Vai al contenuto
IGNORED

verifica monete, di cui una antica


Risposte migliori

23 minuti fa, jumm dice:

fatto, scusami errore mio sono abbastanza nuovo :)

La tua "Moneta" è la numero 15 del link allegato:

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ParmalatMisterDay/dettaglio.html

una delle famigerate patacche della Parmalat, ma per quanti secoli a venire verrà chiesto il loro valore?

saluti

TIBERIVSrVD7UQG.thumb.jpg.01e117d0a205cfe23240288671b326fa.jpg

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, TIBERIVS dice:

La tua "Moneta" è la numero 15 del link allegato:

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ParmalatMisterDay/dettaglio.html

una delle famigerate patacche della Parmalat, ma per quanti secoli a venire verrà chiesto il loro valore?

saluti

TIBERIVSrVD7UQG.thumb.jpg.01e117d0a205cfe23240288671b326fa.jpg

mi scuso ancora per la mia incapacità.

quella è una sola delle monete che ho chiesto, perché a quanto pare imgur non mi ha fatto fare l'upload di tutte. quella che mi interessa di più sapere è questa (non so se è riconoscibile): https://imgur.com/a/qPDCGgb

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, jumm dice:

mi scuso ancora per la mia incapacità.

quella è una sola delle monete che ho chiesto, perché a quanto pare imgur non mi ha fatto fare l'upload di tutte. quella che mi interessa di più sapere è questa (non so se è riconoscibile): https://imgur.com/a/qPDCGgb

E' una moneta di Adriano, inserisco la tua foto così chi è esperto di questa monetazione potrà risponderti,  però dovresti fotografare anche il R/

saluti

TIBERIVSrVD7UQGa.thumb.jpg.2a905f6eb2388e4ebe56882a7c4028bf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti... faccio un tentativo di identificazione.. di certo non da esperto ma da semplice appassionato. E' chiaro che serve necessariamente comunicare anche il peso, il diametro e, manco a dirlo, il rovescio.

E' certamente di Adriano perchè è l'unica cosa che distinguo nella titolatura, dalle dimensioni rispetto alle dita di Tiberivs (a meno che non sia un gigante!) direi che siamo su un modulo di circa 30 mm... è in AE perchè si vede.. quindi un sesterzio di Adriano... però serve il rovescio .. perché mi pare che la testa dell'imperatore sia nuda e non laureata .. e mi risultano diverse emissioni così. Ne posto una.

Per quel che riguarda il valore, sembra sia RR ma in quelle condizioni non credo valga qlcs. Tuttavia, se il rovescio è leggibile, è un bel pezzo da tenere.

Nel sesterzio che ho postato, il tipo del rovescio, secondo me, potrebbe alludere alla pacificazione della provincia di Mauritania (era una provincia non proprio incline alla romanizzazione), che forniva alle legioni romane efficientissimi reparti di cavalleria (alae).

Impero Romano, ADRIANO, 117-138 d.C., SESTERZIO, Emissione: 134-138 d.C., D/ HADRIANVS AVG COS III P P, busto a testa nuda con paludamento a destra, R/ MAVRETANIA / S C, la Mauretania andante a destra conduce un cavallo tenendo un giavellotto nella sinistra, Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C., 854/S; Cohen, 955var./Fr.10; Cayon, 530; Metallo: AE, gr. 26,62, (MR131962), Diam.: mm. 31,26, MB, (RR) 

Cattura.JPG.7baf1d0b79990d1b2d897ced5b6dba99.JPG

 

Un caro saluto a tutti!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Flaminius dice:

Salve a tutti... faccio un tentativo di identificazione.. di certo non da esperto ma da semplice appassionato. E' chiaro che serve necessariamente comunicare anche il peso, il diametro e, manco a dirlo, il rovescio.

E' certamente di Adriano perchè è l'unica cosa che distinguo nella titolatura, dalle dimensioni rispetto alle dita di Tiberivs (a meno che non sia un gigante!) direi che siamo su un modulo di circa 30 mm... è in AE perchè si vede.. quindi un sesterzio di Adriano... però serve il rovescio .. perché mi pare che la testa dell'imperatore sia nuda e non laureata .. e mi risultano diverse emissioni così. Ne posto una.

Per quel che riguarda il valore, sembra sia RR ma in quelle condizioni non credo valga qlcs. Tuttavia, se il rovescio è leggibile, è un bel pezzo da tenere.

Nel sesterzio che ho postato, il tipo del rovescio, secondo me, potrebbe alludere alla pacificazione della provincia di Mauritania (era una provincia non proprio incline alla romanizzazione), che forniva alle legioni romane efficientissimi reparti di cavalleria (alae).

Impero Romano, ADRIANO, 117-138 d.C., SESTERZIO, Emissione: 134-138 d.C., D/ HADRIANVS AVG COS III P P, busto a testa nuda con paludamento a destra, R/ MAVRETANIA / S C, la Mauretania andante a destra conduce un cavallo tenendo un giavellotto nella sinistra, Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C., 854/S; Cohen, 955var./Fr.10; Cayon, 530; Metallo: AE, gr. 26,62, (MR131962), Diam.: mm. 31,26, MB, (RR) 

Cattura.JPG.7baf1d0b79990d1b2d897ced5b6dba99.JPG

 

Un caro saluto a tutti!!

 

 

ciao! grazie mille dell'aiuto, la foto del "retro" sta sullo stesso link(https://imgur.com/a/qPDCGgb). basta scorrere in basso..

il diametro è giusto, 3cm

il peso si aggira sui 26/27 (conta anche la "ruggine") grazie mille ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me potrebbe essere questa:

RIC_0610v.jpg

è solo a titolo esemplificativo

  Hadrian AE Sestertius. 122-125 AD. IMP CAESAR TRAIAN HADRIANVS AVG, laureate and cuirassed bust right, slight drapery on left shoulder; thunderbolt on shoulder strap and gorgoneion on breastplate / P M TR P COS III S-C, Ceres, veiled, standing left, holding grain ears in outstretched right hand and long torch in left hand.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti... io, visionato il rovescio che non avevo visto ieri, propenderei invece per la seguente:

infatti, sulla  moneta di Jumm, la testa di Adriano mi sembra nuda e non laureata (per ciò che si può intravedere) e la legenda del D mi sembra sia HADRIANVS AUGUSTVS semplicemente... mentre su quella esemplificativa di Karnescim ci sono anche altri elementi della titolatura.

Tutto questo, naturalmente, secondo me e solo "pour parler".

Grazie e saluti a tutti

Hadrian Sestertius
Obv: HADRIANVS AVGVSTVS - Bare headed, draped bust right

Rev: CLEMENTIA AVG P P S C - COS III in exergue - Clementia standing left, holding patera and sceptre

 

Cattura.JPG.606e830377ef7b909e1a3a6ed66045c9.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Flaminius dice:

Buongiorno a tutti... io, visionato il rovescio che non avevo visto ieri, propenderei invece per la seguente:

infatti, sulla  moneta di Jumm, la testa di Adriano mi sembra nuda e non laureata (per ciò che si può intravedere) e la legenda del D mi sembra sia HADRIANVS AUGUSTVS semplicemente... mentre su quella esemplificativa di Karnescim ci sono anche altri elementi della titolatura.

Tutto questo, naturalmente, secondo me e solo "pour parler".

Grazie e saluti a tutti

Hadrian Sestertius
Obv: HADRIANVS AVGVSTVS - Bare headed, draped bust right

Rev: CLEMENTIA AVG P P S C - COS III in exergue - Clementia standing left, holding patera and sceptre

 

Cattura.JPG.606e830377ef7b909e1a3a6ed66045c9.JPG

 

perdonami ma non sono daccordo in quanto la testa è evidentemente laureata e ciò si nota sia dalle punte delle foglie di alloro in alto sulla testa sia dal fiocco del legaccio della corona di alloro sulla nuca, riguardo la legenda è anche secondo me come dici tu ma non ho trovato immagini in rete che si combinano col rovescio il quale non può essere come il tuo CLEMEN AVG PP- COS III in quanto si vede abbastanza chiaramente una R al rovescio ad ore 9 che potrebbe adattarsi al rovescio che ho proposto PMTRP  COSII , servirebbe trovare un rovescio come il mio con un diritto laureato con la tua legenda purtroppo non ho una biblioteca così fornita da poter dare una risposta certa

Link al commento
Condividi su altri siti


... e hai STRA-ragione!! a guardare bene il busto è laureato... complimenti... che occhio!.. e sul rovescio c'è una R !

Ho raffinato la ricerca mettendo insieme le due legende.. come hai giustamente suggerito tu... ma semplicemente non ho trovato alcuna emissione che abbia una R (quindi nemmeno  quella di P M TR P COS III) sul rovescio. Un solo risultato ha una legenda al R/ che si riferisce ad una HILARITAS.... lo posto per completezza anche se l'esemplare fa un po' schifo!!

 RIC II 970, Cohen II 817, BMCRE III 1370, F, Rome mint, weight 25.9g, maximum diameter 34.6mm, die axis 180o, 134 - 138 A.D.; obverse HADRIANVS AVGVSTVS, laureate head right; reverse HILARITAS P R S C, Hilaritas, standing half left, cornucopia in left hand, palm in right, at feet small boy right holding laurel and girl left holding torch

Tutto qua...

grazie mille !!

Cattura.JPG.0c41b87b8fedddd8a5e0c0126eedc67f.JPG

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Flaminius dice:

... e hai STRA-ragione!! a guardare bene il busto è laureato... complimenti... che occhio!.. e sul rovescio c'è una R !

Ho raffinato la ricerca mettendo insieme le due legende.. come hai giustamente suggerito tu... ma semplicemente non ho trovato alcuna emissione che abbia una R (quindi nemmeno  quella di P M TR P COS III) sul rovescio. Un solo risultato ha una legenda al R/ che si riferisce ad una HILARITAS.... lo posto per completezza anche se l'esemplare fa un po' schifo!!

 RIC II 970, Cohen II 817, BMCRE III 1370, F, Rome mint, weight 25.9g, maximum diameter 34.6mm, die axis 180o, 134 - 138 A.D.; obverse HADRIANVS AVGVSTVS, laureate head right; reverse HILARITAS P R S C, Hilaritas, standing half left, cornucopia in left hand, palm in right, at feet small boy right holding laurel and girl left holding torch

Tutto qua...

grazie mille !!

Cattura.JPG.0c41b87b8fedddd8a5e0c0126eedc67f.JPG

 

 

 

non credo che Hilaritas vada bene in quanto la posizione della R non si accorda alla lunghezza di quella in HILARITAS

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti. 
Per la moneta di Adriano ipotizzo un tipo simile: 

AE sesterzio, coniato a Roma intorno al 134-138 d.C. 
Al D/ HADRIANVS AVG COS III PP. Busto laureato e drappeggiato volto a destra. 
Al R/ FORTVNA AVG. La Fortuna stante in piedi regge una cornucopia nella mano sinistra e una patera nella destra. Ai lati, S-C.
Rif.: RIC II, 760.
Inserisco un'immagine tratta dal web per confronto:  
371656181_original1.thumb.jpg.e675ad935f3fdfa94fcc2fe1e241f3fa.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Caio Ottavio dice:

Salve a tutti. 
Per la moneta di Adriano ipotizzo un tipo simile: 

AE sesterzio, coniato a Roma intorno al 134-138 d.C. 
Al D/ HADRIANVS AVG COS III PP. Busto laureato e drappeggiato volto a destra. 
Al R/ FORTVNA AVG. La Fortuna stante in piedi regge una cornucopia nella mano sinistra e una patera nella destra. Ai lati, S-C.
Rif.: RIC II, 760.
Inserisco un'immagine tratta dal web per confronto:  
371656181_original1.thumb.jpg.e675ad935f3fdfa94fcc2fe1e241f3fa.jpg

Sì può benissimo essere anche per me 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.