Vai al contenuto
IGNORED

10 mon "Hōei Tsūhō": una moneta scomoda


Xenon97

Risposte migliori

4 ore fa, gennydbmoney dice:

Complimenti, monete dal grande fascino, anch'io ne sono attratto da un po' di tempo, vorrei iniziare ma non saprei da dove... 

Buon pomeriggio Genny, grazie per i complimenti! :D

Per l'inizio non so proprio cosa suggerirti, ma ti posso dire che il mio punto di partenza è stato l'acquisto di una moneta da 100 mon (Tenpō Tsūhō), famosa per la sua caratteristica forma ovale. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Xenon97 dice:

Buon pomeriggio Genny, grazie per i complimenti! :D

Per l'inizio non so proprio cosa suggerirti, ma ti posso dire che il mio punto di partenza è stato l'acquisto di una moneta da 100 mon (Tenpō Tsūhō), famosa per la sua caratteristica forma ovale. :)

Ciao, ok, compro il mio primo 100 mon, è poi?... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, ok, compro il mio primo 100 mon, è poi?... ?

E poi decidi tu come continuare in base al tuo obiettivo. ?

Apparte gli scherzi...Con la piccola guida che farò in futuro (sto già facendo qualche bozza) spero di aiutarti a trovare la via migliore per iniziare una collezione di monete dello shogunato Tokugawa. ;)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È da un po' che ci penso ma un po' per la lingua e un po' per le lacune in questa monetazione non saprei veramente come iniziare, in primis volevo chiederti :ma esiste un catalogo per questa monetazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, gennydbmoney dice:

È da un po' che ci penso ma un po' per la lingua e un po' per le lacune in questa monetazione non saprei veramente come iniziare, in primis volevo chiederti :ma esiste un catalogo per questa monetazione? 

Purtroppo i cataloghi moderni sono tutti in lingua giapponese e tra l'altro sono molto costosi. Un libro che ti consiglio è la guida in lingua inglese "Coins of Japan" di Munro del 1904, e se non sbaglio lo puoi scaricare gratuitamente. 

Modificato da Xenon97
Correzioni
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/8/2019 alle 13:41, Xenon97 dice:

Spero che la moneta e la storia che gli gira intorno sia stata di vostro gradimento! Quando avrò più materiale farò una piccola guida sulla monetazione bronzea del periodo Tokugawa. ;)

Omoshiroi, gran bella moneta e storia.

M'interesso anch'io da tempo alla monetazione giapponese, antica e moderna, anche se dell'inizio del periodo Tokugawa per ora ho solo una 1 mon.

Modificato da ART
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, ART dice:

Omoshiroi, gran bella moneta e storia.

M'interesso anch'io da tempo alla monetazione giapponese, antica e moderna, anche se dell'inizio del periodo Tokugawa per ora ho solo una 1 mon.

Arigatou gozaimasu ART! :D

Per curiosità che tipo di mon hai? Quello con la zecca identificativa al rovescio (viene denominato nuovo tipo)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/8/2019 alle 13:16, Xenon97 dice:

Per curiosità che tipo di mon hai?

Quello in seconda fila. Il mio prossimo obiettivo è una 4 mon.

 

Kaneitsuho.jpg

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, ART dice:

Quello in seconda fila. Il mio prossimo obiettivo è una 4 mon.

 

Kaneitsuho.jpg

 

Allora si tratta di un Kan'ei Tsūhō "nuovo tipo" della zecca di Edo (Tokyo).  :)

Sono affascinanti le monete da 4 mon, in particolare quella che si vede nell'immagine è la versione nuova a 11 onde, mentre quella vecchia è a 21 onde e fu coniata dal 1768 al 1769.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, numa numa dice:

E qualche bell’oban ? :)

Serve un immenso patrimonio per comprarne uno ma ci sta sempre una soluzione in tutto! Si può prendere il suo "cugino economico" Koban, tanto costa solamente 3000 - 5000 euro! :lol:

L5IK.GJAffcAAAEtZsF60ppa.thumb.jpg.c7acf134107a630b2e24bd2305628485.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Il 24/8/2019 alle 22:54, Xenon97 dice:

Purtroppo i cataloghi moderni sono tutti in lingua giapponese e tra l'altro sono molto costosi. Un libro che ti consiglio è la guida in lingua inglese "Coins of Japan" di Munro del 1904, e se non sbaglio lo puoi scaricare gratuitamente. 

Buonasera leggo sempre molto volentieri ogni tuo intervento sulla monetazione giapponese, ero interessato a scaricarlo ma non ho trovato un sito dove poterlo scaricare, riesci a darmi una dritta?

Grazie 

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @tiziano.goffi, il libro si può consultare online e scaricare da questo sito https://archive.org/details/coinsjapan00munrgoog/page/n14

Un altro libro che consiglio per quelli che vogliono avvicinarsi alla monetazione Tokugawa è "Early Japanese Coins" di David Hartill. Il libro è simile al Munro ma presenta un sistema di classificazione e dei valori approssimativi delle monete. Il libro si può acquistare da Amazon per circa 20 dollari. Infine date uno sguardo anche a Zeno.ru, un sito numismatico basato principalmente sulle monete asiatiche. :)

@gennydbmoney Complimenti per il tuo primo 100 mon! Per curiosità potresti fare una foto sul lato destro e sinistro della moneta? Ci dovrebbero essere i marchi (shirushi) della zecca. :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, tiziano.goffi dice:

Bè appena posso allora guardo pure il mio 100 mon acquistato anni fa.

Grazie tantissimo per le dritte.

Tiziano

Di nulla Tiziano! Anche a te è scattata la curiosità del marchio? Perfetto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo so devo vedere, dicevo che non è una bella cosa incuriosirsi dei simboli di zecche, è sempre così che iniziano le collezioni tipologiche, quelle che fanno male ai portafogli...

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, tiziano.goffi dice:

Non lo so devo vedere, dicevo che non è una bella cosa incuriosirsi dei simboli di zecche, è sempre così che iniziano le collezioni tipologiche, quelle che fanno male ai portafogli...

Tiziano

Impossibile fare una collezione tipologica dei 100 mon. Sai perché? Dicono che ci sono ben 180 varietà e solamente una decina sono di "facile identificazione". :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.