Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele II. 20 Centesimi 1863


Risposte migliori

Foto piccole e non perfettamente a fuoco (manca anche una parte del contorno) per dare una valutazione precisa. Si tratta, comunque dal quel che si può vedere, di una moneta in alta conservazione, gradevole anche se la patina a chiazze non mi entusiasma. Un buon acquisto: complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


direi un bb/spl, si nota usura su fronte e baffo, la patina è un po strana.. forse potrebbe essere sporca in alcune zone, da verificare poi i campi se sono ok oppure se ci sia corrosione al dritto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno,

Volevo condividere con voi l'ultima arrivata in collezione Litra68 di Casa Savoia. 

Un delizioso 20 Centesimi Vittorio Emanuele II 1863

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

 

15663776304210.jpg

15663776812021.jpg

Mi piace moltissimo, ha dei bei rilievi, la trovo molto affascinante.

Dimenticavo non pulirla assolutamente, perderebbe gran parte del suo fascino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, volevo ringraziare tutti, @El Chupacabra, @tonycamp1978, @Sirladal momento sono sprovvisto di emoticon. 

Moneta dalle dimensioni piuttosto ridotte, ma avrà un posto di tutto rispetto nella mia collezione. Sia perché mi piace molto ma anche perché mi è stata ceduta da un caro Amico. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi unisco al coro dicendo che anche a me questa monetina piace.

Ad ogni modo qualche traccia di circolazione c'è pertanto la valuterei qSPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me la moneta è poco sotto lo Spl. Mi piace quella patina naturale frutto del lavoro del tempo. Complimenti per la nuova entrata in collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

una foto a cui tengo particolarmente, proprio per la difficoltà di farla, a causa delle ridotte dimensioni della moneta e anche per carenza di attrezzature tecniche.. mani e telefono..  più bella in foto che dal vivo..? si notano tante sfumature di patina.. se si clicca aumenta anche la definizione 

MoBkf7Y.jpg

ZYzYffE.jpg

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e grazie @miza ?..  riguardo la conservazione non sembra avere un lustro da fdc, infatti la comprai sotto l'indicazione di spl.. effettivamente però i rilievi in foto fanno una buona impressione 

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, tonycamp1978 dice:

ciao e grazie @miza ?..  riguardo la conservazione non sembra avere un lustro da fdc, infatti la comprai sotto l'indicazione di spl.. effettivamente però i rilievi in foto fanno una buona impressione 

Allora  la patina maschera la reale conservazione. Dalle foto la moneta mi sembrava UNC. Bello SPL :good:

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta. Anche per me è superiore a SPL per i rilievi ben conservati. In effetti, non mi entusiasmano queste patine, proprio perché (almeno in foto) non permettono di apprezzare il lustro. Ovviamente è un parere personale, ma la patina a me piace leggera ed uniforme proprio per questo...

Partecipo alla discussione con il mio esemplare con frattura di conio al D/ a ore 11 circa.

2119466443_20centesimi1863Mvalore.thumb.jpg.f3f75f05f9804d4757617b477ab55d59.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, El Chupacabra dice:

Bella moneta. Anche per me è superiore a SPL per i rilievi ben conservati. In effetti, non mi entusiasmano queste patine, proprio perché (almeno in foto) non permettono di apprezzare il lustro. Ovviamente è un parere personale, ma la patina a me piace leggera ed uniforme proprio per questo...

Partecipo alla discussione con il mio esemplare con frattura di conio al D/ a ore 11 circa.

2119466443_20centesimi1863Mvalore.thumb.jpg.f3f75f05f9804d4757617b477ab55d59.jpg

si.. in effetti la patina offusca un po il lustro.. quando c'è troppa patina, c'è bisogno di una luce più incidente per far notare il lustro.. io invece nella foto ho cercato di attenuare l'incidenza della luce proprio per far notare meglio le sfumature della patina.. se ci sparavo luce incidente.. poi la foto veniva bruciata.. concordo poi sul fatto che la mia sia superiore allo spl.. noto rilievi ancora abbastanza forti su fronte e baffo.. magari uno spl/fdc ci può stare. ecco una foto fatta al volo con luce più incidente 

HTKtKoZ.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, El Chupacabra dice:

Per me ci sta anche il q.FDC...

la cosa strana è che l'asta la definiva spl.. poi la foto era ben visibile ed anche il prezzo pagato.. 30 euro era in linea con la descrizione 

Link al commento
Condividi su altri siti


La "monetina" oltre che piccola è molto comune, forse il perito che ha istruito l'asta non vi ha dato più di occhiata distratta (si sarà concentrato su ben altre monete) e la patina irregolare lo ha tratto in inganno. Meglio per te. I rilievi sono intonsi ed il lustro dev'essere nascosto dalla patina...

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, tonycamp1978 dice:

@miza mi sa che avevi ragione.. quando ti sembrava Unc ?, evidentemente io mi sono fatto condizionare dal giudizio del venditore e dal prezzo

Immaginavo, troppo bella per essere solo SPL.

Sono contento...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miza dice:

Ciao @tonycamp1978

Il D/ è stupendo, al R/ ho notato un particolare: i rilievi più alti, specialmente sul numero 20  presenta un conio a buccia d'arancia. Solo se la moneta è FDC può conservare questo particolare. 

si.. in effetti anche io ho notato questo effetto particolare del metallo sul numero 20, forse una leggerissima toccatina si nota al rovescio nei punti più chiari di foglie e lettere.. di "centesimi",proprio a voler cercare il pelo nell'uovo e sono convinto che se fosse lavata non si noterebbe proprio niente. Il punto fondamentale che mi ha tratto in inganno è il lustro che non è fortissimo su ambo i versi... 

Volendo poi fare una annotazione sulla patina.. posso dire che è rimasta immutata nel corso degli anni.. come quando la presi una decina di anni fa.. non è una patina nera o colorata frutto di umidità o altro.. ma dà proprio l'idea di una patina riposata e antica di vecchia raccolta 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.