmoDiScipio dice:

Posso chiedervi cosa pensate invece di questa? Mi sembra molto più simile all'originale.

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Perdonami, non vorrei risultare sgarbato, ma hai detto di essere un totale neofita in questa materia, ti consiglierei allora, prima di chiedere cosa ne pensiamo di questa o quella moneta, di documentarti un poco ( al giorno d'oggi con internet non è difficile o particolarmente dispendioso) e di osservare con attenzione le monete originali.

Un altro consiglio che mi permetto di darti, è quello di non far acquisti di monete   ( e in generale di qualunque cosa) di cui non conosci nulla, prima di acquistare qualcosa è buona regola documentarsi un pochino...e soprattutto stai in guardia di chi si finge uno sprovveduto, ma sprovveduto non è...

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Sirlad dice:

Perdonami, non vorrei risultare sgarbato, ma hai detto di essere un totale neofita in questa materia, ti consiglierei allora, prima di chiedere cosa ne pensiamo di questa o quella moneta, di documentarti un poco ( al giorno d'oggi con internet non è difficile o particolarmente dispendioso) e di osservare con attenzione le monete originali.

Un altro consiglio che mi permetto di darti, è quello di non far acquisti di monete   ( e in generale di qualunque cosa) di cui non conosci nulla, prima di acquistare qualcosa è buona regola documentarsi un pochino...e soprattutto stai in guardia di chi si finge uno sprovveduto, ma sprovveduto non è...

Sì sì, quello che dici è giustissimo, infatti parallelamente ho iniziato a documentarmi e a leggere le guide. 

Semplicemente questo particolare tetradramma mi attira molto e quindi ho cominciato a chiedere pareri su queste versioni che ho trovato. Forse mi sono lasciato un po' trasportare dall'entusiasmo iniziale. :D

Cmq accetto e condivido i tuoi consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che di monete greche sò poco o nulla per cui la domanda che vi porrò potrebbe suonare particolarmente stupida, ho notato però una cosa che mi ha incuriosito ossia che sia al post numero 7 di @ElmoDiScipio  che al post numero 3 di @Tharsu52 nell'immagine dove è raffigurata la civetta, sopra la testa della stessa sul bordo c'è un intacco a V in entrambe le monete, a cosa è dovuto? Al caso o a qualche particolare della tecnica di coniazione?

PS sò che erano coniate a martello colpendo il tondello caldo

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno sa rispondere alla domanda di @karnescim?

Se poi mi sapete anche dare un parere sulla seconda moneta (anche se pure io me ne sono fatta una), ve ne sono grato. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


a me non sembra buona neanche la seconda.

Dirò di più: ci sono talmente tante tetradramme con la civetta di Atene che si vedono in vendite ufficiali che a parer mio sono semplicemente meno pacchiane di queste, ma sicuramente molte di esse non originali...

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, FrancoMari dice:

a me non sembra buona neanche la seconda.

Dirò di più: ci sono talmente tante tetradramme con la civetta di Atene che si vedono in vendite ufficiali che a parer mio sono semplicemente meno pacchiane di queste, ma sicuramente molte di esse non originali...

Grazie, anche a me era sembrata falsa da alcuni particolari. Ad esempio l'occhio di Atena sembra meno bislungo e pure alcuni particolari delle piume sono differenti. 

P.S. Dato che questo tetradramma mi piace molto, qualcuno di voi conosce un collezionista serio da cui lo posso acquistare in sicurezza? Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, ElmoDiScipio dice:

Grazie, anche a me era sembrata falsa da alcuni particolari. Ad esempio l'occhio di Atena sembra meno bislungo e pure alcuni particolari delle piume sono differenti. 

P.S. Dato che questo tetradramma mi piace molto, qualcuno di voi conosce un collezionista serio da cui lo posso acquistare in sicurezza? Grazie mille.

@ElmoDiScipio ci andrei con molta cautela, e con la pazienza di acquistare solo avendo la certezza di non incappare in una riproduzione moderna. Dovresti comprare da una vecchia collezione, magari facendoti consigliare prima da una persona esperta nell'acquisto. Io ne avevo una comprata negli anni '90 da una vecchia collezione, ero sicuro fosse autentica, poi la vendetti, pentendomi, ....da allora per quanto anche a me piaccia la tipologia mi sono ritrovato sempre perplesso nell'acquisto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Accusare di falsità un intera categoria di monete non mi sembra corretto. Il tetradramma di Atene è una delle più comuni monete greche e quindi la sua frequenza nelle aste è normale. Resta il fatto che giudicare dalle foto è sempre difficile, salvo casi evidenti come quello del post iniziale.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/8/2019 alle 15:06, karnescim dice:

premetto che di monete greche sò poco o nulla per cui la domanda che vi porrò potrebbe suonare particolarmente stupida, ho notato però una cosa che mi ha incuriosito ossia che sia al post numero 7 di @ElmoDiScipio  che al post numero 3 di @Tharsu52 nell'immagine dove è raffigurata la civetta, sopra la testa della stessa sul bordo c'è un intacco a V in entrambe le monete, a cosa è dovuto? Al caso o a qualche particolare della tecnica di coniazione?

PS sò che erano coniate a martello colpendo il tondello caldo

credo sia dovuto al caso, se guardi altre foto, gli intacchi sono un p'ò ovunque, sono fratture dei bordi dovute dal colpo di conio. ne producevano appunto, in gran quantità, e il metallo è pure bello spesso; sono ricercate e collezionate da secoli, si trovano facilmente, (prezzo permettendo) e ritengo sia una moneta  significativa e bella a cui è difficile resistere. anche io, nonostante non seguo le greche, ne ho una, però la acquistai in un negozio "fisico" da commerciante "reperibile"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.